Nel giorno delle sue dimissioni dalla presidenza di Fare per fermare il declino, Oscar Giannino si racconta nel corso della nuova puntata de Le invasioni barbariche, andata in onda ieri sera, mercoledì 20 febbraio 2013, e spiega i motivi che lo hanno spinto a mentire sulle false lauree e sul falso master a Chicago (in ultima pagina il video dell’intervista). Per due motivi – comincia a raccontare Giannino – all’inizio per una sorta di povertà rivendicata, perché provenivo da una famiglia con pochi mezzi. E poi per divertimento: io, dadaista, ricamavo”. La Bignardi gli chiede allora come mai non avesse mai detto la verità. Non mi ero posto il problema – aggiunge lex presidente di Fare – non avevo la necessità di farlo perché di questa cosa non ho mai fatto un uso improprio. Ma quando mi hanno candidato, io l’ho detto che potevo mettere a rischio il movimento. E loro non capivano perché. Poi Giannino sembra quasi voler scherzare su quanto accaduto: Io ci ho giocato molto, è vero”, afferma, dicendo poi alla conduttrice, riguardo i suoi trascorsi da attore, vede che c’è un nesso?.
A dare il via alla bufera che ha portato alle dimissioni di Giannino è stato Luigi Zingales, tra i fondatori del movimento e dimessosi da qualche giorno: Ha un impulso incoercibile alla verità e trasparenza ed è una cosa positiva” dice Giannino di Zingales, ma un conto è la vita privata, una cosa sono le malversazioni pubbliche e non è vero che mi ha pregato in ginocchio di dire la verità, noi non ci siamo parlati. Lo stesso Giannino spiega poi che adesso, dopo quanto accaduto, la mia credibilità è ferita, bisogna ripristinarla, ma ci proverò a superare questo momento. E poi ci sono decenni di lavoro pubblico sotto gli occhi di tutti e ora tutto viene asfaltato così. E infine conclude: Ora do questo bell’esempio e da semplice aderente farò il possibile per togliere voti al centrodestra. Mi sono tagliato la testa, giocateci pure a bocce, ma dite a tutti che voi di Fare siete più credibili di me.
Tra gli altri ospiti di Daria Bignardi nel corso della puntata di ieri sera, anche Virginia Raffale, abile imitatrice divenuta celebre per aver ironizzato in particolare su Nicole Minetti e Belen Rodriguez. La Raffaele racconta alcuni dettagli della sua vita, dai primi anni quando ha iniziato nel mondo dello spettacolo, fino alla figura della nonna, un’artista a 360 gradi che nei primi anni del 1900 fondò a Roma il luna park allEur dove sono stati girati diversi film. Altro ospite della serata è stato il conduttore di Affari Tuoi, Max Giusti, protagonista di unintervista molto divertente con il conduttore Rai che ha spaziato da parodie riguardanti le dimissioni del Papa fino a quelle di alcuni cantanti come i Modà, Biagio Antonacci, Vasco Rossi e Laura Pausini.