Terzo episodio della saga dedicata al mafioso più famoso della storia del cinema e alla sua famiglia. Siamo giunti a New York, nel 1979. Michael Corleone è ormai miliardario e gode della fama di una persona rispettabile. E però indebolito dal diabete.
Vuole anche estraniare definitivamente la sua famiglia dal mondo della mafia. Vuole inoltre garantire la sicurezza di sua figlia Mary. Mary è presidente onorario della Fondazione Vito Andolini Corleone, che si occupa della rinascita culturale e sociale della Sicilia. Michael vorrebbe convincere suo figlio Anthony Vito a lavorare con lui. Anthony però sceglie di intraprendere la carriera di cantante lirico E ntra invece al servizio dello zio, il nipote Vincent Mancini. Michael riceve dallArcivescovo Gilday una bolla papale con un titolo onorifico conferitogli da Papa Paolo VI. Investe così seicento milioni di dollari nella Banca Vaticana, per entrare nella Internazionale Immobiliare e assumerne il controllo.
E un affare molto vantaggioso, ma anche molto rischioso. E Michael scopre di trovarsi in una brutta situazione. Rischia addirittura di essere assassinato dal boss mafioso Joey Zasa. Michael ha anche una crisi diabetica. Vincent invece uccide lo stesso Joey Zasa. Le cose precipitano. Michael va a Palermo per assistere al debutto nellopera del figlio Anthony. Ci sono nuovi nemici per Michael. Lunico che potrebbe risolvere la sua situazione finanziaria, dentro la Banca Vaticana è il Papa
Titolo originale The Godfather: Part III
Paese Usa
Anno 1990
Durata 166 minuti
Genere Drammatico
Regia Francis Ford Coppola
Soggetto Francis Ford Coppola, Mario Puzo
Interpreti e personaggi
Al Pacino: Don Michael Corleone
Andy Garcia: Vincent Mancini/ Corleone
Diane Keaton: Kay Adams
Talia Shire: Connie Corleone
Sofia Coppola: Mary Corleone
Eli Wallach: Don Altobello
George Hamilton: B.J. Harrison
Joe Mantegna: Joey Zasa
Bridget Fonda. Grace Hamilton
Raf Vallone. Cardinale Lamberto