Un percorso faticoso e pieno di prove dure ma superate con tanta grazia. E’ questo quello che abbiamo visto seguendo Klaudia Pepa in questa edizione di Amici. Il talent sta per volgere al termine con l’incoronazione del vincitore che andrà in scena questa sera ma, intanto, i 4 finalisti hanno detto la loro sul loro percorso e l’arrivo al serale. In particolare, Klaudia Pepa spiega di aver lavorato tanto e di essere stata felice di farlo perchè ha imparato tante cose e ha vissuto momenti fantastici e questo, da una parte, la fa essere triste per via dell’arrivo al capolinea. Il momento più duro per lei? Quello dell’arrivo al serale. Professionisti, coreografie, quadri, è quello il momento in cui ha avuto paura di essere di troppo, di essere arrivare al serale senza meritarselo (ecco qui il video delle sue dichiarazioni). Noi siamo sicuri del contrario e voi?
Tra i 4 concorrenti giunti alla finalissima del serale di “Amici di Maria De Filippi”, una delle alunne più dotate di talento è certamente Klaudia Pepa. La ballerina nata a Tirana rappresenta in Albania un modello da seguire, e proprio la riflessione sulla propria terra d’origine e la sua esperienza in Italia ha dato modo a Klaudia di scrivere alcune righe sul suo profilo Instagram:”Per noi albanesi il sole sorge dove tramonta. Il nostro tramonto parte dall’Italia, la quale come una stella illumina la strada del sapere. Le nazioni, come la gente, hanno il proprio destino.” Dopo aver descritto il cattivo fato che spesso ha interessato l’Albania, Klaudia ha aggiunto:”Vengo da un paese condannato dal passato, ma con speranza e visione verso il futuro!! Questo futuro appartiene al talento: io sono uno di questi!! L’importante è quello che facciamo e non da dove veniamo! Amici è l’arena dei talenti: sul suo palco regnano i talenti, come in mezzo al mare azzurro regnano le perle lasciando fuori tutto il resto!”. Un messaggio a tratti poetico, condito da un video in sala da ballo, che non potrà non essere apprezzato dai fan della ballerina: clicca qui per vederlo.
Klaudia Pepa ha 23 anni, viene da Tirana (Albania) e concorre alla quattordicesima edizione di Amici come ballerina. E’ stata apostrofata come una delle migliori danzatrici che la scuola della De Filippi abbia mai visto durante tutte le stagioni della trasmissione. Fin da quando era una bambina ha dimostrato di avere una grande passione per il mondo del ballo oltre ad indubbie doti fisiche e tecniche. Il suo più grande sogno è quello di lavorare nel fantastico mondo dei musical di Broadway.
Klaudia sin dalla prima puntata di casting ha saputo dimostrare il talento di cui è dotata conquistando i favori dei professori che lhanno premiata con laccesso nel programma. Le esibizioni della ragazza hanno raccolto immediatamente commenti positivi, sia dal pubblico che dai giudici professori e, onore alla sportività, anche dai suoi compagni di avventura. Gli insegnanti, infatti, erano d’accordo all’unanimità per consegnarle la maglia per entrare nel serale, ma lei ha rifiutato: voleva arrivare alla fase successiva basandosi sulle proprie forze stupendo le coach Elisa ed Emma riscendendo in campo. Entrambe le cantanti desideravano averla in squadra ma lei ha optato la squadra dei Bianchi con Emma. Quando ha vestito la nuova maglia, non si è fermata ed ha continuato a dare spettacolo e sia i giudici esterni che quelli interni hanno spesso parole di grande apprezzamento per le sue splendide danze e coreografie. Deliziando tutti con i suoi passi leggiadri ha battuto Giorgio in semifinale e si è qualificata per la serata conclusiva insieme agli altri finalisti Briga, Virginia e i the Kolors.
Lo stile altamente versatile è qualcosa di meraviglioso. Si distingue per la sua vitalità che alterna a un velato romanticismo ed a una travolgente sensualità rispondendo alla perfezione che i coreografi le richiedono. Questo sua leggiadria nel coniugare tali aspetti, costituisce certamente l’asso nella manica di una ballerina che ha saputo sfruttare alla perfezione la vetrina offertagli da Amici. Dalla sua, Klaudia ha una grande grinta, un’interminabile energia, credibilità e tecnica. Giovanissima ma con le idee chiare sia sul lavoro che sulla vita: Klaudia infatti è felicemente sposata con suo marito con cui si conosce da quando aveva quindici anni.
Che sia Ricky Martin, Massimo Ranieri o Nicki Minaj, la ragazza albanese ha dato il meglio di sè stessa nella semifinale. Degno veramente di nota il duetto con Ranieri con una splendida coreografia sulle note di ‘Se Bruciasse la città’. La splendida Klaudia aveva fin da subito conquistato le simpatie dell’artista che l’ha definita ‘una ballerina dalla grazia e dal fascino fuori dalla norma’. Un complimento non da nulla insomma. Un exploit d’energia assoluta, poi, l’ha dimostrato nell’esibizione con Ricky Martin, giudice speciale, in una prova condivisa con i the Kolors intonando un medley dei più famosi brani del cantante e ballerino di Puerto Rico, La copa de la vida, She bangs e Vida loca.
Virginia o Klaudia? Questo il grande punto interrogativo su chi riuscirà a vincere la categoria Danza di questa stagione. Le due ballerine, seppur distinte da due stili molto differenti, impersonano senza alcun dubbio due tra le maggiori promesse entrate quest’anno nella scuola di Amici. I pronostici sembrano sfavorire la ragazza di Tirana e fanno pendere l’ago della bilancia su Virginia Tomarchio, la ragazza, infatti, sembra essere molto più amata dal pubblico anche per la sua burrascosa vita sentimentale. Se da un lato abbiamo una serena Klaudia, felicemente sposata e dedita al ballo a testa bassa, dall’altra abbiamo Virginia che riesce ad appassionare le persone per via dei suoi episodi più in stile reality dove tutti hanno avuto modo di conoscere il suo vissuto sentimentale col collega di Amici, Cristian Lo Presti. Questo fattore, che non dovrebbe centrar nulla sul giudizio delle abilità delle ragazze, fa presagire, invece, una forte influenza sul bacino di voti che andrà a determinare la vincitrice. Ovviamente, ad onor di etica, ci auguriamo che queste siano solo chiacchiere ‘da social’ e che il pubblico possa scegliere serenamente senza farsi influenzare da questi fattori avulsi.