Oggi lunedì 8 giugno andrà in onda lultimo appuntamento con Grand Hotel Chiambretti: tra gli ospiti dello show di Piero Chiambretti ci sarà anche Marcella Bella, cantante italiana. La carriera di Marcella Bella, cantante catanese ora sessantatreenne, nasce addirittura cinquanta a anni fa, nel 1965, quando a soli tredici anni si aggiudicò la selezione alla partecipazione alla rassegna canora di Ariccia supervisionata da Teddy Reno. Se questa prima esperienza non le fu riconosciuta proprio a causa della giovane età, fu però una conferma alle doti canore della giovane interprete, che, negli anni a seguire, incide, a soli diciassette anni, il suo primo 45 giri, con il quale partecipa anche al suo primo Cantagiro. Nel 1972 arriva la consacrazione nell’olimpo musicale nostrano con la partecipazione al Festival di Sanremo, dove si guadagna il settimo posto con l’intramontabile canzone Montagne Verdi, il cui 45 giri vende più di 500.000 copie.
Per tutti gli anni Settanta, l’artista, spesso in collaborazione con il fratello Gianni, si esibisce in un trionfo di pubblico tra festival, eventi e varie collaborazioni, anche oltralpe, arrivando, nel 1978, ad un breve periodo di meritatissimo riposo. L’anno dopo, invece, Marcella Bella decide di cambiare etichetta discografica, passando alla CBS e debuttando nella nuova casa musicale con l’album Camminando e cantando. Anche gli anni Ottanta sono segnati da diversi trionfi, come un terzo posto al Festival di Sanremo (con il brano Senza un briciolo di testa), e da un ulteriore approdo ad una nuova casa discografica, la Ricordi. Gli anni Novanta, invece, si aprono sulla partecipazione al Festival della Canzone Italiana di Sanremo per la prima volta in coppia con il fratello Gianni Bella: il duo si esibisce con la canzone Verso l’ignoto, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e di critica, ed incidendo subito dopo negli studi di Londra un album omonimo, che sarà subito un buon successo di vendita.
Album ed importanti partecipazioni, comprese quelle speciali richieste nei vari festival, continueranno fino al 2010, anno nel quale Marcella, madre di tre figli, comincia a partecipare anche a programmi televisivi di vario genere, riproponendo i più grandi successi della sua lunga carriera nel corso di varie serate. Sempre nel 2010, inoltre, esce in vendita un cofanetto che raccoglie le sue più importanti canzoni da metà degli anni Settanta in poi. Proprio in questi giorni andrà in onda sulla Rai una serata speciale, fortemente voluta da Marcella Bella e che la vedrà protagonista, interamente dedicata al fratello Gianni, colpito qualche anno fa da un ictus dal quale è riuscito a riprendersi con grande forza.
Pochi giorni fa, invece, la cantante siciliana è finita sui giornali di gossip a causa della sua annosa controversia con l’allora collega Donatella Rettore: che tra le due ci fosse ruggine fin dagli anni Ottanta non è un mistero, ma Marcella Bella ha dimostrato con interviste delle scorse ore che gli screzi non sono mai stati ricuciti. La cantante catanese, infatti, a sostenuto ai microfoni di Radio Club 91 che la Rettore fosse all’epoca invidiosa di lei per una questione prettamente estetica, definendo la collega una “una pertica di 1,80 ” e che “con i tacchi sembrava un travesta”.