Stasera, martedì 12 maggio 2015, su Fox Life vanno in onda due nuovi episodi di The Royals: si tratta del settimo e dellottavo, intitolati rispettivamente Your Sovereignty of Reason e The Great Man Down. Le vicende riprendono dopo che si è concluso il viaggio a Monaco. La regina deve gestire la visita di sua madre, la Granduchessa di Oxford; mentre invece Ophelia si trova ad affrontare un brutto scandalo e Re Simon in un discorso pubblico dichiara di voler abolire la monarchia. Infine, la sicurezza sulla famiglia reale viene implementata: la regina è decisa a proporre a Liam la guida del regno, fatto che non rende per nulla felice Eleanor. Ma anche Cyrus ha in mente qualcosa di completamente diverso…
Eleanor (Alexandra Park) si diverte a creare nuove coppie, e il suo passatempo stavolta vede coinvolti Ophelia (Merritt Patterson) e Liam (William Moseley). Lei era gelosa della grande vicinanza mostrata da Liam nei confronti della sua ex Gemma, e allora ha deciso di giocare con un altro ragazzo, portando avanti il bluff fino a condurlo a un evento di famiglia. Ecco dunque la mossa di Eleanor, che sceglie per Ophelia un abito splendido per la festa in maschera, facendola sembrare una magnifica Cenerentola che, messa a confronto con Gemma, la rendeva una sorta di sorellastra. Ciò che però pare rovinare tutto è il ragazzo che Ophelia ha portato con sé. Liam non ama ritrovarsi in situazioni del genere, e desidera essere l’unico e non al centro di un triangolo amoroso.
Una grande differenza rispetto alla sua famiglia, che ama mettersi in situazioni particolari a quanto pare, come dimostra la relazione d’amore e odio di sua madre e la storia con Jasper (Tom Austen) il bodyguard di sua sorella. Intanto scopriamo cosa affligge il cuore della madre di Eleanor, che ha sempre rimpianto d’aver sposato il re, e non aver atteso abbastanza il suo primo amore, che ancora risiede nel suo cuore e nella sua mente. Eleanor invece decide di sedurre Jasper, che però le fa rapidamente capire di avere il pieno controllo di questa particolare situazione, e la cosa la sorprende alquanto, ma non si tira indietro. Di certo loro due hanno superato la fase del ricatto, e ora, nella loro maniera assurda e malata, paiono avviarsi verso una sorta di relazione, per quanto impossibile possa sembrare. Lui prova a fare il gentiluomo, dicendole che in qualsiasi momento potrebbe porre fine a questa cosa che hanno. La lasca libera di decidere e lasciarlo andare anche in questo momento, ma lei non intende liberarlo da questa storia, se così la si vuol chiamare. La cameriera intanto viene spedita in camera di Cyrus (Jake Maskall), con ordine di attenderlo lì, ma lei ha qualcosa con sé di sconosciuto, e rapidamente lo versa nel suo bicchiere colmo d’alcool senza che lui che se ne accorga.
Cyrus però non è di certo un uomo da poter cogliere alla sprovvista, e la sua camera ha delle telecamere di sicurezza. Ha visto tutto ciò che la povera cameriera ha fatto, e così le dice che è incastrata. A questo punto lei gli dà il consenso di fare tutto ciò che vuole col suo corpo, e Cyrus non se lo fa di certo ripetere, approfittando dell’incredibile situazione di vantaggio. Nel frattempo Eleanor decide di allontanarsi un po’ da Jasper e dalla storia di Gemma, partendo per Monaco insieme a suo fratello e Ophelia. Liam infine confessa ad Ophelia d’avere intenzione di combattere per lei, e ciò è tutto quello che la ragazza voleva sentirsi dire. La vacanza a Monaco si rivela molto più stressante di quanto previsto. Eleanor ha un obiettivo chiaro in mente, ovvero quello di riavvicinarsi al suo primo amore Beck, grazie a suo fratello che ha organizzato il tutto nei dettagli. La regina (Elizabeth Hurley) intanto continua a creare problemi. Ha deciso improvvisamente d’aver bisogno di una guardia del corpo, e tra le tante sceglie ovviamente proprio Jasper.
Quest’ultimo però è alquanto intelligente e inizia a farsi delle domande in merito al suo nuovo incarico, che è giunto in maniera improvvisa, e di certo non rappresenta la normalità della routine lavorativa. Intanto Cyrus pare interessato sempre più al luogo in cui si dirige il re Simon (Vincent Regan) la notte. L’uomo è noto per avere delle relazioni, svariate a dire il vero e spesso si confonde tra la gente comune, senza che la regina abbia mai fatto qualcosa per impedire che ciò accadesse. Cyrus però è molto più scaltro del re, e così non si muove in prima persona, ma manda in avanscoperta Prudence, avvertendola che se dovesse fallire, lui possiede le registrazioni del suo tentativo di drogarlo l’altra sera. Intanto a Monaco Ashok, amico di Liam, perde la sua auto nuova in una partita a carte, mentre Eleanor si rende conto che il suo primo grande amore non è in grado di farla tornare indietro da quella strada di droga sulla quale si era incamminata. Liam e Ophelia invece, che inizialmente dormivano in camere separate, si ritrovano uniti la notte.
Gemma prova a giocare per vincere l’auto di Ashok, ma fallisce. Liam allora si fa avanti e sfida Omar a dadi, cosa nella quale lui è grandioso, e chiunque dovesse vincere si porterebbe a casa la macchina. Omar si rende conto d’aver perso e non intende restituire l’auto. A questo punto Ophelia deve intervenire, puntandogli contro arco e freccia. La situazione si risolve così, anche se Ophelia non riesce a reggere la freccia, che viene scoccata per sbaglio e colpisce Ashok in una gamba. Eleanor intanto si rende conto di apprezzare il suo nuovo stato da sobria. Ha finalmente completato il primo di tre passi. Il tutto è nato dal fatto di non trovare la borsa della droga, ma quando scopre che è stato Beck a nasconderla, pretende le venga restituita. Alla fine però decide di non farne uso. Beck però deve tornare da sua moglie e provare a salvare il suo matrimonio. Il re intanto è furioso con tutta la sua famiglia, che lo ha deluso profondamente. La cosa nasce dall’aver visto Jasper uscire di notte dalla camera della regina. Cyrus però ha la sua arma segreta, Prudence, alla quale consente di ricattare in prima persona il re, facendolo così scendere dal suo piedistallo dorato.