Cristina Del Basso è stata da poco eliminata dal Grande Fratello 12, che tra due settimane approda alla finale, in cui sarà decretato il vincitore. La prorompente ex concorrente del reality nella terzultima puntata in diretta ha fatto il suo ingresso in studio, dopo la sua eliminazione, stabilita dal televoto. Per Cristina si è trattato della seconda partecipazione al reality, che per lei è stato un vero e proprio passepartout per il mondo dello spettacolo. La Del Basso ha saputo fare un sapiente uso della sua partecipazione al Grande Fratello 9, programma che l’ha lanciata come showgirl sul piccolo schermo; è stata infatti Coloradina nella penultima stagione del programma comico e ha avuto piccoli ruoli in film e fiction. Ma è stata la perfetta combinazione tra un fisico che non passa certo inosservato, la sua naturale simpatia e l’inarrestabile parlantina a fare di Cristina Del Basso una della concorrenti più amate della storia del Grande Fratello. A poche ore dal rientro alla vita “reale”, la showgirl ci ha raccontato come ha vissuto la sua seconda esperienza tra le mura della Casa più spiata d’Italia e ci svela chi potrebbero essere i finalisti e il vincitore.
Perchè hai accettato di partecipare, come Patrick Ray Pugliese e Ferdinando Giordano, per la seconda volta al Grande Fratello?
Ho ricevuto la proposta, ma non me l’aspettavo e per me si è trattato di una vera e propria tempesta emotiva, non sapevo cosa fare. Erano passati tre anni dalla mia prima partecipazione come concorrente e in seguito ho vissuto anni professionalmente intensi. Personalmente, però, non mi tiro mai indietro rispetto alla sfide, così ho accettato di partecipare di nuovo al reality come se affrontassi una nuova sfida, soprattutto con me stessa, sapendo che poteva trattarsi di una nuova opportunità. Certo ero consapevole di portare con me qualche paura, soprattutto perchè sapevo cosa comporta entrare nella Casa: l’abbandono dei ritmi, delle abitudini, delle certezze che ognuno ha nella propria quotidianità. Sono inoltre passati tre anni, oggi ne ho quasi venticinque e comincio a non vedermi solo nel presente, ma proiettata nel futuro, alla fine però ho accettato. Per mettermi di nuovo alla prova nei confronti di me stessa e del pubblico. In fondo le cose semplici non mi sono mai piaciute.
Hai vissuto con Armando, che ieri sera ha avuto la notizia del tradimento di Caterina: ma come si vivono i sentimenti all’interno della Casa. E’ così difficile poi gestirli una volta usciti?
L’amore nella Casa è molto enfatizzato, le emozioni sono forti e dirompenti. Di solito nella vita reale un’emozione “una tantum” ti sconvolge, quando sei nella Casa del Grande Fratello ne provi molte che ti sconvolgono contemporaneamente e sono tutte forti, per cui spesso non è facile poi mantenersi saldi. A volte infatti si vive totalmente in balia di queste emozioni, ma non si hanno reali stimoli. Quando esci hai il trascorso di un’esistenza “normale”, tranquilla, quella da cui provieni prima di entrare nella Casa, ma quando poi la lasci cambia tutto, tutti ti conoscono, sei sovrastato da impegni e se non tieni i piedi ben saldi a terra è difficile perdersi e dimenticarsi dei valori…
Cosa pensi del gesto di Ilenia Pastorelli, che ha ceduto il posto sicuro in finale a Gaia Bruschini. Strategia o amicizia?
Ilenia ha la consapevolezza di essere un personaggio molto forte e di essere arrivata a un passo dalla finale, anche se poi l’ha ceduta, grazie a questa sua forza. Probabilmente ha pensato che arrivata a questo punto non sarebbe magari stato considerato positivamente un gesto “egoista”, ma che sarebbe stato meglio fare un gesto generoso, regalando la finale a un’amica…
Cosa pensi di Sabrina Mbarek? Anche ieri sera si è salvata, come cambierà la sua posizione visto che ora “corre” senza Vito?
Sabrina è stata fondamentalmente una “solista” all’interno della Casa e del gioco. Non credo che l’eliminazione di Vito comporterà cambiamenti nel modo in cui lei gestirà il suo vivere la Casa e per come verrà vista dal di fuori. Continua alla pagina seguente.
Leggi le anticipazioni di Centovetrine
Chi saranno i finalisti e il vincitore?
Beh, Gaia è già finalista, potrebbero poi arrivare Ilenia, Patrick e Sabrina. La vittoria spero vada a Patrick e il secondo posto a Sabrina. Ma devo confessare che tutte le mie previsioni non si sono mai avverate…
Ci parli della tua esperienza professionale a Colorado, con Melita Toniolo e Francesca Fioretti?
E’ stata una grande opportunità e una valida esperienza professionale in tv, sono stata a contatto con i comici, ho imparato a gestire i tempi del programma e del backstage. E’ stata la mia prima vera e propria esperienza professionale televisiva, mi ha educato, mi ha istruito e mi ha insegnato parecchio.
Prossime esperienze professionali?
Ho già progetti in fase di realizzazione, ma per scaramanzia preferisco non parlarne.