Vintariello non muore. Un posto al sole regala anticipazioni positive. Si salva il nonno di Nunzio, come vedremo nella puntata di stasera, 26 giugno 2012, ma ci sarà anche un risvolto passionale perchè la complicità tra Silvia e Ferdinando è tutt’altro che esaurita. Ma prima di scoprire cosa accadrà, ecco la sintesi dell’episodio della sdoap opera di Rai tre di lenedì 25 giugno 2012. Vintariello (Antonio Pennarella) decide di sfidare i Vitale a viso aperto, e lo fa in pubblico. Giunge infatti in un luogo nel quale tutta la famiglia è riunita e spara all’impazzata, uccidendo il capofamiglia e mettendo in fuga alcuni scagnozzi. Ma pagherà venendo gravemente ferito. Nel momento in cui una guardia, scampata all’attentato, sta per sparargli alla testa, interviene Franco (Peppe Zarbo), che con una botta in testa la tramortisce e prende tra le sue braccia Vintariello, oramai rassegnato a morte certa. A lui l’uomo chiede di tenere duro e di farlo in nome di suo nipote Nunzio: i soccorsi sono infatti prossimi a giungere sul luogo della sparatoria. Assieme alle ambulanze Franco giunge in ospedale, dove c’è anche Giulia (Marina Tagliaferri), informata dalle autorità sui fatti. Ornella (Marina Giulia Cavalli) spiega loro che l’uomo è stato perforato da una pallottola che ha trapassato un suo polmone da parte a parte, e che potrebbe non farcela. Sconvolti, i due attendono notizie. Ma il fatto è già uscito al di fuori della struttura ospedaliera, e Angela (Claudia Ruffo) lo sta seguendo ad un Tg regionale. A lei si unisce uno sconvolto Renato (Marzio Honorato): l’uomo invece sta apprendendo soltanto adesso della fine fatta da Vintariello.
Leggi le anticipazioni della quarta puntata di Mammoni
Tornando in ospedale, poi, Giulia si pone il problema di dirlo a Nunzio, mentre Franco invita ad aspettare, in quanto ancora non si sa il destino di suo nonno: spera che l’attentato suicida -probabilmente voluto- di Vintariello, non vada a buon fine. Intanto chiede a Giulia, se vuole, di andarsi a riposare. Ma la donna ha tutt’altri pensieri per la testa: non riesce a perdonarsi quello che è successo dopo che il boss è giunto a rifugiarsi nella sua casa. Infatti, si rimprovera di aver permesso che uscisse con la scusa di andarsi a costituire, commettendo una strage. Ma Franco la rassicura: lei ha fatto del suo meglio. A casa Ferri, invece, il dottor Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) riceve la visita di Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana): la donna si è recata nell’appartamento per ricevere, come ogni mese, l’assegno di mantenimento che gli spetta per le cure mediche e per la gravidanza. Roberto glielo porge indaffarato con una certa indifferenza. Ma Greta non pare tranquilla: spera ancora in una riconciliazione col suo ex marito, e prova in tutti i modi a inventarsi qualcosa per legare con lui. Il dottor Ferri le comunica l’intenzione di mandargli i soldi tramite un bonifico a partire dal mese successivo, decisione che renderà inutile vedersi d’ora in poi. Malgrado Greta provi a evitare questa soluzione dicendo che non le pesi vederlo, l’uomo si rifiuta, e la prega di tenerlo aggiornato sulle condizioni della gravidanza solo in caso di gravi complicanze. E così Greta va via delusa e si confida con Silvia (Luisa Amatucci) e con Teresa (Carmen Scivittaro): vorrebbe deporre le armi con Roberto, anche perché è stufa di non avere delle braccia su cui sfogare il suo bisogno d’affetto. Silvia e Teresa la esortano ad insistere: ma Greta è dell’avviso che la storia sia arrivata al capolinea, vista la freddezza dell’uomo. Infatti pare non avergli perdonato ancora il tradimento. Ma il motivo che spinge Greta a lasciarsi alle spalle il passato è probabilmente anche un altro: si tratta infatti del dottor Alberto Marotta, incontrato alcuni giorni prima in una clinica dove stava effettuando un controllo di routine sulla gravidanza. Pare infatti che Marotta venga dal passato della donna, ed abbia avuto una storia con lei finita in maniera ambigua, per colpa di un chiarimento non concessogli. Greta ammette a Silvia di stare pensando ancora al dottore, e la sua amica gli chiede perché non prova a chiamarlo per chiarimenti. Ma la donna non ha il numero in memoria e non pare molto convinta e saluta Silvia dicendole che, per il momento, si dedicherà ad una “terapeutica” seduta di shopping “premaman”. Alla fine delle compere è però molto stanca, si siede al tavolino di un bar per riposarsi un attimo. Il destino è già al lavoro e le fa incontrare Alberto proprio in quel posto. Dopo aver parlato del più e del meno con lui, Greta non si fa sfuggire la sua occasione: questa volta chiede scusa al medico per il suo comportamento in passato.
UeD: ultimissime da Facebook su Francesco Monte e Teresanna
Ma il dottore è imbarazzato dalla situazione, e dichiara di non voler rivangare nei giorni andati. Taglia anzi frettolosamente la conversazione dicendo di dover ritornare in ospedale per riprendere il turno di lavoro, lasciando una Greta alquanto amareggiata seduta al tavolino. Continua alla pagina seguente.
Guido (Germano Bellavia) racconta a Michele (Alberto Rossi) che il suo pallino per l’impresa “impossibile” ancora non gli è passato. Nonostante il suo amico lo esorti a lasciar perdere, lui ancora sta vagliando le opzioni possibili. A loro si unisce Otello (Lucio Allocca), il quale continua a schernirlo provocandolo nell’orgoglio. A questo punto però Guido ha una trovata: correrà alla maratona di New York. Tornato a casa, dall’indomani si preparerà ad allenarsi all’impresa, con tanto di frullati energetici per trovare la giusta carica. Ma la prima corsa si rivelerà fallimentare: riuscirà a malapena a percorrere i 120 metri del viale di palazzo Palladini, dove poi troverà una panchina sulla quale si accascerà distrutto, insultato da un passante “a caso”: il solito pungente Otello. Ma non tutto il male viene per nuocere: Filippo (Michelangelo Tommaso), di ritorno dalla sua corsetta giornaliera, non solo si offrirà di aiutare Guido a rimettersi in forma, ma vorrà partecipare con lui alla maratona.
Trama puntata 26 giugno 2012: mentre diventano sempre più aspri i contrasti tra Ferdinando e Marina, cresce invece la complicità del ragazzo con Silvia. Ma la cosa forse non piacerà a qualcuno che si insospettirà. Niko sta per partire per l’Erasmus in Spagna ma non ha ancora risolto la situazione con Manuela. Vintariello è fuori pericolo, Franco e Angela si sentono più sollevati, ma il rapporto tra loro è ancora molto freddo e distante…