In occasione delle audizioni a Milano la giuria di X Factor 2013 ha accolto un nuovongiudice. Oltre a Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika al Teatro Dal Verme di Milano c’era anche il giovane rapper Fedez, quinto giudice ma solo per quanto riguarda i cantanti rap. Il rapper, che ammette di aver iniziato da YouTube ma di dovere la sua notorietà alle successive apparizioni televisive, prima fra tutte quella ad Amici di Maria De Filippi, ha raccontato a Tgcom24: “Ho giudicato i rapper, non mi sono permesso di fare altro perché non ne ho le competenze“. E a proposito del collega Moreno Donadoni, ha grandi parole di apprezzamento: “Il rap in questo momento è al massimo della sua diffusione anche grazie a chi ha fatto anni di gavetta spianando la strada a chi c’è oggi. Ovviamente anche il web ha fatto la sua parte, coltivando un vivaio assai ricco. Il percorso di Moreno è stato lineare da Mtv Spit ad Amici e ha fatto bene, che male c’è? Magari al posto suo l’avrei fatto anch’io“.
Mika, il nuovo giudice di X Factor 7, ha già conquistato il pubblico con il suo “itagliano”. Il cantante, libanese naturalizzato inglese, dimostra di aver imparato bene la nostra lingua, tanto da saper giocare coi doppi sensi. Quando arriva sul palco Roberta Pompa, Mika la accogli così: “Io non parlo tanto italiano, però pompa lo conosco. Davvero ti chiami così? Mamma pompa, papà pompa…. Cosa fai nella vita?”, suscitando l’ilarità del pubblico. Mika parla anche francece e cinese, ma qualche termine del vocabolario italiano gli è ancora ignota: “Perché hai ciuso questa canzone?”, chiede il giudice inventando un neologismo per dire “scelto”, italianizzando il verbo inglese “choose” che significa appunto scegliere. Ma i suoi compagni di giuria ci ridono su e iniziano a usare il nuovo termine creato da Mika.Ma come dice lui stesso il suo italiano ha “uno stilo particolare”. Ma in sua difesa Morgan dice che il suo italiano è “dantesco”: “Tu se’ solo colui da cu’ io tolsi / lo bello stilo che m’ha fatto onore”, legge dal I canto dell’Inferno. Ed è sempre Mika a inventare il nuovo tormento di X Factor 7 dopo aver sentito l’esibizione delle The Nices. Le tre ragazze cantano “Wannabe” delle Spice Girls ma l’inglese non è il loro forte e invece di dire “really” dicono “willy”. “I wanna willy, willy, willy in inglese vuol dire una cosa precisa…” dice Mika tra le risate, ma poi continua a ripeterlo.
Ieri sera, giovedì 26 settembre 2013, la prima puntata di X FActor 7, dedicata alla fase di audizioni, è stata seguita da una media di 657.732 spettatori. I contatti unici sono stati 1.197.537, un vero record per X Factor su Sky, e l’indice di fedeltà del 55%, con picchi di share del 2,8%. La crescita rispetto al debutto di X Factor 6 è stata del 17%, il dato sale al 22% se si considera la media delle puntate di selezione della scorsa edizione.
Tra i candidati visti nella puntata puntata di X Factor 7 ha fatto furore il duo di cantanti trentini Avanti E ‘Ndre, che non hanno esitato a presentarsi vestiti con il costume tirolese tipico – camicia bianca, pantaloni alla zuava di pelle, calzettoni e cappello con la piuma – entrambi imbracciando una fisarmonica. Come richiesto dal programma hanno prima intonato un brano senza base, un canto tipico trentino. I due ragazzi, che non dimostrano più di 30 anni, non hanno dimostrato grandi doti canore, ma il loro coraggio è stato premiato dall’entusiasmo del pubblico che si è alzato in piedi ad applaudirli. Quanto ai giudici Morgan è stato il primo ad alzarsi ed esultare non appena li ha visti. La Ventura prima ancora che iniziassero a cantare ha esclamato: “è tutto in vacca ragazzi…“, mentre Mika ha chiesto di avere una delle magliette gialle indossate dal pubblico in studio per poter fare meglio il tifo. La canzone con la base sulla quale gli Avant e ‘Ndre hanno scelto di esibirsi è niente meno che “E’ tutto un attimo” di Anna Oxa. Immediati l’ilarità della Ventura e il commento di Elio: “Perfetto, questa me la voglio ascoltare!“. I due si sono cimentati con un brano non facile e soprattutto più adatto a una voce femminile: come era prevedibile l’esecuzione è stata alquanto stonata e con dei tentativi di doppie voci non sempre riusciti, ma la vera sorpresa è arrivata dopo: quattro “sì” dalla giuria, che uno dopo l’altro hanno premiato la simpatia e il coraggio dei due ragazzi.
