Oggi, domenica 8 marzo 2015, Rai 4 trasmette una nuova puntata dellottava stagione di Doctor Who. Prima di scoprire le anticipazioni di Mummy on the Orient Express vediamo che cosa è successo nellepisodio trasmesso settimana scorsa: Clara (Jenna-Louise Coleman) è a bordo di uno shuttle sulla Luna e comunica ai terrestri che avranno poco tempo per decidere se salvare la vita a una creatura innocente o dare la precedenza allumanità intera. Accanto a lei cè la studentessa Courtney Woods (Ellis George) che la guarda con aria preoccupata. Poche ore prima, Clara e il Dottore (Peter Capaldi) stanno discutendo perché lui ha detto a Courtney di non essere nulla di speciale e la ragazzina ha cominciato a comportarsi malissimo. Per sistemare le cose, il Dottore decide di portare Courtney a fare un viaggio sulla Luna con lui e Clara ma i tre si ritrovano a bordo di uno shuttle carico di bombe atomiche che atterra sulla Luna. Un equipaggio guidato dal Capitano Lundvik (Hermione Norris) spiana le pistole contro i tre sconosciuti ma il Dottore riesce a impedire loro di sparare rivelando la sua identità aliena e offrendosi di aiutare a risolvere il problema con la Luna visto che sul satellite stranamente sembra esserci gravità.
Lundvik racconta allora che sulla Terra è in corso un disastro naturale di proporzioni immense perché la Luna sta modificando le maree e la loro missione è farla saltare in aria dopo aver provato a scoprire cosa sta accadendo. Il gruppo si avventura alla ricerca di una base lunare dove un team di ricercatori messicani era scomparso dieci anni prima. Il disinteresse dei terrestri per lesplorazione spaziale aveva, infatti, impedito ad altri astronauti di verificare cosa fosse accaduto agli scienziati dopo che le loro trasmissioni si erano improvvisamente interrotte. Giunti nella base, uno degli astronauti viene ritrovato avvolto in un bozzolo e i laboratori sono invasi dalle ragnatele. Lundvik invia uno dei suoi ufficiali ad armare le bombe in modo da poterle detonare in caso di emergenza ma luomo non riesce ad arrivare allo shuttle perché viene aggredito da un ragno gigante che lo uccide. Nello stesso momento anche gli altri vengono assaliti da un ragno simile e, per un problema di corrente, Courtney resta imprigionata da sola in un laboratorio con la bestia ma riesce a ucciderla servendosi di un detergente disinfettante trovato a bordo del TARDIS.
Il Dottore a questo punto capisce che il ragno è una sorta di germe e che i terremoti sono causati probabilmente da un aumento di massa della Luna causato proprio dalla presenza di questi grossi batteri. Terrorizzata dal ragno, Courtney chiede di essere riportata indietro e Clara la sostiene perché, essendo stata nel futuro, sa già che la Luna non esploderà, tuttavia il Dottore le rivela che la sua visione del futuro non è sempre chiara e che alcuni punti particolari sono sfocati. Si tratta di quei momenti in cui vengono prese grandi decisioni in grado di cambiare il futuro di una civiltà e la loro presenza lì potrebbe essere fondamentale. Daltronde, dopo lattacco dei ragni, Lundvik è senza equipaggio e quindi solo loro potranno aiutarla a portare a termine la missione di salvataggio della Terra.
Dopo aver chiuso Courtney nel TARDIS, i tre sopravvissuti vanno a esplorare la superficie lunare in cerca di indizi e, all’interno di un cratere, il Dottore trova del fluido amniotico e una colonia di ragni scoprendo finalmente cosa sta accadendo alla Luna: il satellite della Terra non è un cumulo di roccia ma un uovo sul punto di schiudersi e i ragni sono semplici batteri sviluppatisi in seguito a un’infezione. Occorrerà quindi decidere se uccidere la misteriosa creatura contenuta nell’uovo prima che si schiuda oppure lasciare che viva e restare a vedere cosa succede. Non appena Lundvik, Clara e Courtney cominciano a discutere sul da farsi, il Dottore fa notare loro che, essendo un alieno, non ha intenzione di partecipare alla scelta e anzi le lascerà sole a decidere come dovrà evolversi il futuro della loro civiltà. Lundvik è convinta di voler uccidere la bestia perché teme che possa attaccare la Terra, Clara e Courtney vorrebbero salvarla ma, a differenza di Courtney, Clara è titubante e totalmente in preda al panico. E’ a questo punto che arriva la comunicazione con la Terra vista a inizio episodio: per lasciare l’umanità libera di decidere, Clara chiede ai terrestri di spegnere le luci nel caso in cui vogliano che la creatura sia uccisa e lasciarle accese in caso contrario.
I terrestri decidono di spegnere le luci. Lundvik si prepara quindi a far esplodere le bombe quando Clara e Courtney, all’unisono, impediscono l’esplosione preparandosi al peggio. In quel momento il Dottore ritorna, fa salire le tre sul TARDIS e le conduce a una spiaggia dalla quale possono vedere che l’uovo si schiude liberando una creatura che depone un uovo al posto della Luna e poi si allontana. Questo evento, dice il Dottore, spingerà i terrestri a riprendere le esplorazioni nello spazio e li porterà fino a raggiungere i confini dell’universo, tutto grazie a un’insegnante e alla sua alunna. Ritornata al suo tempo, Clara sembra tutt’altro che felice di aver salvato la Terra e comincia a discutere col Dottore che l’ha messa sotto pressione aspettandosi che facesse la scelta giusta così, nonostante capisca che l’abbia fatto per incoraggiare Courtney, gli chiede di non farsi più vedere.
Doctor Who 8, trama puntata 8 marzo 2015 – Il treno più bello della storia, l’Orient Express, viaggia tra le stelle portando con sé una misteriosa creatura mortale – soprannominata Mummia – che ha preso di mira i passeggeri a bordo, ignara che due di questi, il Dottore e Clara, le metteranno i bastoni tra le ruote. Dopo due omicidi il Dottore capisce che la creatura è invisibile agli occhi di tutti, eccetto i suoi: l’unico momento in cui si riesce e vederla è sei secondo prima che uccida.