Oggi, venerdì 25 settembre va in onda un’altra puntata di “Tale e Quale Show“ su Rai UnoTra i partecipenti c’è anche Laura Freddi.
Dopo l’imitazione, durante la prima puntata di Tale e Quale Show, di Meghan Trainor, che le ha fruttato un invidiabile quarto posto, a Laura Freddi è toccato trasformarsi in Malika Ayane e cantare il brano presentato allo scorso Festival di Sanremo, “Adesso è qui (Nostalgico Presente)”.
“Devo cambiare dalla testa ai piedi”, dice Laura Freddi all’inizio del clip che racconta, in pochi minuti, tutto il suo percorso di studio e di preparazione all’esibizione. “Comprese le corde vocali”, completa la frase Daniela “Dada” Loi per preparare psicologicamente la Freddi al grande impegno che sarà necessario per ottenere un buon risultato. Con una successione di sospiri, la vocal coach cerca di far assimilare a Laura la tonalità di voce propria di Malika Ayane. Il risultato è quasi comico, enfatizzato com’è da una musica seducente introdotta come sottofondo durante il montaggio.
Dopo la presentazione con tanto di elogio all’originale da parte di Carlo Conti, che ha avuto il piacere di presentare la Ayane e di conferirle la medaglia di bronzo durante il Festival di Sanremo, Laura Freddi volta le spalle alla telecamere e sale verso il suo pubblico.
Non appena Laura appare nell’ascensore e scende gli scalini per arrivare al centro del palcoscenico, è subito evidente la somiglianza fisica con la Ayane.
Il primo ad essere interrogato tra i giurati è Claudio Lippi, che esprime le sue perplessità sul fatto che una voce come quella di Malika Ayane potesse essere imitata da Laura. “L’hai fatto…bene”, dice con un tantino di perplessità. Ancora Lippi sottolinea il fatto che Laura si stia affermando ora, a poco a poco, e fa una battuta pungente e chiaramente riferita agli attacchi ricevuti da Fedez sui social network per aver commentato i suoi tatuaggi dicendo “Degli altri non parlo neanche se muoiono”. E’ la volta di Enrico Brignano, che nota subito la trasformazione operata attraverso il trucco, capace di rendere Laura veramente irriconoscibile. “Buon tentativo, credo anche abbastanza riuscito”, conclude Brignano.
Loretta Goggi chiede di prendere la parola per fare un piccolo appunto: “Nella parte alta ti sei persa”. Un elogio al trucco e ai costumi, perfetti nella riproposizione del personaggio di Malika Ayane sul volto e sul corpo di Laura Freddi.
Quando Carlo Conti declama la classifica della seconda puntata il primo nome a comparire è proprio quello di Laura Freddi, ultima in classifica, con appena 30 punti.
Mai un ultimo posto fu così meritato. Trucco, parrucco e costumi erano decisamente impeccabili. Se si guardava Laura Freddi da lontano la si scambiava per la vera Malika Ayane, ma questo purchè il televisore fosse impostato su muto. La voce era molto distante da quella di Malika Ayane. Non c’è stato neppure un attimo in cui la canzone sembrasse cantata dall’originale, in modo particolare nei toni più alti, durante i quali è doveroso segnalare anche qualche stonatura di troppo. La gestualità era corretta ma a volte inappropriata. La sensazione era quella di vedere qualcuno che, in qualche modo, stesse cercando di fare una parodia a Malika Ayane. Imitare va bene, ma scimmiottare è un’altra cosa.
La delusione nei confronti di questa esibizione non è di certo inaspettata. Già durante la prima puntata l’imitazione di Laura Freddi di Meghan Trainor aveva lasciato molto a desiderare. Anche in quel caso il trucco era quasi perfetto, andava bene anche la gestualità, ma la voce era decisamente altro rispetto a quella della cantante di “All about that bass”. Allora si è guadagnata un quarto posto decisamente poco meritato. Questa volta, almeno, un po’ di giustizia è stata fatta. Con tanti veri talenti, vedere il nome della Freddi, alla luce delle prime due esibizioni in cui l’abbiamo vista, quasi sul podio è veramente demotivante.
La settimana prossima Laura Freddi dovrà interpretare la cantante Lady Gaga. Ancora una volta una voce particolare, nasale, quasi mascolina e facilmente tendente ad un’imitazione ironica e parodica. Non sarà molto difficile ottenere la somiglianza fisica: il naso sicuramente andrà modificato con qualche protesi e la forma del viso leggermente allungata, ma si presume non siano interventi particolarmente complessi e invasivi.
Probabilmente questa imitazione le cadrà meglio addosso per la presenza della parte “ballata”, ma questo dipende dalla canzone che verrà eseguita, ancora sconosciuta. E’ possibile che questa cantante sia più vicina alle sue corde e sia leggermente più facile da imitare, poichè non è particolarmente frequente trovare in Lady Gaga delle note troppo alte e, di conseguenza, è auspicabile che si riescano ad evitare fastidiose e poco eleganti stonature, come è successo durante la scorsa puntata.
Sicuramente Laura può contare su una schiera di sostenitori che, tra Facebook e Twitter, si sono scatenati nel difenderla e nell’attaccare la sua dodicesima posizione di venerdì scorso. Gli stessi sostenitori si faranno sentire durante la prossima puntata e, sicuramente, le daranno quel conforto che, eventualmente, non potrà darle la giuria con un punteggio troppo alto.