Si è chiusa questa incredibile e piena di colpi di scena Tempation Island 2, il programma condotto da Filippo Bisciglia che il 28 luglio scorso ha chiuso i battenti con l’ultima sfavillante puntata in onda sempre su Canale 5. Non poteva mancare il giudizio finale degli ottimi Elisabetta Fantini e Luigi Battaglia, fidanzati nella vita, che in esclusiva per Il Sussidiario lasciano le ultime pagelle e commenti sulla conclusione di questa edizione “tentatrice”. Interessante il giudizio complessivo della coppia sulla componente maschile del programma che diciamo non ha brillato in fedeltà e correttezza: «Ci siamo resi conto, guardandoli, che pochi uomini hanno deciso di crescere con onestà verso un amore sincero. E troppe, le donne, che sono sempre pronte a superare gli ostacoli in nome di quest’amore. Nettissimo l’affondo della coppia, che poi riassume il tutto con questo consiglio/augurio per tutte le 4 coppie che sono arrivati fino in fondo al programma: «Grande stima per chi ha capito che vivere accanto ad una persona è un dovere verso il rispetto altrui. Tutte queste donne hanno dimostrato, tranne una, di credere fermamente in ciò che amano. Chi sarà questa misteriosa unica eccezione? Scopriamo come è andata la puntata intanto, con gli ultimi decisivi 4 falò.
Si parte dal falò finale ed in particolare dal confronto tra Alessandra De Angelis ed Emanuele DAvanzo, con la donna che sottolinea tutto il proprio rammarico per come luomo si sia comportato nei propri riguardi. La donna fa presente di aver passato dei giorni terribili durante i quali ha visto delle cose che non si sarebbe mai aspettato da lui ed inoltre si dice cosciente del fatto che se non ci fossero state le telecamere sarebbe andato molto oltre. Emanuele non sembra voler nascondere i sentimenti provati per Fabiola rimarcando come vi siano stati dei momenti durante i quali labbia considerata più di unamica. Alessandra rimprovera poi alluomo di essersi concesso a 360 gradi alla tentatrice arrivando persino a ballare con lei, cosa che con lui non ha mai fatto. Prontissima la replica di Emanuele che le fa notare come anche lei abbia ballato durante questi giorni, un po’ deboluccia come tesi dato che la sua fidanzata è una ballerina di professione. Alessandra sottolinea nuovamente come le sia letteralmente crollato il mondo addosso in questo periodo, dopo tra l’altro che lui le ha chiesto di sposarla. Dal proprio canto Emanuele non avendo timore di quello che potrebbe succedere, rimarca come Fabiola non le sia indifferente, ammettendo di essere stato più volte tentato di baciarla. Tuttavia Alessandra sembra aprire ad una possibile pace, ma condizionata: il perdono potrà arrivare ma la loro storia comunque non potrà essere più come prima. La donna continua ad elencare tutte le cose che non le sono piaciute durante questo periodo con Emanuele che ammette di essersi fatto travolgere dagli eventi; rimane l’amore per Alessandra ma Fabiola non gli resta indifferente. A questo Alessandra non resiste, prende e se ne va da sola dal programma, mentre Emanuele seppur rimarcando l’amore che prova ancora per la sua compagna, non vuole far finta di niente con Fabiola e sembrano avviarsi ad una vita insieme. Ma le sorprese sono dietro l’angolo: il ragazzo torna sui suoi passi verso la fine del programma, ribadendo l’amore per Alessandra e chiedendole il perdono finale, assumendosi tutte le colpe per quanto successo: la ragazza è già convinta di voler rimanere con lui, anche se ammette di uscire dal programma con Emanuele soltanto per rispetto al loro sentimento e non sa se sarà in grado di perdonarlo definitivamente (clicca qui per vedere il video del loro ultimo falò). I due escono mano nella mano anche se la donna rimarca come la loro storia non sarà più solida come prima. «Emanuele ed Alessandra, sono fantastici: Ale ha dimostrato di essere una grande donna nonostante la giovane età, ferma su suoi passi e decisa in questo amore. Mi auguro che Emanuele possa apprezzare tutto ciò verso il loro futuro, commenta una speranzosa Elisabetta Fantini. Avrà ragione lei sulla storia tormentata tra Alessandra ed Emanuele?
