Il film è il seguito del celebre Il Padrino. Ecco allora le vicende del giovane Vito Corleone e del suo successore, il figlio Michael. Siamo nel 1901, il piccolo Vito Andolini assiste al massacro della sua famiglia da parte del boss mafioso Don Ciccio della città di Corleone, in Sicilia.
Per salvargli la vita, viene fatto emigrare a New York, dove per un errore il suo nome viene cambiato in Corleone: svolge un lavoro onesto, ma viene poi licenziato in favore del nipote di Don Fanucci, piccolo ma feroce boss di quartiere: Quindi incontra Peter Clemenza e Sal Tessio che diventano suoi amici e con cui inizia attività criminali. Fanucci li ricatta, ma Vito lo uccide a colpi di pistola. Comincia la sua ascesa che lo porta in pochi anni a diventare uno dei più importanti boss mafiosi di New York.
Don Vito torna anche a Corleone dove vendica i genitori, uccidendo il loro assassino. La scena del film passa poi al 1958, quando il figlio Michael guida lorganizzazione criminale dei Corleone nel Nevada. Michael oltre che avere interessi in Nevada ne ha anche a Cuba. Così Hyman Roth che guida il business a Cuba, trama per eliminare Michael. Manda alcuni sicari nella sua villa per ucciderlo, ma non riesce nel suo intento. Michael però sospetta proprio di lui. Nel frattempo Tom Hagen assume il comando della Famiglia Corleone.
Si cerca di risolvere anche il caso del senatore Pat Geary. Si indaga poi anche su chi sia il traditore della famiglia Corleone. Intanto a Cuba va al potere Fidel Castro. Michael viene messo sotto accusa e poi assolto. Inizia poi una lunga serie di omicidi che vede lo stesso Michael protagonista. E
Titolo originale The Godfather: Part II
Paese Usa
Anno 1974
Durata 200 minuti
Genere Gangster
Regia Francis Ford Coppola
Soggetto Mario Puzo
Interpreti e personaggi Al Pacino: Michael Corleone
Robert Duvall: Tom Hagen
Diane Keaton: Kay Adams
Robert De Niro: Vito Corleone