Rete 4 manda in onda il film con Al Pacino Scarface. Tony Montana (Al Pacino) è un profugo cubano arrivato negli Usa dopo lapertura delle carceri dellisola cubana. Per risollevarsi economicamente decide di darsi al crimine. Inizia così la sua carriera prima come esecutore dei narcotrafficanti, poi come boss della malavita. Riuscirà a costruirsi un impero
Rete 4 trasmette Scarface: è un film prodotto e girato negli Stati Uniti dAmerica per la regia di Brian De Palma con la sceneggiatura di Oliver Stone. Il film è un remake dellomonima pellicola girata nel 1932 dal regista Howard Hawks. Vediamo la trama. Siamo negli Stati Uniti dAmerica nellanno 1980, con il rifugiato politico cubano Tony Montana (Al Pacino) che una volta arrivato a Miami, viene inviato in una sorta di ghetto, Freedom Town, insieme al proprio migliore amico Manny Ray (Steven Bauer) ed i loro soci Angel (Pepe Serna) e Chi-Chi (ngel Salazar). In cambio dellassassinio di un ex funzionario del governo cubano su richiesta del ricco e potente trafficante di droga, Frank Lopez (Robert Loggia), i quattro amici e compari vengono rilasciati dal campo e data loro relativa documentazione per potersi muovere in tutta libertà allinterno del territorio americano. Uno scagnozzo di Frank, Omar Suarez (F. Murray Abraham) dà ai quattro amici anche la possibilità di acquistare cocaina da rivenditori colombiani, ma l’affare non solo non va in porto ma si accende un duro scontro in cui la situazione degenera. Angel viene letteralmente fatto a pezzi con una motosega, mentre Manny e Chi-Chi riescono a soccorrere Tony in grave difficoltà e soprattutto riescono ad avere la meglio sui colombiani uccidendoli tutti. Sospettando che Omar li abbia traditi, Tony e Manny si dimostrano degli straordinari gangster in quanto portano di persona il quantitativo di droga recuperato e con esso il denaro consegnandolo a Frank. Impressionato dal loro modo di fare, Frank decide di assumere definitivamente Tony e Manny, facendoli entrare nella loro famiglia criminale. Durante una riunione per delineare alcuni aspetti di una nuova missione, Tony incontra per la prima volta Elvira Hancock (Michelle Pfeiffer), la donna di Frank.
Per Tony è un vero e proprio colpo di fulmine, che rimane letteralmente colpito dalla sua bellezza. Alcuni mesi dopo, Tony riallaccia i rapporti con la propria famiglia e decide di andare a far visita alla propria madre Georgina (Miriam Colon), e soprattutto alla sorella minore Gina (Mary Elizabeth Mastrantonio), nei confronti della quale è eccessivamente protettivo. Sua madre viene messa a conoscenza di quello che sta facendo Tony e non gli nasconde di essere disgustata dal fatto che lui sia un criminale per cui decide di buttarlo fuori di casa anche se questo la rende molto infelice. Per Tony non resta che prendere atto della cosa per cui lascia la casa materna e mentre sale in macchina, Manny commette lerrore di commentare con toni entusiastici la bellezza di Gina. La reazione di Tony non si fa attendere avvertendo lamico di stare lontano da lei. Nel frattempo cè una nuova missione molto importante che attende proprio Tony. Frank manda Tony e Omar in Bolivia per incontrare uno dei re della produzione della cocaina, Alejandro Sosa (Paul Shenar). Tony negozia un accordo con Sosa senza l’approvazione di Frank, e Omar lascia fare contattando lo stesso Frank. Sosa sostiene che Omar sia un informatore della polizia per cui lo fa uccidere mentre invece ha grande considerazione nei riguardi di Tony che reputa essere un abile negoziatore. Tony diventa così il garante per l’organizzazione di Frank, e Sosa accetta l’accordo. Tornato a Miami, Frank è infuriato per la morte di Omar e soprattutto se la prende con Tony per non avergli dato lok nell’affare. Ne nasce una discussione abbastanza accesa che ha come principale conseguenza quella di portare alla rottura della collaborazione tra Tony e Frank. Tony ha intenzione di mettersi in proprio nella gestione del traffico di stupefacenti ed allo stesso tempo promette a Frank in segno di rispetto per tutto quello che lui ha fatto, di non intromettersi nei suoi affari. Tuttavia ben presto si arriva allinevitabile scontro non appena Frank si rende conto che Tony stia cercando di conquistare il cuore della propria donna. Nasce così il mito del gangster Scarface.