Nella puntata di X Factor in onda questa sera, tra gli ospiti ci sarà il noto cantante italiano Marco Mengoni. Nato il 25 dicembre 1988 a Ronciglione, cittadina che conta meno di 10 mila abitanti ubicata nella provincia di Viterbo, da sempre ha manifestato una grande passione per il canto che tuttavia decide di coltivare maggiormente quando alletà di 14 anni si iscrive a un corso dove immediatamente la sua insegnante, prendendo atto delle capacità e potenzialità artistiche di Marco, decide di inserirlo in quintetto vocale. Per lui è già il momento di poter dimostrare la propria bravura, girando per vari locali dove si esibisce sempre allinterno del quintetto. Dopo un paio di anni decide di lasciare il gruppo e di intraprendere una carriera di solista.
Naturalmente, come spesso accade in queste circostanze, Marco Mengoni è costretto a fare un bel po di gavetta e in particolare si fa conoscere un po in tutta la provincia di Viterbo e non solo esibendosi con il supporto di alcuni musicisti che lo seguiranno costantemente per un periodo della propria carriera. Verso i 19 anni decide di trasferirsi a Roma non solo per seguire i suoi studi presso la facoltà di Lingue ma anche per avere maggiore visibilità nelle vesti di cantante. Marco Mengoni irrompe nella scena del mondo della musica a livello nazionale quando nel 2009 riesce a convincere Morgan a inserirlo nelledizione di quellanno di X Factor. La sua partecipazione si rivelerà essere uno straordinario successo e inoltre otterrà la vittoria nel talent il che gli darà diritto a firmare un remunerativo contratto discografico con la Sony.
Oltre a questo la vittoria gli consegna limportante opportunità di far conoscere la propria musica a una platea ancora più vasta come quella del Festival di Sanremo 2010. Il primo singolo di Marco Mengoni viene pubblicato nei primi giorni del mese di dicembre del 2009 (titolo Dove si vola) ed è subito grande successo e riscontro soprattutto nel pubblico più giovane. La prima partecipazione al Festival di Sanremo gli consente di accedere a un ottimo risultato grazie al pezzo intitolato Credimi ancora che lui stesso ha scritto, e che si posiziona nella classifica finale al terzo posto. In questo periodo Marco Mengoni riesce a imporsi come uno dei maggiori talenti italiani del momento come del resto conferma luscita dellExtended Play Re Matto che ha un esordio scoppiettante nella classifica FIMI, piazzandosi immediatamente in vetta. Nei mesi successi raccoglie diversi riconoscimenti come dischi di platino e via dicendo che rafforzano ancora di più linteresse che il pubblico ha nei suoi confronti.
Nel 2011 Marco Mengoni lancia il suo nuovo progetto musicale che viene anticipato dall’uscita del singolo intitolato Solo. L’album si intitola Solo 2.0. Nel 2013 ritorna a Sanremo presentandosi con due pezzi e in particolar modo l’Essenziale che poi gli consentirà di vincere l’edizione. Da sottolineare come nella serata dedicata all’interpretazione di canzoni della storia del Festival di Sanremo, Marco Mengoni sia riuscito a emozionare il pubblico grazie a un’eccezionale esibizione nel pezzo Ciao amore ciao dell’indimenticato Luigi Tenco. Nel 2013 esce il suo secondo album intitolato Pronto a correre, con alcuni pezzi come L’Essenziale, che vengono registrati anche in altre lingue per cui dedicate al mercato estero ottenendo un buon riscontro. A gennaio uscirà il suo nuovo album, anticipato in questi giorni dal singolo Guerriero.