Isabella ribadisce per quasi tutta la puntata il proprio dolore per il comportamento tenuto negli ultimi giorni da Mauro: lo stesso fidanzato di Isabella, prendendo sul serio lo sconforto della propria compagna, ha un clamoroso ripensamento sottolineando di voler assolutamente stare insieme a lei. E che poteva mancare la reazione della tentatrice? No, eccola infatti (clicca qui per vedere il video): arriva Marta che evidentemente non ha gradito le parole di Mauro e lo accusa di averla usata. Mauro chiarisce di non aver mai detto di volerla vedere fuori dal programma, ma la donna sbotta buttando un paio di bottiglie a terra evidenziando come non avrebbe mai dovuto accarezzarle tutto il corpo se queste erano le sue intenzioni. Tante accuse da parte della tentatrice che mette fine alla possibile nascita di una storia damore tra loro e che di fatto sancisce la tentata riconciliazione tra Mauro ed Isabella. Nell’ultimo falò i due discutono animatamente, con Isabella che accusa il proprio compagno del suo deprecabile comportamento. Lui di contro fa presente di essere venuto nel programma per mettersi alla prova e, anche se ammette di aver esagerato, rimarca di avere dei sentimenti molto importanti per lei e che comunque alla fine ha saputo resistere all’isolana tentazione. Attenzione alla svolta: Mauro a questo punto le chiede di sposarla e Isabella? Dopo molti tentennamenti e ripensamenti, accetta per cui escono definitivamente dal programma (clicca qui per vedere il loro ultimo falò). Ma il bel “happy end” non convince la nostra Fantini che infatti esclama indignata «Se Isabella mi perdona io le chiedo di sposarmi?? Ahoo, ma questa da dove salta fuori?! Non ho parole Isabella usa il cervello, ti prego, ti scongiuro!! Chistu nunn sta proprio bbene!. Evidentemente Isabella non deve averla tanto ascoltata, e di questo potrebbe pentirsene amaramente.
Per Fantini e Battaglia forse la coppia che esce più risaldata dal programma, assieme a Dario-Claudia: «Per Amedeo ed Alessia grande in bocca al lupo, sono una bella coppia ed è ancora un amore fresco che mi auguro possano coltivare in tutti i modi. Ad inizio puntata Amedeo, rivedendo le immagini del weekend di Alessia, e in particolare del passaggio nel quale la donna parla di aver desiderato di passarlo con lui, lo fanno riflettere moltissimo. Ma come nei migliori film romantici, a metà evento arriva la fase triste che sembra dover compromettere tutta la storia: Alessia infatti si trova a dover fare i conti con la decisione di Amedeo di non volere il confronto finale con lei. Sembra tutto finito ma il ragazzo ha finto tutto e le organizza una piccola sorpresa, allontanando la tentazione e ribadendo l’amore per la compagna. I due si baciano appassionatamente ed escono insieme dal programma (clicca qui per vedere i loro ultimi istanti nel programma).
Ed eccolo il preferito di Elisabetta Fantini e forse anche del pubblico di Canale 5, Dario il grande. Colui che ha resistito non solo alle tentazioni ma anche ai continui scherzi della compagna Claudia che gli ha fatto credere per quasi tutte le puntate di accettare la corte del tentatore. «Dario è un uomo fantastico, un principe alla vecchia maniera in cui riponi tutta la fiducia possibile, un grande uomo. Auguro a lui una bella e lunga vita. Amore a prima vista insomma, l’idolo di tantissime donne che sullo schermo avranno sofferto con lui dopo tutti gli scherzi un po’ di cattivo gusto della fidanzata Claudia. Anche nell’ultima puntata la ragazza gliene combina di ogni, con continuo rammarico del sempre comunque fedele Dario; ma al culmine della disperazione del povero fidanzato, Claudia in un video svela tutto lo scherzo, gli chiede scusa e lui sembra come rinascere. La sua fedeltà ha ripagato: si riconciliano ed escono dal programma ancora più uniti di prima (eccoli riconciliati nel loro ultimo falò).
Come ogni buona trama, la sorpresa è sempre alla fine, ma questa volta non c’entra il programma, bensì il giudizio di Fantini-Battaglia, i nostri commentatori esclusivi. Infatti per il loro ultimo giudizio sull’intera edizione di Temptation Island, non arriva un classico pagellone finale, ma un netto e serio giudizio su quanto visto. E la coppia che ispira il maggior richiamo è proprio quella più scricchiolante e fragile, fin dalla prima puntata: lo sciupafemmine Mauro e la solitaria e disperata a tratti Isabella. proprio lei infatti che la donna misteriosa che secondo la Fantini non ha compreso fino in fondo chi aveva davanti, scommettendo su un amore forse davvero vuoto. «Un unico commento abbiamo ed è su Mauro: per rispetto ad Isabella e verso l’amore in generale, non si deve mai scivolare con queste benedette dita su lastre di vetro. Il rispetto è la base dell’amore, sempre. O si parla o si canta, va detto tutto e l’altra persona ha così la possibilità di poter scegliere il giusto che fa per lei. Altrimenti bisogna avere il coraggio di andarsene, le vie di mezzo non vanno bene e non rispettano chi si ha di fronte. Ad Isabella auguro tutto il bene possibile, e che questo di Mauro sia solo uno scivolone che finisca qua. Chissà come andrà a finire davvero, lontano dall’isola delle tentazioni ma non lontano dalla tentazione intrinseca sempre dietro l’angolo.