Tra gli ospiti più attesi della nuova puntata di C’è posta per te, la trasmissione condotta da Maria De Filippi su Canale 5, c’è sicuramente Marco Mengoni, il vincitore del Festival di Sanremo 2013. Nato a Ronciglione nel dicembre del 1988, il cantautore laziale si trova in un momento molto importante della sua carriera, che lo ha visto già dare vita a performance rilevanti, come la vittoria alla terza edizione di X Factor e a quella nella categoria Best European Act al MTV Europe Music Award nel corso del 2010. Avvicinatosi alla musica sin da piccolo, Marco Mengoni ha coltivato le sue doti vocali iscrivendosi a quattordici anni a una scuola di canto, iniziando allo stesso tempo a cantare in locali pubblici e pianobar, nell’ambito di un gruppo. La sua carriera solista è iniziata due anni dopo, mentre a diciannove anni si è trasferito a Roma, iscrivendosi alla facoltà di lingue dell’ateneo capitolino.
Una data chiave nella sua carriera è il 2009, quando è stato scelto da Morgan nell’ambito della squadra under 24 da lui capitanata, nel talent show X Factor. La vittoria della trasmissione, avvenuta nel dicembre, gli ha portato in dote un contratto con la Sony e permesso di partecipare alla successiva edizione del Festival di Sanremo. Una partecipazione bagnata da un terzo posto finale, ma soprattutto da un notevole allargamento della sua popolarità, simboleggiata dai notevoli risultati di vendita toccati dai singoli e dagli EP da lui prodotti sino a quel momento. Il suo primo album in studio, Solo 2.0, è uscito nel 2011, debuttando direttamente al primo posto delle classifiche di vendita, come del resto è successo per il secondo, #Prontoacorrere, uscito nel corso del 2013. Un 2013 che lo ha visto trionfare alla sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano L’essenziale, lo stesso poi portato all’Eurovision Song Contest, nel corso del quale ha rappresentato il nostro Paese arrivando al settimo posto nella classifica finale. La voce di Marco Mengoni è tipicamente soul e caratterizzata da grande estensione che si accompagna alla eccellente padronanza del mezzo e ad una notevole duttilità. Doti che gli hanno procurato grandi consensi anche da importanti colleghi come Lucio Dalla, il quale non ha esitato a paragonarlo a Prince.
In una recente intervista a Tgcom24, Marco Mengoni ha parlato a lungo del nuovo disco che dovrebbe uscire nel corso del 2014, affermando di essere ormai su un nuovo percorso artistico, il quale potrebbe portarlo su strade del tutto nuove. Un percorso nel quale non bisogna avere paura di sbagliare e di sperimentare. Anche se lui stesso, ha poi chiarito che è sua intenzione, e del produttore Michele Canova, cercare di trovare un punto di equilibrio con #Prontoacorrere. Ha inoltre affermato la sua grande voglia di tornare a suonare dal vivo e di ritagliarsi uno spazio personale, magari facendo sport o cucinando, una delle sue grandi passioni. Nella stessa intervista, ha anche parlato di Michele Bravi, fresco vincitore della settima edizione di X Factor 7, e da molti indicato come suo possibile successore. Al cantante umbro, Marco Mengoni ha consigliato di continuare a essere umile, di continuare a lavorare sodo e di farlo tutti i giorni. Allo stesso tempo, lo ha esortato a circondarsi del team giusto di collaboratori e di curare i rapporti con l’esterno per affinare ulteriormente la sua conoscenza non solo artistica, ma anche umana.
Per quanto concerne la sua vita privata, si è molto parlato nel corso degli ultimi mesi delle preferenze sessuali dell’artista di Ronciglione, indicato come gay da una lunga scia di voci che si sono poi rivelate infondate. A fare chiarezza è stata soprattutto la notizia di una sua relazione con Claudia Baldini, una studentessa anche lei di Ronciglione, con la quale avrebbe avuto una intensa storia nata circa dieci anni fa sui banchi di scuola. Una storia finita male per la tendenza alla gelosia da parte di entrambi, come confessato dalla stessa ragazza, una tendenza che l’ha consigliata quindi a troncare la relazione. Con esiti catastrofici per lo stesso Mengoni, il quale a un certo punto ha iniziato a mangiare a dismisura, sino ad arrivare a 95 chili di peso. Anche alcune foto recenti, uscite su una rivista di gossip e che lo ritraggono in compagnia di una avvenente ragazza mora, sembrano destinate a spazzare via le voci sulla presunta omosessualità del cantante laziale.