Nella puntata in onda questa sera di Senza Parole presentato su Rai Uno da Antonella Clerici, tra gli ospiti annunciati ci sarà anche il famoso cantante italiano Gigi D’Alessio, uno degli artisti più noti nel panorama musicale italiano. Nato a Napoli nel 1967 è divenuto famoso al grande pubblico a partire dagli anni ’90. Sin da giovane, D’Alessio cerca di apprendere le tecniche per imparare a suonare il pianoforte. All’età di dieci anni si iscrive al conservatorio che frequenterà per alcuni anni prima di interrompere il percorso. Poco alla volta, il giovane Gigi comincia a farsi strada e a farsi apprezzare dagli artisti napoletani più rappresentativi. In particolare, è il re della sceneggiata Mario Merola a notare le qualità di Gigi ed è lui a sceglierlo come pianista ufficiale del suo gruppo.
Intanto, D’Alessio canta anche nelle feste patronali, ai matrimoni e in occasione di altri eventi e ricorrenze private. Il successo per l’artista partenopeo giunge nei primi anni ’90. Dopo aver scritto una canzone dal titolo ‘Cient’anni’ insieme a Vincenzo D’Agostino, dedicata e interpretata insieme al suo mentore Mario Merola, Gigi D’Alessio pubblica nel 1992 il suo primo album dal titolo ‘Lasciatemi cantare’.
Il successo non è straordinario ma, in termini di vendite, i risultati sono da considerare comunque positivi. Bisogna, però, solo aspettare un anno. E’ il 1993, infatti, quando Gigi D’Alessio pubblica il suo secondo album, intitolato ‘Scivolando verso l’alto’. Il disco vende più di 30.000 copie. Nel 1994 è la volta del suo terzo album, dal titolo ‘Dove mi porta il cuore’. Gigi D’Alessio comincia a farsi strada soprattutto nell’ambito della musica napoletana e diventa una star per le nuove generazioni, affascinate soprattutto dalle sue canzoni d’amore.
Nel 1995 esce il quarto album di Gigi D’Alessio, ‘Passo dopo passo’, che gli permette di esibirsi davanti alla platea del teatro ‘Palapartenope’. Più di 5.000 persone riempieranno il teatro di Fuorigrotta per assistere alla sua performance. Nel 1996 esce l’album ‘Fuori dalla mischia’ con i singoli ‘Chiove’ e ‘Anna se sposa’ che riscuotono un grande successo. Per la prima volta, nel 1997, Gigi D’Alessio canta al San Paolo, lo stadio di Napoli teatro, fino ad alcuni anni prima, delle imprese di Diego Armando Maradona. Più di 20.000 persone parteciperanno al suo concerto dalla Curva B dello stadio. Un anno importante per la carriera di D’Alessio è il 1998, quando esce l’album ‘E’ stato un piacere’ e quando viene scelto come protagonista nel film di Ninì Grassia ‘Annarè’. Il film ottiene un grande successo nelle sale cinematografiche partenopee.
Nel 2000 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone ‘Non dirgli mai’. Segue la pubblicazione dell’album ‘Quando la mia vita cambierà’. Nel 2001 è di nuovo a Sanremo, con la canzone ‘Tu che ne sai’. Sempre nello stesso anno pubblica il suo decimo album ‘Il cammino dell’età’ e, in occasione del Premio Barocco, si esibisce insieme a Sofia Loren, cantando il brano ‘Reginella’. Nel 2002 esce ‘Uno come te’. Fa parte dell’album anche la canzone ‘Un nuovo bacio’, cantata insieme ad Anna Tatangelo. Il successo di D’Alessio comincia a superare i confini italiani, con i suoi tour che arrivano a toccare anche altre città europee nonché Canada e Australia.
Torna a Sanremo nel 2005, con la canzone ‘L’amore che non c’è’. Altri album di D’Alessio che hanno ottenuto un grande successo sono ‘Quanti amori’, ‘Made in Italy’ e ‘Questo sono io’. Dal 2006 convive con Anna Tatangelo. I suoi ultimi due album sono ‘Chiaro’ e ‘Ora’. Si è esibito in Piazza Plebiscito il 31 dicembre 2014 in un concerto andato in onda anche su Canale 5. A maggio del 2015 ha ufficializzato la sua adesione al Partito Radicale di Marco Pannella.