La settima stagione di The Mentalist, la fortunata serie tv con Simon Baker, torna stasera su Premium Action con un nuovo episodio. Si tratta della terza puntata, intitolata Gelato ai fiori darancio. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo settimana scorsa: Marie (Brit Morgan) viene arrestata dallFBI, colta in flagrante durante una rapina di cui è complice insieme a Cole (Val Lauren), il suo ragazzo che gestisce un giro di furti di auto di lusso. Quando la ragazza rifiuta il patteggiamento per non rivelare dove si trova Cole, Abbott (Rockmond Dunbar) e Cho (Tim Kang) decidono di far introdurre Teresa (Robin Tunney) in prigione, spacciandola per la nuova detenuta che andrà a occupare la cella di Marie, nella speranza che la poliziotta riesca a instaurare rapporto damicizia con la ragazza e si faccia dire dove si nasconde Cole. Al quartier generale arriva lagente Cass (Garcelle Beauvais) della CIA, con cui la squadra deve collaborare. Cass spiega ad Abbott che linteresse della CIA nasce dal fatto che Foster è un trafficante internazionale che vende auto di lusso a compratori del Medio Oriente per cui si suppone che il ragazzo possa avere contatti con gruppi di terroristi.
Osservando la mappa del tragitto seguito da Marie durante la fuga, Patrick (Simon Baker) nota un percorso a zigzag e, considerando che quando una persona è seguita il suo subconscio tende a farla dirigere verso casa mentre la mente cosciente cerca di non portarvi gli inseguitori, deduce che la ragazza era diretta verso unarea industriale dove potrebbe trovarsi il deposito delle auto rubate da Cole. Seguendo un consiglio di Patrick, che le suggerisce di abbassare per prima le proprie difese spingendo Marie ad abbassare le sue, Teresa comincia a parlare del suo fidanzato così anche la ladra inizia ad aprirsi su Cole, rivelando alcuni dettagli su dove potrebbe trovarsi il deposito. Incrociando queste informazioni con larea circoscritta da Patrick, si riesce a individuare un magazzino che coincide con la descrizione di Marie. Nel magazzino viene sorpreso e arrestato uno dei complici di Cole, Benson (Ryan Dorsey), che però sostiene di non sapere nulla e indirizza la polizia verso laltro complice, Ronald Hendricks (Tom Kiesche), il quale è sparito nel nulla.
LFBI si trova in una fase di empasse ma, visto che Benson ha anche confessato che Cole è ancora in città, Patrick deduce che non voglia abbandonare Marie così propone di lasciar evadere la ragazza con Teresa per vedere se li condurrà da Cole. Per non destare sospetti, però, dovranno fare in modo che lidea di evadere parta da Marie. Abbott incontra la ladra e e le dice che sarà trasferita in un carcere di massima sicurezza. Come previsto da Patrick, Marie pensa alla fuga e si accorda con Teresa promettendole che, se riuscirà a farla uscire, lei in cambio la condurrà fuori dallo Stato con laiuto di Cole. Dalla centrale, Wylie (Joe Adler) e Michelle (Josie Loren) monitorano le chiamate delle detenute e intercettano la telefonata che Marie fa a Cole per avvisarlo della fuga così viene pianificata levasione.
Con un diversivo, Marie e Teresa attirano la guardia fuori dal gabbiotto e oltrepassano il limite di sicurezza raggiungendo lo spogliatoio del personale e cambiandosi d’abito per uscire mescolandosi con i dipendenti della caffetteria. Il piano riesce e Teresa e Marie si incontrano con Hendricks che le aspetta con un’auto per condurle da Cole. In seguito Hendricks raggiunge un parcheggio in cui cambia vettura, liberandosi contemporaneamente sia dell’elicottero di sorveglianza che dell’auto con a bordo Abbott e Cho. Arrivati a una stazione di servizio, i tre fuggiaschi vengono raggiunti da Cole che ha preparato un elicottero per scappare e che, in un momento di follia, uccide il cassiere. Teresa approfitta del suo sangue per lasciare un’impronta indicando a Patrick la direzione da seguire per trovarla, quindi lui prende l’auto di Michelle senza attendere che gli altri lo raggiungano.
All’arrivo di Patrick, Teresa è sotto la minaccia delle armi di Cole e dei suoi, che hanno intuito che c’è qualcosa di sospetto in lei, così è costretto a intervenire fingendo che l’area sia circondata da cecchini dell’FBI. Marie però si ricorda di averlo visto in prigione parlare con Teresa e capisce che sta mentendo. La situazione si fa critica e Cole si prepara a sparare contro Patrick quando Abbott, guidato da alcune bottigliette d’acqua lasciate da Patrick durante il tragitto per indicare la strada, arriva con i rinforzi e arresta i tre criminali. In centrale, Cole accetta di rivelare i nomi dei suoi contatti e in cambio gli viene promesso che Marie non sarà incriminata ma lui non ha intenzione di sprecare la sua unica possibilità per la ragazza e pretende di avere qualcosa solo per sé. A quel punto Cho gli ricorda che ha ucciso un uomo innocente davanti alle telecamere e gli assicura che l’unica cosa che potrà avere in cambio per sé sarà non essere condannato alla pena di morte ma all’ergastolo. Messo alle strette, Cole accetta. L’indomani la CIA fa sapere all’FBI di voler sapere tutti i dettagli, anche i più intimi, della fidanzata di uno dei trafficanti segnalati da Cole. La donna in questione è una vecchia conoscenza di Patrick, Erica Flynn (Morena Baccarin).
The Mentalist 7, trama puntata 25 marzo 2015 – Patrick e Teresa raggiungono Beirut dove dovranno lavorare con una vecchia nemesi di Patrick, Erica Flynn. La donna accetta di aiutare l’FBI ad arrestare il suo fidanzato, un famigerato corriere per delle organizzazioni terroristiche, in cambio dell’amnistia per i suoi crimini passati.