Nell’appuntamento di questa settimana, martedì 5 marzo, con la trasmissione Wild Oltrenatura, la conduttrice Fiammetta Cicogna ha raggiunto le coste del Cilento nella provincia di Salerno e nel Parco Nazionale del Cilento. Come sempre, mentre Fiammetta presenta alcune bellezze del territorio nazionale e in questo caso di quello campano, vengono mandati in onda diversi interessanti servizi. Il primo video mostra come un possibile divertente safari nella sconfinata Africa possa trasformarsi in un autentico incubo. Infatti, una famiglia originaria degli Stati Uniti dAmerica, per effetto di condizioni atmosferica proibitive, vede la Jeep sulla quale viaggia ribaltarsi finendo allinterno di un pericoloso corso dacqua in piena. Tutta la famiglia si trova in seria difficoltà sulla parte superiore della Jeep, come in una sorta di isoletta che da un momento allaltro la furia della corrente può disarcionare. Fortunatamente vengono tratti in salvo da alcune persone del luogo. La seconda storia è altrettanto straordinaria. In pratica un uomo di nome di Jim trova lungo la propria strada un cerbiatto che stando alle ferite che mostra sul proprio corpo, sembra essere stato investito da un auto. Jim non solo cerca di salvargli la vita, ma deve anche aiutarla a partorire il cucciolo che porta in grembo che tra laltro versa in gravi condizioni. Jim riesce a far nascere il cucciolo e notando una certa difficoltà nel respirare, gli pratica la respirazione bocca a bocca con la quale lo salva. Il terzo filmato riguarda sempre un salvataggio a favore di un animale. Le immagini amatoriali mostrano un Labrador che saltella in maniera molto pericolosa su una lastra di ghiaccio di corso dacqua ghiacciato. La lastra si rompe e il povero cane finisce nelle acque gelide. Le persone presenti immediatamente si adoperano per salvarlo e per fare ciò si vedono che con tanta accortezza strisciano sulla lastra fino a riuscire a dare la cima di fune al cane la azzanna e quindi viene portato in salvo. Dopo queste incredibili avventure vengono mostrate delle immagini nelle quali cè un matrimonio decisamente funestato da una tempesta di entità straordinaria che praticamente non consente il corretto andamento della cerimonia.
Il filmato seguente racconta di una malattia molto rara che si chiama Progeria e che in pratica porta a un invecchiamento molto precoce del soggetto che ne è affetto. Viene presentato il caso di un ragazzo italiano di nome Sammy, uno dei quattro casi presente sul territorio nazionale. A Sammy è stata diagnosticata la malattia alletà di soli 6 mesi con i medici che allora dissero ai genitori che poco o nulla può essere fatto per contrastarla e che il proprio figlio aveva una aspettativa di vita in media pari a 13 anni e 6 mesi. In questo momento Sammy si trova al quarto anno del Liceo e sembra godere di buona salute, anche se la sua struttura fisica è molto delicata e basta poco per riportare dei gravi danni. I suoi genitori e lo stesso Sammy raccontano come si stia sottoponendo a una nuova cura scoperta dallUniversità di Boston. Sammy sa che questa sua sperimentazione può essere molto non solo per sé, ma anche per gli altri settanta casi presenti nel mondo.
Si torna a parlare di salvataggi di animali con un incredibile intervento con il quale viene portato in salvo un enorme Orso Bianco che per un oscuro mistero si trova bloccato su un tratto accidentato pieno di enormi sassi. Poi è la volta di un cameraman che mentre sta riprendendo le immagini di un paesaggio naturale da sopra un elicottero scivola e compie un volo pauroso dal quale miracolosamente sopravvive. Il nome del fortunato è Geremia che grazie a una serie di fortunate circostanze è lui stesso a raccontare lincredibile esperienza provata. Come consuetudine arriva il momento dedicato allo studio di una razza particolare di animali presentata da Frank Cuesta. Questa settimana tocca ai mitici draghi di Comodo. Di questo straordinario rettile di cui ne restano pochi esemplari al mondo Cuesta ne presenta alcune caratteristiche, la capacità di ingerire quantità stratosferiche di cibo e soprattutto di essere un formidabile cacciatore.
