Va in onda questa sera su Italia 1 il film Next con Nicolas Cage e Julianne Moore. La pellicola racconta la storia di Cris Johnson, dotato del potere di vedere due minuti nel futuro. Quando il governo prova a ingaggiarlo per sventare un attentato nucleare lui fugge spaventato. Sulle sue tracce si metterà l’agente dell’Fbi Callie Ferris. Ecco il trailer del film.
Next, film del 2007 diretto da Lee Tamahori, che va in onda stasera su Italia 1, è una pellicola di fantascienza che si ispira al romanzo di Phlip K. Dick “Non saremo noi“, il cui titolo originale è The Golden Man. La sceneggiatura, non originale, è stata scritta a sei mani e uno degli autori è l’attore Gary Oldman. Nel film compare in un cameo il tenente Colombo, alias Peter Falk, che interpreta un piccolo ruolo nei panni di Irv, l’anziano amico del protagonista. La pellicola non ha ricevuto alcun riconoscimento ma, al contrario, è stata destinataria di due nomination per i Razzie Award, i peggiori film dell’anno. Ad avere l’onore, anzi il disonore, di fregiarsi di tali nomination sono stati Nicholas Cage e Jessica Biel, rispettivamente per il peggior attore protagonista e per la peggiore attrice non protagonista. Vediamo la trama. La vicenda ha per protagonista Chris Johnson (Nicholas Cage) ma che tutti chiamano Frank Cadillac proprio per sua scelta di adorare sentirsi definire con due nomi che ama alla follia: Frankestein e le Cadillac. Frank è in grado di vedere nel futuro, ma solo ciò che accadrà due minuti dopo. Solo nei confronti della sua ragazza, Elizabeth (Jessica Biel), le sue previsioni sono più a lungo termine, anzi non hanno limite. Frank è convinto che solo il fatto di conoscere ciò che sta per accadere, pur senza intervenire, finisce per modificare in qualche modo il futuro, in ogni caso egli sfrutta la sua dote per guadagnarsi da vivere vestendo i panni di medium e mago, attività che esercita in squallidi alberghi di Las Vegas. Una svolta nella vita del preveggente avviene nel momento in cui si rivolge a lui l’agente dell’FBI Callie Ferris (Julianne Moore).
E’ convinta che solo lui potrà aiutarla a sventare un’operazione terroristica orribile, l’uomo però non è facilmente rintracciabile e viene ricercato dallo stesso Bureau. Frank, che intuisce le intenzioni dell’agente grazie alla sua dote paranormale, riesce però a scappare. Finalmente ritrova Elizabeth, che aveva abbandonato di punto in bianco, e i due fidanzati, dopo essersi chiariti, decidono di partire insieme. Trascorrono la notte in un motel e, quando al mattino Elizabeth si sveglia e va a fare una passeggiata, incontra l’agente Ferris che le racconta delle straordinarie facoltà di preveggenza di Frank. La ragazza, innamorata dell’uomo, teme che gli accada qualcosa di brutto, perciò lo aiuta a scappare nuovamente. Intanto però gli eventi precipitano perché Elizabeth viene rapita mentre Frank riesce a sfuggire ai terroristi. L’uomo, deciso a liberare la sua donna, non esita a contattare l’FBI per farsi aiutare. In effetti, grazie al Bureau riesce a rintracciare il luogo dove è tenuta prigioniera, la libera, ma ha fatto un errore di valutazione perché lei si trova proprio dove è stata piazzata la bomba dai terroristi e l’esplosione la uccide. La scena cambia poi di colpo e si vede Frank che si sveglia al mattino nel suo letto e trova accanto a sé Elizabeth, capisce perciò che tutta l’avventura vissuta non era altro che una preveggenza. Convinto che se non agirà in qualche modo la sua ragazza morirà, decide di recarsi all’FBI per offrire la sua collaborazione, ma pone come condizione essenziale che Elizabeth non venga coinvolta in alcun modo.