“North Country Storia di Josey” è il film drammatico ispirato a una storia vera in onda stasera su Canale 5. Prende infatti spunto dalla storia della prima causa per molestie sessuali sul lavoro negli Stati Uniti. Causa portata avanti nel 1984 da Lois Jenson, una minatrice, dopo 25 anni di abusi. Lei e altre colleghe ottennero un indennizzo basso, ma obbligarono lazienda a formulare direttive precise in rispetto alle donne facendo la storia.
La trasposizione cinematografica racconta la storia di Josey, stuprata da ragazza dal suo insegnante del liceo e che da quel tragico episodio ha avuto un figlio. Il marito, da cui ha avuto un secondo figlio, invece la picchia di continuo. Assunta in una miniera della sua città natale, Josey si trova a subire insulti e abusi da parte degli altri operai della miniera. Quando Josey protesta contro il trattamento che lei e le sue compagne di lavoro subiscono, incontra la resistenza non solo di chi comanda, ma anche della comunità intera che non vuole ascoltare la verità, dei suoi genitori e delle sue stesse colleghe, timorose che le cose peggiorino.
Ma Josey troverà il coraggio di lottare per le cose in cui crede, anche se questo significa restare sola. Dopo un po, la donna decide di andare per vie legali, Comincerà una dura e altrettanto umiliante battaglia legale.
Titolo originale: North country
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 126′
Regia: Niki Caro
Cast: Charlize Theron (Josey), Frances McDormand, Woody Harrelson, Sissy Spacek, Michelle Monaghan, Sean Bean, Richard Jenkins, Jeremy Renner Produzione: Nana Greenwald, Jeff Skoll, Nick Wechsler
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita originale: 10 febbraio 2006 (cinema)