Su Italia Uno a partire dalle 21:10 va in onda il film “The Departed-Il bene e il male”. Le storie di due infiltrati si intrecciano in una pellicola del 2006 diretta da Martin Scorsese. Uno entra nelle forze dell’ordine per conto di un pericoloso boss mafioso; l’altro guadagna la fiducia dello stesso boss cercando di sottrarre informazioni importanti per la polizia. Ecco il trailer del film.
Tra le scene memorabili di “The Departed”, il film di Martin Scorsese in onda stasera su Italia 1, è sicuramente quella dell’incontro tra Frank Costello e il poliziotto infiltrato Billy Costigan. L’agente sotto copertura fa finta di non riconoscerlo e il boss malavitoso sembra prenderlo in simpatia, chiedendogli di seguirlo sul retro. Per farsi notare Billy ha picchiato due mafiosi italiani di Providence e Costello gli fa sapere che potrebbero esserci delle conseguenze per quello che ha fatto. Costello lo fa perquisire mentre parlano del padre di Billy, arrivando a rompergli il gesso che porta alla mano. Il boss ha il dubbio che Costigan possa essere un infiltrato e inizia a picchiargli la mano fratturata con la scarpa mentre gli chiede se è ancora un poliziotto. Clicca qui per vedere la scena.
In “The Departed”, il film in onda stasera su Italia 1, Leonardo Di Caprio interpreta il poliziotto sotto copertura Billy Costigan. In una scena del film vediamo Billy a colloquio con la psicologa Madolyn, in una delle sedute a cui deve partecipare a causa di un’aggressione. In un confronto serrato, Billy le chiede il valium e le racconta dei suoi attacchi di panico. La dottoressa gli dà due pillole ma a Billy non bastano. Costigan esce sbattendo la porta dopo aver minacciato il suicidio e lasciando Madolyn in preda ai dubbi e ai sensi di colpa. La dottoressa decide quindi di prescrivergli il lorazopan e gli lascia anche il suo biglietto da visita. La psicologa gli dice anche che lo farà trasferire a un altro consulente ma all’ultimo minuto Billy la invita a prendere un caffè. Clicca qui per vedere la video scena.
Stasera su Italia 1 andrà in onda “The Departed – Il bene e il male“, film di Martin Scorsese, vincitore di 4 Oscar e con attori del calibro di Leonardo Di Caprio, Jack Nicholson e Matt Damon. Ecco la trama. All’inizio del film vediamo un giovane Francis “Frank” Costello (Jack Nocholson), esponente di spicco della malavita irlandese di Boston, che prende sotto la propria “ala” protettiva un ragazzino. Il suo nome è Colin Sulivan (Matt Damon). Quindi c’è un salto temporale di 20 anni e vediamo il ragazzino ormai cresciuto e divenuto una recluta di primo livello della polizia dello stato. Un altro ragazzo, anch’egli nato e cresciuto nei sobborghi della città e il cui nome è Billy Costigan (Leonardo Di Caprio), diventa membro della polizia di stato e viene scelto per una operazione segreta di cui sono al corrente solo Queenan (Martin Sheen) e Dignam (Mark Wahlberg): il primo è il comandante della polizia e l’altro un sergente della stessa.
La missione consiste nel fingersi un aspirante uomo del boss per alla fine incastrarlo. Mentre Costigan è impegnato in questa operazione, scopriamo come Sullivan invece sia una talpa di Costello. Le vite dei due poliziotti si incrociano anche a causa di Madolyn (Vera Farmiga): quest’ultima è una psichiatra che ha un rapporto sentimentale con Sullivan e che nello stesso tempo ha tra i suoi pazienti Billy, con cui vive un rapporto complesso, che va al di là del semplice rapporto professionale. Billy, quando era sicuro di riuscire ad arrestare Costello e tutto va a monte, capisce che nella polizia c’è un uomo del boss, mentre ques’ultimo e Sullivan comprendono che c’è un infiltrato tra gli uomini di Costello. Sullivan fa quindi seguire Queenan, pensando sia lui la talpa. Billy comprende che il capo della polizia è seguito da qualcuno e quindi vuole parlargli in un luogo appartato. I due si incontrano sul tetto di un palazzo e a questo incontro arrivano anche gli uomini del boss, che hanno saputo tutto da Sullivan.
Costigan su richiesta del suo capo si dilegua, mentre il capo della polizia finisce per essere ucciso dagli uomini del boss, che lo gettano dal palazzo. Billy non può fare nulla per salvarlo. Arrivano anche i poliziotti e inizia una sparatoria, nel corso della quale Delahaunt (Mark Rolston), uno degli uomini del boss, viene ferito gravemente. Billy una volta al sicuro si avvede che Delahaunt è un membro della polizia. A rivelargli ciò è proprio l’uomo, poco prima di morire. Costello ora pensa di aver stanato la talpa e riprende a occuparsi dei suoi affari senza pensieri. Allo stesso tempo Dignam è molto scosso per la morte del superiore e si ritrova a dover dare le dimissioni dopo aver accusato e aggredito Sullivan per la sua morte. Sullivan così ha campo libero, anche perchè il nuovo capo pensa di aver trovato la talpa del boss. Sullivan alla fine entra in contatto con Billy. Quest’ultimo, di cui nessuno conosce l’identità tra i colleghi, pensa che Sullivan sia qualcuno di cui fidarsi e quindi gli passa l’informazione sul fatto che Costello sarà in un magazzino per un affare di droga.
Sullivan però ha saputo che il boss ha un accordo coi federali: lui può continuare a fare i suoi affari e in cambio fa arrestare altri malviventi. Sullivan teme di finire vittima di questo patto e quindi lo tradisce. La polizia assalta il magazzino e Sullivan uccide il boss e diviene un vero e proprio mito per tutti i colleghi. Billy quindi torna in centrale e in un momento in cui Sullivan non c’è, da un particolare comprende che la vera talpa del boss era Sullivan stesso. Billy quindi, giorni dopo, lascia un plico con le prove del fatto che Sullivan è un corrotto. A scoprirla è Madoyln. Questa busta Billy l’ha avuta dall’avvocato del boss, il quale aveva detto che in caso di sua morte, il plico in questione doveva essere dato a Billy, l’unico in cui aveva fiducia. Billy arresta il collega nello stesso luogo in cui è morto il capitano. Tuttavia quando tutto sembra finito, Costigan viene freddato da un’altra talpa del boss. Sullivan successivamente fredda questa talpa e si convince di averla fatta franca. Dopo i funerali di Billy, Sullivan rincasa e qui trova Dignam, che senza dire una parola lo fredda, avendo saputo che era lui la talpa.