Bisogna ammettere che il duetto trentino ha fatto colpo: sulla pagina Facebook di X Factor l’elenco dei commenti alla loro performance è davvero lungo. Si va da quelli entusiastici “questa è gente vera!”, “andiamoooooo!” e “il momento migliore della puntata” a quelli ironici: “La Ventura si è drogata nella pausa?“, “I fumi della grappa sono arrivati ai giudici” e “stupendo…mi sento male“. C’è anche chi, commentando il genere folk dell’esibizione fa notare “pessimi anche nel loro genere” e “ora mi aspetto di vedere Giovanni e Giacomo vestiti da Transilvani leghisti”. Quello che resta è la sorpresa per i 4 voti positivi dei giudici e un’esibizione che ha divertito il pubblico, sia in studio che a casa. Forse anche questo è un degli ingredienti dell’x factor.
Ieri sera, giovedì 26 settembre, è andata in onda su Sky Uno la prima puntata della settima stagione di X Factor, la terza su Sky, dedicata alla prima fase delle Audizioni. Tra giudici di questa edizione la grande novità è Mika, primo giudice internazionale in Italia, accompagnato da i veterani Simona Ventura, Morgan ed Elio. L’accoppiamento giudice/squadra non è ancora stato rivelato, ma stando ad alcune indiscrezioni a Simona Ventura andrebbero i Gruppi, gli Over a Elio e le Under 24 Donne a Mika e gli Under 24 Uomini a Morgan. Ma rivediamo cosa è successo ieri alle Audizioni di Milano. Il primo a salire sul palco è Alberto Galuppini, detto Galup, che gestisce un allevamento di suini. Canta “Mi servirebbe sapere” di Antonio Maggio, ma si dimentica le parole. Per Mika, Elio e Simona è “sì”, mentre Morgan dice “no” per non fargli montare la testa. È il turno di Valentina Tioli che canta “My kind of love” di Emeli Sandè: per lei applausi a scena aperta e lei si commuove (clicca qui per vedere l’esibizione di Valentina). E porta a casa quattro sì. Sale sul palco Gianpiero Curti, panettiere di 38 anni. Morgan dice che è “osceno”, nel senso greco di “ fuori dalla scena”. Per lui tre no e il sì di Elio. Primo gruppo: gli Street Clerks che cantano “Candy” di Robbie Williams e un loro inedito. Quattro sì.
Manuel Cardella, che vanta 13 milioni di contatti sul web, canta “Walk” dei Foo Fighters. Il ragazzo non piace ma alla fine prende tre sì e il no di Simona Ventura. Altro gruppo, le Dynamo che passano il turno. Arriva Elena Giardina, 17 anni, che canta con la mamma nelle balere. Canta “Enough is enough”: standing ovation per lei, lacrime e quattro sì. Sale sul palco Sciaron Cefalo che canta “I’m falling you”: la ragazza sbaglia attacco ma Morgan glielo fa rifare. Secondo Mika, Simona Ventura avrebbe cantato meglio. Per lei tre no, solo Morgan dice sì e aggiunge: “Per quanto possa valere l’opinione di uno che ha vinto X Factor 6 volte su 7…”. Andreina Liardi e Jasmine Lara Bertinelli non passano. Arriva Federica Prati, 19 anni, che si presenta con la coroncina da reginetta del ballo e canta “Il futuro che sarà” di Chiara Galiazzo: per lei quattro no. Finisce qui la prima giornata di audizioni.
Secondo giorno di audizioni sempre a Milano. Tocca a Michele Bravi, 18 anni studente di liceo classico, che canta “Father and Son” e conquista quattro sì. Dopo di lui l’amico Alessandro Nardi che invece porta a casa quattro no. È il turno di Ying Luo: i tre uomini dicono sì, solo la Ventura dice no. Sale sul palco Roberta Pompa, un po’ di ironia sul suo cognome, ma la ragazza zittisce tutti con la sua interpretazione di Tori Amos. Per lei quattro sì (clicca qui pe vedere l’esibiozione di Roberta).
Salgono sul palco i Free Boys, dovrebbero essere in tre ma il terzo elemento non ha ancora 16 anni. Elio dice che sono “la copia di mille riassunti” di boy band inglesi, ma conquistano quattro sì. Carrellata di bocciati e dopo tocca ad Alan Scaffardi che canta “Chariot” e conquista giudici e platea. Dopo una serie di promossi, arriva il duo alpino con fisarmonica, gli “Avanti e ‘ndrè” che ottengono quattro sì. Elena Pardini e Chiara Gallana passano il turno, mentre le The Nices tornano a casa.
Arriva Fedez, che si siede tra i giudici. I Duel Project vanno a casa; Sarah Fargion, in arte Ciaras Fly, incinta di sei mesi, ottiene quattro sì; passano anche Patrick Longo Belezi e Adriana Salvadori, mentre i Bad Gentlemen tornano a casa. Gli ultimi a esibirsi sono Mr Rain & Osso: sì di Elio, Morgan e Simona, no di Fedez. Appuntamento la settimana prossima con le Audizioni di Napoli e Genova.