Può essere considerato il grande colpo di Milly Carlucci per la nuova edizione di Ballando con le stelle. Stiamo parlando di Roberto Farnesi, attore che è arrivato al grande successo con la fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva, appena giunta alla sua seconda edizione. Nato a Navacchio, in provincia di Pisa, nel luglio del 1969, si è formato alla scuola di Cinema Immagina, di cui è stato allievo a Firenze, per poi esordire nel 1994 come attore di fotoromanzi, con le celebri riviste Lancio e Grand Hotel. Dopo questo esordio, la sua carriera si è divisa tra cinema, televisione e pubblicità. Il suo primo film, è datato 1996, quando ha partecipato a Una donna in fuga, diretto da Roberto Rocco. Cui ha fatto seguito, nel 1998, il suo primo ruolo da protagonista nel film Femmina, una pellicola di Giuseppe Ferlito, in cui ha recitato al fianco di Monica Guerritore. Tra le altre pellicole cui ha avuto modo di partecipare, vanno ricordate Paparazzi, diretto da Neri Parenti nel 1998, Un tè con Mussolini, sotto la regia di Franco Zeffirelli nel 1999, Italian gigolò, per la regia di Ninì Grassia, nello stesso anno e Le sciamane, nel 2000, alle dipendenze di Anne Rita Ciccone. Da questo momento passeranno ben otto anni prima di rivederlo sul grande schermo, quando avrà un ruolo in Grande, grosso e Verdone, diretto dal regista romano. L’anno successivo lo vede protagonista di L’ultima estate, una pellicola diretta da Eleonora Giorgi, cui segue, nel 2013 Oggetti smarriti, sotto la regia di Giorgio Molteni.
La sua carriera televisiva è iniziata nel 1999, quando ha avuto modo di ricoprire, per tre stagioni, il ruolo del commissario Sepe, nella miniserie Turbo per Rai Due, alle dipendenze di Antonio Bonifacio. Il 2001 lo ha invece visto entrare nel cast di CentoVetrine, soap opera nella quale si fa notare per l’interpretazione di Giuliano Corsini. Dalla soap alla fiction, il passo è breve, tanto che dal 2003 al 2005 Farnesi ricopre il ruolo di Luigi Testa, nella serie Carabinieri, trasmessa da Canale 5. Poi, nel 2006, recita a fianco di Kasia Smutniak, in Questa è la mia terra, una miniserie diretta da Raffaele Mertes per Canale 5, per poi replicare nell’anno successivo con Donne sbagliate, una miniserie diretta da Monica Vullo.
Ormai le sue presenze in video sono sempre più frequenti, tanto che tra il 2008 e il 2009 gira la miniserie Questa è la mia terra – Vent’anni dopo, per Canale 5, Per una notte d’amore, diretta da Vittorio Sindoni per Rai Uno, il film Al di là del lago, che lo vede alle dipendenze di Stefano Reali, la serie di Rai Uno, Butta la luna 2, ancora con Vittorio Sindoni, e Non smettere di sognare, film diretto da Roberto Burchielli, per Canale 5. Dopo il film di Canale 5 Colpo di fulmine, diretto da Roberto Malenotti, con la partecipazione di Lola Ponce, nel 2010, nel 2011 partecipa al sequel di Non smettere di sognare.
E’ però la partecipazione a Le tre rose di Eva che gli consegna una straordinaria notorietà, con l’interpretazione di Alessandro Monforte, la quale lo rende uno dei volti più noti in assoluto della fiction tricolore. Va infine ricordato che l’attore ha avuto modo di prestare il suo volto per uno spot pubblicitario girato dalla Barilla per il mercato nordamericano in lingua inglese, dedicato ai tortelloni e contrassegnato dallo slogan The choice of Italy.
Una fama perciò larghissima, che adesso potrebbe essere ulteriormente consolidata dalla partecipazione a Ballando con le stelle, anche se va ricordato che Roberto Farnesi è già intervenuto, tra il dicembre del 2012 e l’inizio di quest’anno, a Superbrain – Le supermenti, il programma condotto da Paola Perego per Rai Uno.
Per quanto concerne le sue relazioni, proprio all’inizio dell’estate l’attore toscano ha dichiarato di essersi fidanzato. Un fidanzamento iniziato da pochi mesi, ma che sembra destinato a durare nel tempo con Rausy Giangarè Parkin, una ragazza di 21 anni, con la quale è stato ripreso dai fotografi durante le vacanze trascorse in Sicilia. Si tratta di una ragazza di Massa Carrara, campionessa di atletica, la quale ha già lavorato come modella. E’ stato proprio Roberto Farnesi a parlare di questa relazione, affermando di averla scelta proprio per la sua estraneità al mondo dello spettacolo.