Anche Lorenzo Flaherty, uno dei volti più noti della fiction televisiva tricolore, farà parte del cast di Ballando con le stelle, la trasmissione di varietà del sabato sera che vede personaggi più o meno popolari sfidarsi a passo di danza. Nato nella capitale il 24 novembre del 1967, Lorenzo Flaherty deve il suo cognome a un padre irlandese, mentre la madre è italiana. Il suo esordio artistico è avvenuto sul grande schermo, in un film diretto da Lamberto Bava nel 1986, Demoni 2, proprio mentre portava avanti l’attività teatrale, sia nelle vesti di attore, recitando nel Macbeth, sia in qualità di regista, dirigendo L’ultimo spettacolo. Dopo una parte non proprio indimenticabile in Ciao Ma’ di Vasco Rossi, è arrivato il suo primo ruolo di rilievo, nel film Appuntamento a Liverpool, diretto nel corso del 1988 da Marco Tullio Giordana. Da quel momento sono passati tre anni prima di poterlo rivedere impegnato in Voci dal profondo, una pellicola horror di Lucio Fulci, mentre nel 1996 ha avuto modo di partecipare a Festival, alle dipendenze di Pupi Avati. Ritrovandolo dopo la collaborazione intessuta durante l’anno precedente nella miniserie esoterica Voci notturne, andata in onda su Rai Uno.
Nel 1997 ha finalmente ottenuto il primo ruolo da protagonista in Porzus, un film di Renzo Martinelli sull’eccidio di una brigata partigiana cattolica per mano di una comunista, uno degli episodi più tragici e controversi della Resistenza italiana. Una attività, quella cinematografica, mai però realmente decollata, se si pensa che negli anni successivi l’attore romano ha preso parte ad episodi assolutamente minori come Odi et amo, di Lorenzo Anania, e Barzellette, diretto nel 2004 da Carlo Vanzina. Mentre è di assoluto rilievo il cammino compiuto all’interno della fiction televisiva, ove si è affermato come uno dei volti più noti in assoluto della scena tricolore. Una popolarità, quella di Lorenzo Flaherty, dovuta in particolare alla partecipazione a Distretto di polizia, ove ha interpretato Walter Manrico nelle prime due edizioni della serie ambientata in un commissariato del quartiere Tuscolano e a R.I.S. – Delitti imperfetti, nelle vesti di Riccardo Venturi.
Proprio la fine dell’esperienza di R.I.S. è stata accolta con grande amarezza dall’attore, il quale non ha esitato a raccontare il suo sconforto per la mancata conferma nel cast della sesta serie della fiction, rilasciando una accorata intervista a TV Sorrisi e canzoni, nella quale ha voluto affermare tutta la sua delusione per la scelta operata dalla produzione. Vanno ancora ricordate le sue partecipazioni a Incantesimo, fiction della Rai in cui ha interpretato la parte di Andrea Bini e quelle a Piazza di Spagna, diretta da Florestano Vancini, a Passioni e a La dottoressa Giò.
Per quanto riguarda la vita privata, Lorenzo Flaherty non è mai stato oggetto di pettegolezzi più o meno fondati, per il semplice motivo derivante dal legame saldissimo con Roberta Floris, la donna che ha infine sposato dopo ben dodici anni di fidanzamento. Il matrimonio è avvenuto a Cagliari nel 2012, quando la coppia ha pronunciato il fatidico sì di fronte al sindaco della città isolana Massimo Zedda, all’interno del Palazzo Civico. Un legame che è riuscito a sopravvivere anche a una improvvisa crisi che è però stata prontamente risolta e che ha anzi rinsaldato il rapporto di amore tra i due. L’attore è anche padre di un figlio avuto da un precedente matrimonio, al quale vorrebbe aggiungerne uno da quello con la Floris, come ha affermato lui stesso in una intervista, una decisione che lo ha spinto a sposarsi di nuovo in quanto non riuscirebbe a vivere una seconda paternità senza poter chiamare “moglie” la madre di suo figlio.
Appassionato di calcio, è tifoso della Lazio e sotto tale veste ha anche partecipato al Derby del cuore, una partita a sfondo benefico organizzata sul prato dell’Olimpico e che riunisce i tifosi Vip delle due squadre capitoline.
Naturalmente c’è molta curiosità anche intorno alle doti di ballerino dell’attore di origini irlandesi e alla sua capacità di rapportarsi con il pubblico di “Ballando con le stelle”, aspetti che potrebbero svelare lati nascosti del suo carattere.