Anche i Tomorrow People hanno gli Originali, per loro è arrivato il momento di andare indietro nel tempo alla ricerca di qualcosa di vitale importanza, ma cosa? Al suo risveglio Stephen (Robb Amell) confiderà ai suoi amici di aver scoperto cose importanti su di loro. Così si apre la nuova puntata, la decima di questa prima stagione della nuova matricola targata The Cw che tornerà martedì prossimo intorno alle 22.00 con “The Citadel”. Stephen ha rassicurato il padre dicendo ch john sta facendo di tutto per proteggere la loro specie e lui gli dice che potrà lasciare il limbo solo quando lui troverà il suo corpo. A questo punto l’uomo gli da un indizio, un nome in realtà, ovvero quello dii Simon Place, uno dei Tomorrow People Originali. Questo porterà alla luce nuove verità e colpi di scena che potrebbero minare l’equilibrio, già precario direi, del gruppo. Ma cosa scoprirà in questo nuovo viaggio? Riusciranno a compiere la missione?
Nella prossima puntata di The tomorrow people, vedremo John prigioniero dell’Ultra, mentre i Tomorrow People sequestrano Morgan, la ragazza di Jedikiah, e gli propongono lo scambio. Prima di scoprire tutte le anticipazioni, ecco cosa ci ha riservato lo scorso appuntamento, quello di venerdì 7 marzo: nell’episodio “Una scomoda verità”, tutto inizia con un flashback, in cui si vede John (Luke Mitchell) sottoposto ad un esperimento comandato da Jedikiah (Mark Pellegrino). Tornando al presente, Jedikiah si risveglia da un incubo e Morgan (Carly Pope) chiede all’uomo di condividere con lei le sue preoccupazioni, incontrando però la sua ostilità. Al nascondiglio, Stephen (Robbie Amell) confessa ai compagni di non aver trovato niente all’Ultra riguardo Thanatos, ma crede che quest’ultimo sia la chiave per trovare suo padre. Cara (Peyton List) si offre di irrompere in casa di Jedikiah per leggere la sua mente, con l’aiuto di Russell (Aaron Yoo). Tutto ciò incontra il parere non favorevole di John, che decide comunque di aiutare i compagni. Cara e Russell, con l’aiuto di John e Stephen che mettono in loop le telecamere di sorveglianza fuori dalla residenza di Jedikiah facendo saltare la corrente, e irrompono all’interno. Cara inizia a leggere la mente di Jedikiah, ma una mossa sbagliata di Russell fa svegliare l’uomo. Cara riesce a teletrasportarsi via dalla residenza, Russell invece non riesce a teletrasportarsi a causa dell’allarme attivato da Jedikiah. I due ingaggiano una dura battaglia, durante la quale Russell riesce a disattivare l’allarme, ma accidentalmente teletrasporta con sé l’uomo nel nascondiglio. In presenza di Cara e Russell, Jedikiah decide di non rivelare nulla su Thanatos, ma trovatosi solo con John lo minaccia, dicendogli che se i suoi compagni sapessero la verità sul suo conto lo abbandonerebbero. A questo punto c’è un nuovo flashback, nel quale viene mostrato come Jedikiah costrinse John ad uccidere per la prima volta, e di come ciò si fosse rivelato tutta una farsa, nient’altro che un test per capire se John avesse davvero la convinzione di uccidere. Jedikiah consegna poi a John una busta nera con il suo primo vero incarico. Torniamo al presente, e all’Ultra troviamo Stephen che incontra per la prima volta il Fondatore, leader dell’Ultra (Simon Merrells), che ha messo a lavoro una squadra di telepatici per riuscire a trovare Jedikiah. Stephen torna così al nascondiglio, confessando a Cara il pericolo che corrono tutti nel tenere prigioniero Jedikiah, ma la ragazza confessa a sua volta di aver visto una donna nella mente dell’uomo, convincendo così Stephen a depistare l’Ultra. Stephen riferisce così al Fondatore una falsa informazione secondo cui Jedikiah si stava occupando per conto suo di un mutante, ovvero Morgan.
Al nascondiglio, Cara decide di parlare nuovamente con Jedikiah che decide di non confessare nulla, ma fa infuriare la donna parlandole del tentato stupro e del fatto che sia stata cacciata di casa dal padre. Cara comincia a prenderlo a pugni in faccia, ma viene fermata da John. Cara confessa a quest’ultimo che Jedikiah nasconde qualcosa su di lui, e che non lo perdonerà una seconda volta se mentirà. Il flashback riprende da dove era finito la volta precedente, e Jedikiah confessa a John che toccherà a lui uccidere l’uomo che l’ha addestrato, poiché comincia a rappresentare un pericolo. Stephen e alcuni agenti dell’Ultra si recano a casa di Morgan, che però appare in strada, proprio davanti a Stephen, che le intima di andarsene. Al nascondiglio, John, Cara e Russell minacciano Jedikiah di rivelare tutto su lui e Morgan. L’uomo decide allora di rivelare che Thanatos è un uomo, il Dottor Aldus Crick (Nicholas Young), e che aveva cominciato a lavorare con lui e il padre di Stephen. Stephen si convince allora che suo padre sia ancora vivo, ed Irene (Laura Slade Wiggins) si offre di andare in Maine con John e Stephen per trovare il Dottor Crick. Quest’ultimo confessa al gruppo di come Jedikiah fosse geloso dei poteri di Roger (Jeffrey Pierce), e di come fosse in grado di fermare il tempo, proprio come Stephen, che si convince a volerlo incontrare di nuovo. Jedikiah finge di affogare mentre mangia così da riuscire a scappare, e lui e Russell ingaggiano una lotta che viene fermata da Cara, la quale si teletrasporta per salvare il compagno, rendendo così chiaro a Jedikiah che lei possiede ancora i suoi poteri. All’Ultra, il Fondatore è quasi riuscito a localizzare Jedikiah, così John decide di liberarlo e si teletrasporta insieme a lui nel luogo in cui l’uomo aveva assegnato il primo incarico al ragazzo. In un nuovo flashback, scopriamo che l’uomo che John ha ucciso è proprio Roger, il padre di Stephen. John accusa Jedikiah di averlo usato e di aver perso tutto il giorno di quell’omicidio, ma quando cerca di teletrasportarsi non ci riesce. L’Ultra trova sia lui che Jedikiah, e il ragazzo ingaggia una lotta con gli agenti, che riescono a sopraffarlo e portarlo all’Ultra. In un ultimo flashback, vediamo John che promette a Roger di proteggere i mutanti e trovare suo figlio.
Trama puntata 11 marzo 2014 Nel prossimo episodio, Stephen deciderà di ricorrere a delle misure drastiche per scoprire la verità sul padre, con l’aiuto dei mutanti, e non potrà fare a meno di rivelarsi all’Ultra per aiutare John. Sa che per poter raggiungere il limbo e rivedere suo padre dovrà morire per qualche istante e tornare in vita. Cara e Russell decideranno di negoziare con Jedikiah, e ciò lo costringerà a correre un grosso rischio. I Tomorrow People sequestrano infatti Morgan, la ragazza di Jedikiah, e gli propongono lo scambio. John intanto è prigioniero dell’Ultra.