Anche lunedì 29 dicembre nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea. Vediamo cosa è successo. Purtroppo loperazione di polizia per arrivare a catturare il boss Livati ha presentato degli intoppi dai risvolti drammatici visto che Giada, la sorella di Rosa, non sarebbe dovuta presentarsi allincontro. Giovanna messa davanti alla difficile decisione di andare avanti o meno con il blitz, opta per continuare loperazione tentando di tenere fuori dalla vicenda Giada. Tuttavia, le cose non vanno in questo senso e durante larresto del boss, un colpo di pistola colpisce la ragazza allaltezza del ventre. La ragazza perde molto sangue ma è ancora viva. Immediati arrivano i soccorsi per portarla allospedale dove viene operata. Serena (Miriam Candurro) uscendo da palazzo Palladini, avverte un malore e manco a dirlo si trova sul luogo proprio Tommaso (Michele Cesari) che prova a soccorrerla, paventando lipotesi di contattare Ornella (Marina Giulia Cavalli) affinché possa visitarla. Serena ovviamente sottolinea con decisione il fatto di non volersi sottoporre a nessuna visita e per sua fortuna ritorna indietro proprio in quel preciso istante Filippo (Michelangelo Tommaso) che allontana con veemenza il fratellastro. Serena nel proprio animo spera che Tommaso non abbia intuito che lei sai incinta altrimenti potrebbe pensare di essere lui il padre e richiedere un test per stabilirne la paternità.
Otello (Lucio Allocca), nella sede dei vigili urbani, ringrazia Guido (Germano Bellavia) dellaiuto che gli ha dato durante il periodo natalizio in quanto proprio grazie al suo supporto ha capito di avere una famiglia che lo vuole bene e che lo sostiene in ogni frangente della vita. Ad un certo punto rientra dal periodo di malattia la vigilessa Altieri che sembra essere di cattivo umore in quanto ha trascorso buona parte delle festività a letto con 39 di febbre. Inoltre, sembra essere ulteriormente arrabbiato in quanto in questa giornata lavorativa le tocca occuparsi del centro storico. Intanto Viola (Ilenia Lazzarin), e Eugenio, mettono al corrente Raffaele (Patrizio Rispo) e la stessa Ornella, della loro decisione di dare una scossa alla loro vita sentimentale. Raffaele ed Ornella si congratulano con i due ragazzi e dopo che questi hanno lasciato la casa, si lasciano trasportare dal contagioso entusiasmo per passare qualche momento di intimità. Giovanna intanto si trova allospedale dove stanno operando Giada e quindi telefona Franco (Beppe Zarbo) per metterlo al corrente di quanto avvenuto. Ovviamente, Franco non appena apprende la notizia e ben ricordando la promessa fatta a Rosa di salvaguardare come prima cosa lincolumità della stessa Giada, sottolinea a Giovanna che tutto questo non sarebbe dovuto accadere. Franco parla della faccenda anche a Giulia (Marina Tagliaferri) e sua moglie Angela (Claudia Ruffo), anche perché presenti quando luomo riceve la telefonata. Mentre Franco si dirige di tutta fretta verso lospedale, Angela fa presente alla madre di essere certa di come suo marito le abbia tenuto nascosto la verità su quello che stava facendo e di come ancora una volta si sia voluto far carico di situazioni che non gli competevano mettendo a rischio la propria integrità fisica.
Filippo e Serena sono al Vulcano Caffè, con quest’ultima che si dice preoccupata di come Tommaso possa arrivare a capire quanto successo. Filippo a tal proposito rimarca la propria convinzione che occorra mettere in giro la bella notizia della sua gravidanza. Serena non sembra esserne del tutto convinta anche perché teme che possano essere scoperti, ma alla fine quando Filippo parla della coda a Niko (Luca Turco) e Manuela (Cristiana dell’Anna), si rende conto di come si sia tolto un peso dalla coscienza e di come finalmente incominci ad apprezzare questo splendido momento. Viola è per le strade del centro storico con un gruppo di turisti e si imbatte nella Altieri che sfoga con lei tutto il proprio malessere. Le due incominciano a litigare fino a che non si trovano a cospetto di Guido chiamato a mettere pace nella vicenda mentre invece Otello se ne lava le mani, scappando via. Tommaso va da Elena (Valentina Pace) con quest’ultima che non sembra convinta nel continuare a dare il farmaco a sua madre Marina (Nina Soldano) soprattutto in ragione di come stia soffrendo. Alla fine Tommaso riesce a convincerla ed inoltre a farle presente un qualcosa che lei deve fare per lui. Infine, Franco va da Rosa per metterlo al corrente della brutta notizia con quest’ultima che è disperata mentre Giovanna sta per ricevere dal chirurgo notizie sull’esito dell’operazione.
Per rivedere la puntata di Un posto al sole è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate. Clicca qui per il video della puntata http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3c4148ab-5860-4b0d-8808-4c920c85fa0b.html