Al di là del lago, riassunto prima puntata 30 gennaio 2010 e anticipazioni 4 gennaio 2011 Al di là del lago ha esordito su Canale 5 con una puntata ricca di colpi di scena e per chi non lavesse vista ecco il riassunto (anticipazioni alla pagina che segue). Due mesi dopo lincendio in cui è morto Valerio la vita a Poggio Fiorito non è più la stessa. Lorenzo ha 13 anni, soffre per la morte di Valerio e fa fatica a instaurare un rapporto con il suo vero papà, Luca. Il veterinario è anche molto innamorato di Barbara, la mamma di suo figlio e vedova di Valerio, ma la donna ha ancora il marito nei suoi pensieri. Valerio in realtà è vivo e, riuscito a scappare dagli uomini che hanno tentato di ucciderlo e, gravemente ferito, si rifugia in una grotta da cui non riesce a uscire. Intanto in paese è scattato lallarme contro un orso marsicano che minaccia le greggi, ma dietro il massacro delle pecore potrebbe esserci la mano delluomo.
Intanto al paese approda Volturni, un affascinante imprenditore che resta colpito da Barbara. Ma gli sconvolgimenti per la giovane dottoressa non sono finiti: a Poggio Fiorito torna Luciano, suo padre, di cui per ventanni non ha più saputo nulla: dopo una forte ostilità iniziale che spinge luomo ad andarsene di nuovo, colpito dal tenere affetto che il nonno ha instaurato con il nipote Lorenzo, Barbara chiede al padre di restare. Nel paese Katia viene trovata in fin di vita colpita dalle pallottole di un fucile. Chi ha tentato di ucciderla? Secondo Luca, il cane, anche lui ferito, potrebbe essere daiuto nella risoluzione del caso. Intanto tra Luca e Barbara si consolida il rapporto e anche tra Lorenzo e suo padre inizia a costruirsi un legame. In paese arriva anche Olga, una dona straniera incinta che cerca un certo Karl.
Il ritrovamento di un lembo della camicia delluomo fa pensare che lo straniero sia coinvolto nella scomparsa di Valerio. La conferma arriva dallo zio di Barbara, vittima di un infarto, che riconosce in Karl uno degli uomini del mandante dellincendio che avrebbe ucciso Valerio.
Una notte qualcuno fa irruzione nello studio veterinario di Valerio: si scopre che sono stati il marito o il figlio di Katia? L’uomo aveva coperto il giovane: è stato lui a sparare alla donna. Era drogato e aveva bisogno di soldi. Lo zio di Barbara è in fin di vita. Il cardiologo chiede alla donna di chiamare la cugina Patrizia. Lorenzo vede che la mamma Barbara ha degli incubi in cui chiama Valerio. Lorenzo lo dice a Luca, ma è Luciano ad aiutare la figlia, alla quale confessa che vent’anni prima se n’era andato è perchè non riusciva a dimenticare la moglie. Barbara nel bosco sente un gemito. E’ Valerio ,ma la donna non lo capisce. L’uomo ha sentito la voce della moglie, ma non ha avuto la forza di gridare.
Lorenzo partecipa al Palio di San Pietro, ma si blocca con il cavallo agli ostacoli e rinuncia alla gara. Grazie a Luca si rasserena perché trova un disegno in cui Luca e Valerio giocano nella loro grotta segreta da piccoli. E’ la stessa grotta in cui ora è nascosto Valerio. Katia si sveglia dal coma. La polizia scopre che a sparare alla donna è stato il figliastro, il marito della donna si era auto accusato. Barbara dice a Luca che vuole provare a stare con lui: sono i genitori di Lorenzo ed è giusto che il loro figlio abbia una vera famiglia.
Lorenzo intanto va nei boschi e per caso si imbatte nella grotta del disegno e dentro ritrova Valerio… Accorrono anche Luca e Barbara. Ora che succederà? Chi sceglierà Barbara?
Al di là de lago, anticipazioni trama episodio Il ritorno di Valerio, 4 gennaio 2010, Canale 5 ore 21.10 – Dopo qualche giorno di convalescenza torna a casa. Barbara è felice, ma allo stesso tempo preoccupata che la presenza contemporanea di Valerio e Luca possa turbare Lorenzo.
Al di là de lago, anticipazioni trama episodio Uno di troppo, 4 gennaio 2010, Canale 5 – Luca e Valerio, rivali in amore per il cuore di Barbara, decidono di andare a vivere a casa di Rocco. Sarà poi Lorenzo a risolvere involontariamente la situazione.