Il commissario Montalbano (Luca Zingaretti) viene svegliato alle prime ore dellalba dallagente Catarella (Angelo Russo) che lo avverte che cè stato un morto di Mazzara del Vallo. Montalbano si arrabbia tantissimo con il proprio agente facendogli presente che loro si debbano occupare di questioni relative a Vigata, per cui attacca il telefono molto arrabbiato. Più tardi si alza e va a fare una bella nuotata per poi tornare in casa ed apprendere dalla televisione che in realtà lomicidio sia avvenuto a Vigata e che del caso se ne sta occupando il suo vice ossia Augello (Cesare Bocci).
Arrabbiato per la cosa si precipita in centrale accusando Fazio (Peppino Mazzotta) di non avergli detto nulla ma Fazio gli fa notare che lo abbia fatto chiamare da Catarella. Montalbano poi se la prende con lo stesso Catarella reo di non avergli specificato che la morte sia avvenuta a Vigata e che la vittima fosse originaria di Mazzara. Poco dopo arriva prima la telefonata di Livia (Katharina Bohm) che si arrabbia a sua volta con Montalbano per aver trovato costantemente per tutta la mattinata il telefono di casa spento e poi viene avvertito da Catarella di come ci sia stato un assassinio presso un palazzo nel centro di Vigata. Montalbano va immediatamente sul luogo dellassassino prendendo atto che la vittima si un certo ragionier La Pecora, di anni 65, morto per via un coltello che qualcuno gli ha piantato nella schiena. Si tratta di un classico coltello da cucina che secondo al scientifica è stato usato recentemente per pulire del pesce. Grazie ad alcune testimonianze raccolte tra i vari coinquilini presenti nello stabile si capisce che la moglie della vittima sia fuori cittadina per una visita di cortesia.
Montalbano laspetta e dalla donna viene a sapere come il marito non avesse alcun nemico ma allo stesso tempo lei era a conoscenza del fatto che il marito la tradisse con una donna di origini tunisine. Montalbano recupera delle chiavi allinterno dellappartamento del ragioniere La Pecora e per la precisione delle chiavi che sembrano essere appartenenti ad un ufficio ma che in realtà si avvicina maggiormente ad un casa di appuntamenti dove evidente il ragioniere soleva avere degli incontri piccanti con la propria amante. Montalbano allora continua nelle proprie indagini e scopre che nellappartamento la donna spesso si vedeva con un uomo tunisino, e che praticamente teneva sotto controllo il povero La Pecora con il proprio fascino. Le indagini portano a capire dove solitamente viveva la donna il cui nome è Kerim ed ossia in una sorta di cava dove sono ricavate della case e dove cè una donna di origini tunisine di nome Aisha che collabora fattivamente con Montalbano, raccontando di come Kerim abbia un bambino di nome Francois. Nel frattempo, a Vigata arriva Livia grazie alla quale lo stesso Montalbano ha unidea che gli permette di prendere il bambino salvandolo da quella che sembrava essere una morte certa.
Infatti, si scopre che Kerim aveva messo da parte circa 300 milioni di lire su un libretto postale a favore del figlio ed ora sembra essere scomparsa nel nulla, mentre Aisha viene trovata uccisa nella propria abitazione. Si scopre che cè un collegamento tra la morte di La Pecora e luomo tunisino di Mazzara del Valle che altri non era se non il fratello di Kerim ed un pericoloso ricercato terrorista tunisino. Kerim è però finita nella mani di Farid che era il braccio destro del terrorista ma venuto a patti con i servizi segreti italiani che tuttavia si sono fatti sfuggire di mano la situazione. Kerim è certamente morta, notizia peraltro confermata da uno degli esponenti dei servizi segreti italiani, con Montalbano che si sincera di assicurare che il piccolo Francois possa godere dei 300 milioni. Infine, Montalbano scopre lassassino del ragioniere La Pecora ed ossia la moglie, la quale non laveva ucciso per gelosia ma soltanto perché aveva scoperto che il marito aveva dato nel corso dei mesi ben 300 milioni di lire a Kerim che dal proprio canto stava sfruttando la situazione. Montalbano non rende pubblico quanto fatto dai servizi segreti in cambio di aiuti per il piccolo Francois.
Replica Il Commissario Montalbano, puntata 1 giugno 2015 Il ladro di merendine: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata de Il Commissario Montalbano grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.