Il servizio successivo parla di un procione molto affamato che non riuscendo a trovare niente di commestibile in un’abitazione, la mette praticamene a soqquadro. Il filmato successivo mostra come un rinoceronte innamorato e allontanato dal proprio partner che lo tradisce con un altro, reagisce a questo momento di difficoltà in maniera molto immediata senza lasciarsi andare ai sentimenti, in pratica trovando immediatamente a sua volta un altro partner dal quale avrà un cucciolo. Vengono quindi proposti una serie di filmati piuttosto rapidi che propongono nell’ordine un uomo che per uno strano scherzo del destino finisce sotto il carro che lui stesso stava guidando e che risultato fuori controllo con quattro cavalli che spingono a tutta birra. Una piccola famiglia di papere che attraversa la strada e blocca per alcuni minuti il traffico costringendo le forze dell’ordine a rimuoverle. Poi è la volta delle Orche Assassine che durante l’arco della loro giornata dedicano delle ore insegnare ai più giovani l’arte della caccia ad una povera foca. Un gruppo di amici decide di emulare il miglior Tarzan soltanto che una liana non regge il peso e cade rovinosamente rompendosi l’osso del femore e terminando la propria corsa in un profondo precipizio di quasi dieci metri. Infine, viene mandato in onda un filmato nel quale viene rimarcata la massima efficienza della polizia americana che grazie a un defibrillatore salva la vita a un automobilista colto da infarto.
È quindi la volta di Dave, un uomo che praticamente prova a dare baci a piccoli squali. Come si vede dalle immagini non tutti accettano queste attenzioni e anzi capita che gli sfigurano la bocca con un potente morso. Altro incidente che stavolta capita a un uomo che per spavalderia compie delle performance inerenti alle arti marziali attraverso delle fiamme. Alla fine i suoi vestiti e il suo corpo prendono fuoco. Fortunatamente se la cava, ma con chiari segni di quanto accaduto sul proprio corpo. Il successivo servizio evidenzia quanto possano essere pericolose le esondazioni spesso causate non soltanto dalla furia dell’evento atmosferico ma soprattutto dallo scarso rispetto da parte dell’uomo nei confronti della natura. Si torna a parlare di squali con una equipe di scienziati che ne cattura uno con l’intento di fare alcune ricerche. Il problema è che al termine dello studio il grosso animale sembra essere in fin di vita e prossimo alla morte. Viene quindi mandato in onda un servizio nel quale si rimarca come per poter pensare di sopravvivere in un deserto è indispensabile essere cacciatore e non preda. Vengono mostrati alcuni duelli tra animali per la lotta per la sopravvivenza. Arriva così il classico appuntamento con gli Gator Boys che devono fare i conti con un grosso alligatore da portare all’ospedale perché si è fatto molto male all’altezza della testa e devono recuperare un altro alligatore da 1 metro e 20 cm che durante la notte ha pensato bene di andare nella piscina di una famiglia.
La rubrica Wild in Italia, presenta questa settimana due grandi personaggi degli sport estremi come Thomas Degasperi e Erik Volpe che fanno vedere alcune delle loro straordinarie capacità in quanto a virtuosismi con lo sci nautico e il kite-surf. L’ultimo filmato della serata riguarda l’incredibile coraggio che mostrano alcune mamme del mondo animale, come delle razze di bufali e delle antilopi, che nonostante il proprio cucciolo sia stato ucciso lottano per diverse ore per evitare che i predatori possano mangiarne la carcassa. La puntata si chiude con Fiammetta che da appuntamento alla prossima settimana mentre sta scalando un poderosa roccia sulla scogliera di Palinuro sempre in Cilento.