Torna in prima serata questa sera su Rai Due alle 21.10, Lultima parola, il programma di approfondimento politico condotto da Gianluigi Paragone. A farne le spese Rex, la fiction è stata fatta slittare per dare spazio alla trasmissione. Una puntata speciale che tratterà, come è ovvio che sia, il tema dei risultati delle urne e dei possibili scenari per la formazione del nuovo governo. In studio ci sarà un ricco parterre di ospiti a cominciare dallex ministro dellEconomia Giulio Tremonti e dal membro della segreteria nazionale del Partito Democratico Stefano Fassina. Interverranno anche il giornalista Andrea Scanzi e Giorgio Airaudo, segretario nazionale Fiom-Cgil. Ma anche 30 imprenditori e i collegamenti dalla provincia di Padova e da Carbonia Iglesias, con i lavoratori del Sulcis dove il Movimento 5 Stelle ha fatto il pieno di voti.
Come in molti sostengono il vero vincitore di questa tornata elettorale è il partito, ormai si può definire tale, di Beppe Grillo che ha ottenuto consensi in tutta Italia, sia da chi prima votava il centrodestra, sia da chi, invece, sceglieva il centrosinistra. Analizzati i risultati, il vero quesito è: come verrà formato il prossimo governo con una maggioranza così risicata? Lipotesi di un governissimo è percorribile? Cosa farà il Pd? E il Pdl? Beppe Grillo scenderà a compromessi? Gli ospiti saranno chiamati a dire la loro e a provare a ipotizzare i futuri scenari politici. Gli elettori, probabilmente, oggi più che mai, considerato il momento così delicato per lintero paese che da anni soffre la crisi economica, hanno bisogno di risposte concrete ai problemi che li attanagliano. Quali sono le priorità da affrontare nellimmediato?
Durante la puntata lattore Paolo Hendel riproporrà al pubblico televisivo il famoso personaggio Carcarlo Pravettoni, imprenditore cinico e spietato. Non è detto che il ritorno in prime time, dopo lesperimento di due anni fa, sia un caso isolato: se gli ascolti saranno buoni, Paragone e i suoi collaboratori potrebbero tornare ben presto in prima serata. Dalle 20.25 speciale ANTEPRIMAWEB Aspettando la diretta con Giulia Cazzaniga fino a pochi minuti prima della messa in onda.
Inoltre durante la trasmissione, sarà possibile interagire con gli ospiti e partecipare attivamente attraverso Twitter e l’hashtag #ultimaparola. Sul sito istituzionale www.lultimaparola.rai.it sono presenti tutti i contenuti delle puntate precedenti e di quella in onda.