partito da appena una settimana e le somme si tireranno più avanti. Sto parlando di Avanti un altro! di Paolo Bonolis, preserale di Canale 5 che ha sostituito Il Milionario. I dati della prima settimana sono confortanti, ha una media netta che supera il 18% di share con 2.700.000 telespettatori.
Considerando che il programma parte da un 10% non cè che da rallegrarsi. La concorrenza è fortissima e consolidata, Carlo Conti porta avanti LEredità che è ormai un punto fermo di RaiUno superando la media del 21% avendo però in testa il noto Commissario Rex che normalmente termina al 17%.
I veri e propri conti gli analisti del marketing tv li faranno tra circa un mese perché adesso mancano svariati milioni di persone davanti alla tv.
Certo la partenza è stata incoraggiante per Paolino: come non ricordare il tonfo del quiz Fattore C chiuso dopo due settimane? Allora era appena tornato dalla Rai imponendo una fotocopia dei Pacchi della concorrenza, sostituiti con dei busti di personaggi famosi.
Il conduttore era passato dalle stelle di Affari Tuoi (lunica trasmissione ad aver superato Striscia la Notizia) alle stalle del quiz preserale e al lunghissimo (quasi due ore con 2 telepromozioni) e lentissimo Serie A calcistico di Canale 5.
Ha voluto recuperare credibilità portando in scena Il Senso della Vita, un talk a due, sulla vita di svariati personaggi famosi. Il suo impresario, il potente Lucio Presta, è riuscito a darlo in prestito alla Rai per il Festival di Sanremo 2009, dove ha ottenuto un buon successo.
Forse arrivato lì, scalpitava per tornare in Rai, ma a Mediaset non ne hanno voluto sapere ed ha scaldato per un po la panchina ripartendo nel 2010 con Chi Ha incastrato Peter Pan? e il suo cavallo di battaglia Ciao Darwin.
Questanno, in primavera, grazie alla sua forza contrattuale, Il Senso della vita è approdato in prima serata, ma i risultati gli hanno dato torto con un 14 % di share con 2.900 spettatori.
Provate a pensare adesso a Paolino con la sua verve che presenta il lento Milionario.
Impossibile! Ecco, Avanti un altro! è stato creato appositamente per lui dai suoi autori e da Endemol. Qui spadroneggia con le sue battute e la sua ironia. È un maestro dell’improvvisazione e nell’intavolare discorsi coinvolgendo i partecipanti.
Il gioco è su ritmi veloci fatti a pennello per lui. Buona l’idea di dare la risposta sbagliata e non quella giusta nel finale.
E per chiudere, come non dare una pacca benevola alla spalla Luca Laurenti, fedele servitore di Paolino?