La puntata del 5 luglio comincia con Marina (Nina Soldano) che rientra a casa dopo la terribile conversazione avuta con Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) nella quale ha avuto intuito le intenzioni dell’uomo di far fuori Gloria (Valeria Cavalli). Intanto Roberto, altrettanto turbato e preoccupato per le parole di Marina chiama Tommaso (Michele Cesari), le dice di affrettare i tempi e di dover procedere ad uccidere Gloria la notte stessa. Tommaso spiega che ancora non è riuscito ad entrare nelle grazie della donna, ma Ferri non vuole sentir ragioni e gli ordina di non deluderlo. Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) in un impeto di trasgressione ed allegria hanno fatto il bagno nel mare, ma quando escono dall’acqua i loro vestiti lasciati sulla spiaggia sono stati travolti da un’onda e sono così costretti a ritornare a casa in mutande. Appena arrivano in cortile si nascondono in macchina per non farsi vedere da Raffaele (Patrizio Rispo) e Viola (Ilenia Lazzarin) che stanno chiacchierando sulla imminente vacanza che Raffaele ed Ornella faranno con Max e Ramona. Involontariamente, però, Michele e Silvia premono il clacson ed attivano i tergicristalli attirando l’attenzione dei due che inevitabilmente li scoprono. Nell’imbarazzo generale, nessuno dice niente, ma il sorriso di Silvia è raggiante. Rientrati a casa divertiti dall’accaduto si lasciano andare ad un momento di intimità convinti che in casa sarebbero rimasti soli durante la serata, ma mentre sono sul divano rientrano Teresa (Carmen Scivittarro) e Otello (Lucio Allocca ) dal cinema e li sorprendono. La sera, a letto, fanno il bilancio della loro giornata e nonostante non sia andata come Michele romanticamente l’aveva programmata, i due sembrano aver ritrovato la loro serenità e freschezza. Raffaele prepara una preziosa cenetta ad Ornella (Maria Giulia Cavalli) che rientra dal lavoro molto preoccupata per ciò che sta accadendo a Franco (Peppe Zarbo) e spiega a Raffaele che date le condizioni di Vanni Caruso, il ragazzo rischia di farsi un bel po’ di anni di carcere. Giorgio (Stefano Devenuti) intanto nota che Marina è preoccupata per qualcosa e contemporaneamente le confida che sta continuando a chiamare Tommaso da un po’ di giorni ma lui non risponde. Vorrebbe aiutarlo perché ha paura che nella sua fragilità si sia cacciato nei guai. Marina allora decide di raccontargli tutto quello che li aveva tenuto nascosto negli ultimi tempi su Tommaso fino al suo sospetto sul viaggio in barca con Gloria. Giorgio si arrabbia molto con lei per averlo tenuto all’oscuro di tutto ma intanto decide di correre immediatamente ai ripari contattando il figlio.
Tommaso intanto è in barca che cerca di far ubriacare Gloria, quando risponde al telefono e Giorgio gli spiega di aver saputo tutto sulla volontà di Roberto e lo implora di non farsi usare commettendo qualcosa di irreparabile. Tommaso taglia corto velocemente e ritorna da Gloria che lo chiama a gran voce perché nei fiumi dell’alcool ha deciso di sfogarsi e gli dice che l’indomani vuole rientrare a Napoli. Giorgio, vista la noncuranza del figlio, decide di raggiungerlo per impedirgli di fare sciocchezze e portando con sé Marina, titubante perché è impossibile rintracciare dove possa aver attraccato. Giorgio le dice di avere un’idea sul giro che possa aver fatto Tommaso con la barca e su dove si possa trovare in questo momento, così insieme corrono via sperando di riuscire a fermarlo nei suoi propositi e nella sua accondiscendenza nei confronti di Roberto Ferri. Tommaso comincia a fare il galante con Gloria provando a sedurla. Ma la donna con la sua tipica arroganza gli risponde male sottolineandogli che se volesse un uomo cercherebbe qualcuno che non sia un ragazzino fallito come lui. Arrabbiata per l’accaduto si alza ed involontariamente inciampa cadendo in acqua, sotto gli occhi di Tommaso. Cerca invano di tenersi a galla e contemporaneamente chiama il ragazzo per farsi aiutare. Cosa deciderà di fare Tommaso?
Anticipazioni puntata lunedì 8 luglio 2013:
Tommaso, grazie alle pressioni di Giorgio e Marina, sembra accantonare del tutto la collaborazione con il padre nel suo piano contro Gloria, che si rende conto di essersi messa in pericolo a causa della sua presunzione. Nel frattempo, Franco è messo nei guai dalla deposizione di Vanni alla polizia e non riesce a dimostrare la sua innocenza. Guido, invece, è alle prese con un nuovo confronto con Rossetti e Raffaele e ad Ornella, in vacanza a Palinuro, sono infastiditi da Max.