Stasera su Rai Uno viene trasmessa la trasmissione canora Napoli Prima e dopo, condotta da Giovanna Russo in arte Gloriana e da Enzo Ghinazzi meglio conosciuto dal grande pubblico con il nome darte di Pupo. Giovanna Russo è una famosa ed apprezzata cantante, attrice e conduttrice nata a Napoli il 6 luglio 1946 e fin da quando era una tenera bambina manifesta una certa passione per il mondo dello spettacolo e della musica. Passione che viene accompagnata da grandi mezzi artistici che le permettono di coronare il suo sogno di entrare in quel mondo che così tanto laffascinava. Il suo debutto avviene quando è praticamente ancora unadolescente in quello che allepoca veniva conosciuto con il nome di teatro di rivista. Oltre che al teatro, Giovanna Russo è anche molto attenta a quella del canto, nellambito del quale incomincia a farsi conoscere per effetto della partecipazione alla sedicesima edizione del Festival di Napoli dove si presenta in coppia con Nunzio Gallo e cantando il pezzo intitolato Ammore mio. Una partecipazione che sarebbe dovuta essere bissata tre anni più tardi ma per una serie di problematiche, la manifestazione canora napoletane venne sospesa.
Il successo vero e proprio quanto meno nel panorama musicale partenopeo avviene per effetto dellalbum intitolato A sciantosa. Negli anni a seguire, ci sono diversi progetti artistici che vedono come protagonista Giovanna Russo a partire da quelli musicali fino ad arrivare a quello teatrali. Dopo aver portato avanti la costruzione di una propria compagnia teatrale, tra le fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta, si unisce alla compagnia di un grandissimo personaggio come Mario Merola con il quale debutta anche nel grande schermo con due pellicole, entrambe girate e prodotte nel 1982, ottenendo un certo successo. I film in questione sono intitolati I figli so piezze e core e Giuramento. Giovanna Russo è anche protagonista di due edizioni del Festival della canzone italiana di Sanremo e per la precisione vi partecipa nel 1976 con il brano La canzone dei poveri, e nel 1983 con la canzone Il mio treno.
Giovanna Russo peraltro è un volto storico del programma Napoli Prima e dopo, in quanto lo conduce praticamente in maniera ininterrotta dal 1983 ad oggi peraltro facendo carico della sigla iniziale che è diversa in ogni edizione. Nel corso della propria carriera ha pubblicato anche due cd rispettivamente nel 1994 (Il meglio di Gloriana A sciantosa) e nel 1995 (Dedicato a Rosalia Maggio), mentre prende parte anche ad alcune delle commedie musicali ideate e curate da Alberto Sordi ed altre nelle quali è protagonista insieme allindimenticabile Mario Merola. Non resta dunque che attendere questa edizione 2015 del programma Napoli Prima e dopo, per rivedere allopera una straordinaria interprete come Giovanna Russo alias Gloriana.