Tra le coppie al femminile della terza edizione di Pechino Express, il reality show condotto da Costantino della Gherardesca su Rai Due, ci sono anche le cougar, ovvero Eva Grimaldi e Roberta Garzia. Tra le due, la più conosciuta è sicuramente Eva Grimaldi. Nata a Verona il 7 settembre del 1961, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo recitando in D’Annunzio, film diretto da Sergio Nasca nel 1985. Due anni dopo ha preso parte a Drive In, il celebre programma comico diretto da Antonio Ricci che nel corso degli anni ’80 ha contribuito a lanciare molti talenti. Dopo aver recitato nel ruolo della guardarobiera per poche puntate, ha però abbandonato lo show per recitare una piccola parte in Intervista, film diretto da Federico Fellini, primo atto di rilievo di una carriera molto lunga che l’ha vista alternare film d’autore e cinema commerciale. Tra i primi andrebbero ricordati Giorni felici a Clichy, diretto da Claude Chabrol nel 1990 e L’angelo con la pistola, alle dipendenze di Damiano Damiani (1992). Tra i suoi maggiori successi vanno elencati anche film come Mia moglie è una bestia, in cui ha recitato al fianco di Massimo Boldi (1988), o i due Abbronzatissimi (1991 e 1993).
Ha svolto anche una intensa attività teatrale, inaugurata nel 1994 con Buonanotte Bettino, diretto da Pier Francesco Pingitore, e proseguita sino a oggi con Circe, la figlia del sole. Per quanto concerne invece il piccolo schermo, nel quale ha fatto il suo esordio nel 1986, prendendo parte a Ferragosto O.K., miniserie diretta da Bruno Martino, il suo curriculum comprende la partecipazione a molte opere di fiction, l’ultima delle quali è stata la seconda edizione de Il peccato e la vergogna, con Gabriel Garko. Tra di esse vanno ricordate anche Il bello delle donne, la seconda e terza edizione di Caterina e le sue figlie e Pupetta – Il coraggio e la passione. Non solo fiction, però, visto che ha preso parte anche a trasmissioni di intrattenimento come Saloon, per Canale 5 (2001) e Ballando con le stelle, nella terza edizione (2006), in cui ha fatto coppia con Simone Di Pasquale.
Meno nutrito, ma comunque interessante, il curriculum dell’altra cougar, Roberta Garzia. Romana, nata l’11 luglio del 1972, ha iniziato la sua carriera in teatro, nel corso del 1992. La sua prima notorietà è dovuta a una sitcom di Italia 1, Camera Cafè, in cui ha interpretato la parte di Gaia De Bernardi, al fianco di Luca e Paolo. In seguito ha saputo allargare la sua popolarità grazie alla partecipazione a fiction di grande successo, tra le quali vanno ricordate I Cesaroni, la settima edizione di Distretto di Polizia e di Carabinieri e la sesta di Don Matteo. Ha anche preso parte ad alcuni episodi di Un posto al sole, nella parte della cinica Alessia Miraglia, giornalista pronta a tutto per la carriera. Ha infine prestato il suo volto per alcune campagne pubblicitarie. Per quanto concerne la sua vita privata, si sa solo che è fidanzata, ma non chi sia il suo compagno.
Eva e Roberta si sono conosciute circa un anno fa, nel corso di un viaggio in treno, dopo aver preso parte alle riprese su uno stesso set, trovando subito ottima sintonia. In queste prime puntate di Pechino Express le cougar hanno saputo segnalarsi per una certa verve comica, dando vita a dialoghi spesso spassosi, nei quali hanno dimostrato lo spirito giusto, quello di un’avventura da prendere come viene e cercando il divertimento. Un atteggiamento che ha consentito alla coppia di procurarsi il rispetto anche da parte degli altri, a partire da Alessandra Celentano che ha dichiarato apertamente gli ottimi rapporti con il duo femminile. Un atteggiamento che potrebbe infine portarle molto avanti verso il traguardo finale.