I Menù di Benedetta: ricette per lImmacolata, 8 Dicembre 2011 e di Natale I Menù di Benedetta oggi ha proposto ricette per il Ponte dellImmacolata 2011 e i piatti per un pregiato menù di Natale 2011. Benedetta Parodi ha fatto il suo ingresso con un albero di Natale. Assieme a lei Simona Manfredi, esperta nella decorazione di alberi. La conduttrice lascia l’ospite intenta a decorare, e presenta il menù odierno: patè di fegato di vitello, risotto al castelmagno e nocciole, gran carrè di maiale all’arancia e dei biscotti per l’albero. Infine, una ricetta natalizia dedicata al riciclo. Ospite d’eccezione, Cristina Parodi, sorella di Benedetta. Patè di fegato di vitello: Bendetta Parodi prende 200 ml di succo di melagrana, spremendo alcuni frutti su uno spremiagrumi. Scioglie poi 100g di gelatina in un po’ d’acqua. In una padella pone un goccio d’olio e metà cipolla. Taglia poi 250g di vitello e lo pone nella padella, a rosolare con la cipolla. Aggiunge anche 120g di guanciale e un pizzico di sale. Dopo aver fatto rosolare un minuto, Benedetta aggiunge anche il fegato del vitello. Pone poi la gelatina, dopo averla strizzata, nel succo di melagrana. Adagia il composto in una forma per plumcake,e pone in frigo.
Insaporisce poi il fegato con alloro, timo, rosmarino e un chiodo di garofano. Sfuma poi con un goccio di Marsala e aggiunge del pepe. Attende poi che il Marsala si assorba un po’. Dopo aver eliminato le spezie dalla pentola, mette tutto in un frullatore assieme a 200g di burro. Infine, pone tutto nella forma di plumcake, facendo raffreddare in frigo. Serve in un piatto, decorando con chicchi di melagrana. E’ poi il momento dell’ ospite: Cristina Parodi giunge portando in dono una teiera da collezione. Assieme i due realizzeranno dei biscottini da attaccare all’albero.
Biscotti decorativi: Cristina pone 150 grammi di zucchero in una ciotola, mentre Benedetta scioglie 200g di burro. Allo zucchero aggiunge poi il burro, facendo mescolare a Cristina. Poi, nell’impasto, aggiunge anche un uovo, 280g di farina, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito. Lasciando riposare l’impasto per un’ora, Benedetta stende con un mattarello su una base di farina e carta da forno. Quindi, realizza i biscotti con due formine a forma di cerchio: una grande per la superficie, e una del diametro di 1cm per i fori decorativi all’interno, avendo cura di realizzare anche un piccolo foro per passare dei cordini.Mette quindi tutti i biscotti in una teglia con carta da forno. Sbriciolando delle caramelle in una polvere sottile, riempie poi i fori nei biscotti, ponendo in forno a 180 gradi per 10 minuti. Con dei cordini colorati, lega poi i biscottini per appenderli nell’albero assieme a Cristina.
Risotto al Castelmagno e nocciole: Benedetta affetta una cipolla, mentre Cristina toglie la buccia ad 80g di Castelmagno. Insieme disciolgono un pezzetto di burro assieme alla cipolla in una
Pentola, aggiungendo 400g di riso. Tritano poi 100g di nocciole, e dopo alcuni istanti aggiungono acqua, un po’di sale e dado al composto. Quando il brodo giunge a cottura, aggiungono le noci e il Castelmagno sbriciolato. Per insaporire, Benedetta pone anche un ramo di rosmarino, che toglierà poi a fine cottura. Completando il tutto con un tocco di burro, servono poi a fine cottura, decorando con rosmarino. E’anche il momento di preparare la tavola: il colore predominante è il rosso: i sottopiatti e i bicchieri sono di colore rosso, i piatti sono bianchi e i segnaposti sono a forma di cappellini di babbo natale di feltro, veltro e ovatta. Completa la tavola un set di candele, rigorosamente rosse.
Dopo la preparazione della tavola, Cristina saluta tutti e lascia alla sorella la continuazione della puntata.
Gran carrè di maiale allarancia: Benedetta Parodi spiega la ricetta: per il gran carrè di maiale, bisogna rivolgersi infatti a una macelleria di fiducia. Con 1,2Kg di Carrè, realizza una marinatura con mezzo litro di acqua, vino,aceto, sedano e carote, lasciando a bagno per un’intera serata. Avvolge poi la marinatura, e lo fa utilizzando speck, legando con dello spago per fare in modo di trattenerlo.
Pone poi in forno a 180 gradi per 30 minuti, avendo prima messo le verdure utilizzate nella marinatura sulla carne.
Dopo la cottura, unisce 30g di zucchero, burro e 4 prugne secche e mette il tutto in una pentola sul fuoco. Unisce la polpa di un’arancia e il sugo dell’arrosto al composto, e tagliando a fette il carrè guarnisce con la salsa ottenuta.
Assieme a Simona, realizza poi una ghirlanda con del tradizionale pungitopo avvolto a spirale. E’ poi il momento del puntale: il colore utilizzato è rosso. Dopo averlo posto, Benedetta lancia una tradizionale canzone natalizia. (continua alla pagina seguente)
Plumcake di frutta secca: la conduttrice unisce 150g di burro e 80g di zucchero, aggiunge 4 uova, 200g di farina e 2 cucchiai di lievito. In un’altra ciotola, infarina 50g di uvetta ed unisce 100g di frutta secca mista: noci, mandorle e nocciole. Dopodichè trita tutto e unisce all’impasto con le uova. Pone quindi in forno a 180g per mezz’ora. A sorpresa, anche Fabio Caressa, marito della Parodi, giunge in studio, a completare il quadretto “familiare” di questo natale.