Nella scorsa puntata di Bake off Italia 2015 i pasticceri si sono cimentati in prove più difficili in cui era prevista maggiore tecnica e precisione. Dopo la seconda prova Gabriele ha conquistato il grembiule blu mentre Erich è stato eliminato. La giornata prevedeva tuttavia una seconda eliminazione e i giudici hanno deciso di fare una prova lampo eliminando alla fine Fabio.In questa terza puntata Knam e Clelia sottolineano che i pasticceri hanno raggiunto un livello più alto per cui si aspettano molto di più da loro.
Per la Prova Creativa i concorrenti hanno preparato il Crumble, un dolce tipico del dopoguerra inglese e definito “povero” per via degli ingredienti semplici e solitamente sempre presenti in cucina. Anticamente il Crumble è nato come un dolce creato dagli avanzi ma il suo successo è stato tale da consentirgli, nel giro di pochissimo tempo, di diventare uno dei dolci più ambiti e difficili in pasticceria. Knam presenta la sua versione composta da un cioccolato al 71% e sale di Maldon con una farcitura di banane cotte in crosta di sale e profumate con la fava tonka e distese su un letto di morbido cioccolato. La parte più importante della preparazione è la crosta che sovrasta la torta che deve essere croccante ma bilanciata e ogni componente deve avere unarmonia perfetta. I concorrenti hanno la possibilità di prepararne due e di scegliere anche se crearne una versione salata.
Le impressioni dei pasticceri non sono positive considerando che per Ida è il dolce più brutto che abbia mai visto e Gabriele dubita addirittura che sia un dolce.Solo alcuni pasticceri hanno pensato ad una versione salata, come Tatsiana che crea un crumble alle melanzane o Daniele che ha realizzato un crumble alla cipolla e crema di pomodori secchi. Tutti gli altri invece hanno previsto solamente la versione dolce, la maggior parte a base di frutti rossi come Luciano e Pietro che hanno scelto di utilizzare i lamponi. I giudici si aggirano fra i banchi di lavoro per curiosare fra le preparazioni soffermandosi per primi da Tatsiana a cui Knam in particolare fa i complimenti per le scelte. Scivola invece Patrizia quando afferma ai giudici che deciderà il quantitativo di pesche ad occhio. Knam la riprende ricordandole che in pasticceria è richiesta la precisione. Il giudice critica anche Luciano e Pietro che hanno scelto di cuocere i lamponi sia prima che dopo la messa in forno.A mezzora dalla fine non mancano anche piccoli incidenti come la carta da forno di Ilaria che ha preso fuoco e il capovolgimento della torta di Elisa.I giudizi più positivi dei giudici sono andati a Patrizia che ha ricreato esattamente il sapore inglese che Clelia aveva richiesto e giudizio positivo anche per Tatsiana. I giudici hanno assaggiato il suo crumble alle melanzane trovandolo incredibile tanto che Knam ha dichiarato di non aver mai mangiato niente di simile.Per la prova tecnica invece i pasticceri hanno preparato la torta Tobos, composta da undici strati di cui sei di Pan di Spagna e cinque di crema al cioccolato. Una torta sconosciuta per Ilaria mentre una sorpresa piacevole per Antonio che si augurava di poterla preparare al più presto. La difficoltà di questa torta è nellultimo strato di caramello che deve essere ambrato e perfetto nel suo spessore. Knam per loccasione ha voluto mostrare ai pasticceri come prepararlo al meglio e per mostrare anche il risultato che desidera vedere nei loro dolci.
Matteo parte bene nella stesura del Pan di Spagna tanto che riceve gli apprezzamenti di Benedetta che si complimenta per la sua tecnica. Purtroppo la partenza non è buona come la continuazione perché Matteo brucia il Pan di Spagna dimenticandolo nel forno ed è costretto a fare altri dischi. Anche questa volta Matteo ha sfortuna perché quando cerca di mettere il caramello sulla base quest’ultima si spezza ed è costretto a buttare ancora una volta tutto quanto. Ed ecco che la sua sicurezza e la sua concentrazione svaniscono in pochi attimi tanto che è lunico fra i concorrenti a non completare il dolce e a presentarlo con degli strati in meno e senza copertura di caramello.Al momento dellassaggio i giudici si dimostrano felici per i primi dolci, soprattutto per i primi tre che sono stati fatti da Ida, Valeria ed Elisa, tutti dolci invitanti e perfetti nelle proporzioni e nel gusto. E’ quindi il turno del dolce di Matteo che per Clelia è comunque ben lavorato. Antonio ha dimenticato un disco anche se Knam crede che il gusto sia buono. Giulia ha fatto una crema più burrosa che non convince Knam mentre Daniele ha creato un dolce piacevole e leggero anche se l’altezza della torta è eccessiva. Con Luciano inizia a delinearsi un errore che verrà ripetuto anche da altri pasticceria perché ha usato il pennarello per disegnare i dischi e linchiostro si è trasferito sul Pan di Spagna dandogli un colore verdognolo. Bene anche per Pietro che ha fatto un dolce molto buono mentre il dolce di Gabriele presenta di nuovo lo strato verde. Anche Ilaria ha fatto un dolce intriso di inchiostro e inoltre presenta qualche bruciatura. Tatsiana delude un po per il troppo burro e infine Patrizia viene lodata da Knam che ha definito il suo un ottimo lavoro. Il primo posto viene conquistato da Valeria seguita da Patrizia e da Ida mentre Gabriele, Ilaria e Luciano sono agli ultimi posti. Knam assegna il grembiule blu a Patrizia che esulta per la conquista tanto attesa mentre decide di eliminare Luciano per i troppi errori compiuti anche nelle scorse puntate.