Tra pochissimo, in prima visione TV, due puntate di ‘Benjamin Lebel – Delitti D.O.C.’, una fiction poliziesca che narra di un esperto di vini, Benjamin, che collabora con la polizia per la risoluzione di alcuni casi particolarmente difficili mentre porta avanti la sua attività di vitivoltore e somelier. Nelle puntate di oggi, ‘Incubo in Cote – de – Nuits’, Pierre Arditi, nei panni di Lebel, si vedrà morire tra le braccia Bernard Aristide, avvelenato col ricino durante una degustazione di vini. Il viticoltore, ovviamente, non saprà resistere dall’indagare sull’accaduto. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Benjamin Lebel – Delitti D.O.C.’ su La 7 alle 21.10 oppure in diretta streaming sul sito dell’emittente TV cliccando qui.
Benjamin Lebel, il noto enologo e investigatore occasionale, torna anche oggi sul piccolo schermo di La7 con due nuovi appuntamenti. Prima di scoprire qualche anticipazione, ecco cosa è successo la settimana scorsa: nel primo episodio il protagonista si prepara a vivere un’emozionante viaggio, che lo porterà ad abbandonare la sua adorata Francia per recarsi in California. L’uomo infatti è stato chiamato per una particolare manifestazione enologa nella città americana, ma prima viene invitato da alcuni suoi amici in una vigna a Pessac, in quanto i proprietari, ovvero i fratellastri Denis e Jeanne, temono che il loro vino possa essere stato rovinato da qualche loro nemico. I due, dopo aver contattato Benjamin, scoprono che nelle varie bottiglie di vino è stata versate dell’urina di cavallo, che purtroppo ha rovinato tutta l’annata. Denis non la prende bene, e sbraita contro i suoi dipendenti: questo per il semplice fatto che, a causa loro, tutto il lavoro di un anno ora sarà da buttare via. Come se non bastasse, una notte scoppia un incendio nella vigna, che distrugge altre bottiglie e botti di vino. Benjamin dunque inizia ad indagare su chi possa essere il colpevole dei vari atti criminali, e sospetta inizialmente di Denis, che assume un comportamento tutt’altro che normale.
Benjamin però non farà in tempo a parlare col suo principale sospettato, il quale verrà trovato privo di vita: Jeanne, scoprendo che il fratellastro è stato ucciso, si dispera, e chiede a Benjamin di continuare le indagini e di scoprire che si cela dietro le varie azioni che sono state compiute contro la sua famiglia. L’enologo inizierà dunque ad indagare e, dopo esser stato aggredito, viene ritenuto responsabile degli atroci atti che sono stati compiuti, visto che questi sono avvenuti in sua presenza. Con la polizia che lo ostacola, ed i proprietari e dipendenti della vita dubbiosi, Benjamin si ritrova in una situazione poco piacevole, in quanto non si sente ben accettato. Anche Valoir, un uomo che sembrava coinvolto negli omicidi, viene trovato morto e poco dopo Morin tenta il suicidio: Benjamin si reca in ospedale a parlare con lui, e capisce che sotto tutti questi atti criminali vi è una mente che ha studiato tutto nel dettaglio. Aiutato dal suo assistente, Benjamin si reca nuovamente nella vigna e trova un libro in un alveare: esaminandolo riesce a trovare anche una lettera testamento e, durante la lettura, viene raggiunto da Jeanne, che gli punta una pistola contro. E’ proprio lei l’assassina: ha ucciso il fratello perché voleva che le vigne rimanessero in possesso delle figlie e Valoir poiché aveva scoperto tutto e voleva incastrarla. L’uomo verrà ucciso dopo aver tentato di abusare della donna, che poi cercherà di uccidere anche Morin, che dunque non ha provato a suicidarsi.
La donna verrà arrestata per i due omicidi compiuti. E dopo una Missione a Pessac, Benjami si ritroverà ad affrontare un secondo caso, che stavolta lo condurrà in un evento di beneficenza. L’enologo è stato invitato da Alice, una vedova che ha ereditato la tenuta e la vigna da suo marito Paul, morto per un attacco cardiaco circa un anno prima. La donna ha deciso di creare quest’evento per celebrare anche la morte del figlio Arthur, il quale è deceduto a causa di un incidente a cavallo. Benjamin cerca di aiutare la donna, la quale si dimostra poco esperta di vini, al contrario della nuora e vedova Marianne, la quale invece è abbastanza esperta in questo settore. Tra le due donne non corre buon sangue, e Marianne lo dimostra diverse volte: Benjamin resterà di sasso nel vedere come la vedova giovane si comporta con la persona che le ha permesso di poter rimanere in casa sua dopo la morte del figlio.
L’evento di beneficenza procede nel migliore dei modi, ma accade un fatto inaspettato: vengono infatti recapitate delle lettere dove viene rivelato che la morte di Paul è il frutto di un omicidio, e non di una morte naturale come si è creduto fino a quel momento. Pertanto Benjamin si mette ad indagare sul passato di alcune persone, e scopre che sono ben tre le persone che potevano ottenere un vantaggio dalla morte di Paul.Queste sono Edouard, che però muore in un incendio, il cugino di Alice, ovvero l’ex militare Aymeric, l’amante della donna e un artista svizzero. Benjamin inizia ad indagare e scopre diversi documenti e dettagli relativi alle relazioni tra i vari personaggi. Dopo un’accurata ricerca, Benjamin scopre che l’assassino di Paul e Edouard è Aymeric, il quale ha fatto tutto questo per Alice, in quanto voleva che la vigna rimanesse in mano ad Alice e non venisse venduta. La donna sente tutto e minaccia il cugino con un fucile, il quale preferisce suicidarsi invece che costituirsi. Alla fine, il rapporto tra Marianne e Alice diventa un rapporto normale, tra due donne che si rispettano e stimano reciprocamente.
Lenologo investigatore più famoso della televisione torna anche stasera, sabato 5 settembre 2015, sul piccolo schermo di La7 con due nuovi appuntamenti a partire dalle 21.10: il canale, infatti, ospiterà le puntate di Benjamin Lebel – Delitti DOC (dai romanzi intitolati Le Sang de la Vigne) intitolate Incubo in Cote-de-Nuits e Una vendetta dal passato. Vediamo qualche breve anticipazione: Bernard Aristide viene assassinato con del veleno, in particolare del ricino, durante una degustazione di vini svoltasi presso il Chateau du Clos de Vougeot. Accanto a lui cè propio Benjamin Lebel (Pierre Arditi), che lo vedrà morire tra le sue braccia: le indagini partiranno immediatamente, e il primo sospettato per lomicidio sarà proprio Lebel. Ce la farà a provare la sua innocenza?