Oggi, martedì 10 febbraio 2015, andrà in onda alle 11.00 su Rai Due una nuova puntata de I Fatti Vostri, la trasmissione mattutina condotta da Giancarlo Magalli, Demo Morselli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Da oggi, martedì 10 febbraio, Marcello Cirillo sarà inviato fisso a Sanremo dove questa sera inizia la 65esima del Festival della Canzone Italiana. Prima della messa in onda di questa mattina rivediamo di cosa si è parlato ieri nello studio tv.
Si parte evidenziando come questa sia la giornata nella quale il calendario romano ricorda la figura di Santa Apollonia. Prima di andare nella prima rubrica che è ovviamente lEdicola, viene evidenziato come a partire dalla puntata di domani, Marcello Cirillo sarà inviato a Sanremo per raccogliere tutte le curiosità e realizzare le interviste con i vari protagonisti. In questa puntata alledicola cè il vice direttore de Il Sole 24 Ore, Fabrizio Forquet con il quale si parte con una notizia di economia che viene riportata nel proprio giornale e nella quale viene enfatizzato un dato molto positivo e che lascia buone speranza sulla possibilità che si possa accedere finalmente ad una ripresa. Nello specifico si parla di come il saldo tra aziende aperte e chiuse nel corso del 2014 e che fanno capo ad imprenditori under 35 sia in positivo di 67 mila unità con numeri molto positivi al Sud ed in particolar modo in Campania e Calabria. Viene poi dibattuta la notizia della lista dei 100 mila ricchi che hanno conti sospetti nella filiale della HSBC a Ginevra tra cui figurano anche sette mila italiani. Come sottolinea lo stesso Forquet, ora tocca allagenzia delle entrate stabilire quanti di loro siano degli effettivi evasori. Si passa a parlare della truffa dei piloti italiani di aereo che percepivano in Italia una sorta di cassa integrazione che andava dai tre mila euro fino agli undici mila euro e che contemporaneamente si era accordati per lavorare allestero ottenendo lauti redditi. Una truffa che è costata per il momento allINPS qualcosa come 7 milioni di euro.
Infine, si chiude con una notizia di costume ed ossia come siano gli anziani ad apprezzare maggiormente gli smartphone. Dopo un veloce passaggio al TG M News di Salvatore Marino, si passa a parlare del Festival di Sanremo ed in particolare con la presenza in studio di un signore di nome Leonardo Licata che da 60 anni consecutivamente si presenta a Sanremo per raccogliere gli autografi di tutti i cantanti, dei conduttori ed in generale di tutti i personaggi famosi. Luomo mostra parte della propria incredibile collezione sottolineando come il primo autografo ottenuto sia di Yula De Palma. Si passa alla rubrica La dieta come terapia dove ci si occupa delle malattie del fegato con limportante contributo del professor Migliaccio che rimarca come una cattiva alimentazione possa mettere in difficoltà il fegato nel caso in cui si abusi settimanalmente di insaccati, formaggio, fritti e alcol. Con lo chef Renato Bernardi viene presentata la ricetta di un piatto che ha 219 calorie per porzione e che è molto utile per il fegato: insalata di nasello con peperoni e cipollotti in agrodolce.
Per la rubrica Buono a sapersi con Irma DAria si parla di tutte le insidie che si possono nascondere in un momento di grande festa come il carnevale partendo dalle bombolette di stelle filanti fino ad arrivare ad alcuni dolci fritti. Per la rubrica Musica musica si parla ovviamente di Sanremo ed in particolare del pezzo Io che non vivo senza di Pino Donaggio portato a Sanremo nel 1965. Essendo lunedì spazio alla rubrica Sos a 4 zampe dove con lesperto Tommaso si parla di come ci si prende cura dei cuccioli di mastino napoletano. Dopo loroscopo di Paolo Fox è la volta dellultimo segmento della giornata in cui si parla del caso di Federico Perna morto nel carcere di Poggioreale a 34 anni. La madre, presente in studio, parla di violenze subite dal figlio mentre stando allautopsia la morte sarebbe dovuta ad un arresto cardiocircolatorio. Il prossimo 26 maggio cè ludienza per il processo.