Virginia Raffaele si presenta alla grandissima a Sanremo 2015 con limitazione di Ornella Vanoni. Una somiglianza impressionante nella voce (ovviamente non nelle qualità canore, ovvio) e nelle movenze che Virginia Raffaele ha affinato negli anni. Quello di Ornella Vanoni infatti è uno dei personaggi più riusciti dellimitatrice televisiva. Eccovene un altro assaggio con limitazione di Ornella Vanoni fatta in occasione del concerto del primo maggio di tre anni fa. Duettava con Caparezza, oggi con Carlo Conti come se la caverà? Clicca qui per il video
Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015 di questa sera è attesa anche Virginia Raffaele, chiamata a occupare lo spazio comico della serata. L’artista romana, classe 1980, infatti da tempo è salita alla ribalta delle cronache per le sue eccezionali doti da imitatrice, che l’hanno resta interprete, soprattutto sul piccolo schermo, di moltissimi fenomeni di costume italiani degli ultimi anni.
Dopo gli esordi teatrali e qualche piccolo ruolo in fiction comunque già di buon livello e di discreto seguito, il boom per Virginia Raffaele è arrivato grazie alla Gialappa’s Band, che ha lanciato la Raffaele nei tanti Mai Dire nella prima serata Mediaset. Dove, tra diverse parodie e personaggi originali, sono entrate nel cuore degli italiani le rivisitazioni dei concorrenti del Grande Fratello, il primo grande reality show ad aver appassionato la Penisola. Capacità camaleontiche che non sono passate inosservate, tanto che Virginia Raffaele si è ritrovata catapultata nell’arena di Quelli che il Calcio, diventando in breve tempo uno dei volti più amati della domenica pomeriggio della Rai. Perfettamente gestita nei temi di conduzione da Victoria Cabello, Virginia Raffaele è risultata a tratti addirittura travolgente nelle sue imitazioni di Belen Rodriguez, Renata Polverini, Nicole Minetti e di tanti altri volti noti di cultura, politica, spettacolo e società.
Lo sbarco di Virginia Raffaele a Sanremo, così come quello di un qualsiasi imitatore, potrebbe essere considerato quasi una scelta comoda, ma non va dimenticato come la stessa Raffaele abbia nel corso degli anni ricevuto una grande quantità di critiche, soprattutto dal mondo politico di centrodestra per le sue imitazioni della Polverini e della Minetti, oltre che della Pascale.
Va sottolineato come Virginia Raffaele abbia già sostenuto serata calde, come quelle in cui si è trovata a sostituire, in un ruolo quasi considerato istituzionale dal pubblico, Maurizio Crozza, durante l’apertura del popolare programma d’approfondimento politico Ballarò.
Le imitazioni in rampa di lancio per la serata sanremese dovrebbero essere, dai pochi rumors che trapelano, sostanzialmente due: quella del ministro in carica per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, e quella della compagna di Silvio Berlusconi, Francesca Pascale. Una performance già proposta e già a suo tempo criticata dagli ambienti vicini a Forza Italia.
Non bisogna poi dimenticare che ha in passato imitato Malika Ayane, che è tra i cantanti in gara a Sanremo. Non è però da escludere che la Raffaele faccia un intervento senza vestire i panni di alcun personaggio famoso, ma affidandosi alla sua vervè con un monologo divertente.