E’ lei una delle ospite di questa prima puntata di Che fuori tempo che fa. Flavia Pennetta la regina del tennis continua il suo tour dopo vittoria agli Us Open e così anche questa sera la rivedremo in tv alal corte di Fabio Fazio. Le sue apparizioni non finiranno qui perchè anche domani sarà live su Periscope dal padiglione Coca Cola di Expo 2015. L’annuncio è arrivato poco fa su twitter dove, insieme a questa foto, leggiamo: “Domani @flavia_pennetta live su #Periscope dal Padiglione #CocaCola #Expo2015! Seguici alle 11 con #FlaviaOpenCoke “.
La regina del tennis o la regina di New York. E’ lei Flavia Pennetta la nostra campionessa del tennis che oggi sarà ospite a Che fuori tempo che fa. Fabio Fazio apre la nuova stagione festeggiando i successi sportivi della nostra 33enne brindisina che dopo aver avuto una festa nella sua città Natale, ha messo a segno una serie di presenze televisive che tanta gioia hanno portato anche ai fans che l’hanno sempre seguita e che adesso dovranno fare i conti con il suo ritiro. Cosa le chiederà Fabio Fazio?
, è ospite oggi sabato 26 settembre 2015 a “Che fuori tempo che fa“, programma condotto da Fabio Fazio su Rai 3. E’ da molti anni una delle migliori tenniste italiane, ma il suo nome è venuto alla ribalta con maggior forza poche settimane fa in occasione degli US Open di tennis. La 33enne brindisina è stata infatti protagonista a sorpresa, insieme alla connazionale Roberta Vinci, della finale del singolare femminile sui campi di Flushing Meadows. Vincendo contro la compagna di squadra ed amica nel derby regionale, la Vinci è tarantina, Flavia pennetta ha conquistato per la prima volta un torneo dello Slam, raggiungendo così laltra azzurra Francesca Schiavone che aveva vinto il Roland Garros a Parigi. Nel corso della sua carriera che è iniziata nel 2000 quando ha compiuto 18 anni, la Pennetta si è aggiudicata 11 tornei WTA in singolare, tra cui quello di Indian Wells, la sua vittoria di maggiore prestigio prima del successo di questanno. La brindisina ha avuto anche lonore di essere la prima italiana ad essere inserita nella lista delle prime 10 giocatrici del ranking WTA; questo accadde il 17 agosto del 2009, ed anche dopo la vittoria nellUS Open di questanno è risalita fino alla settima posizione.
Oltre a partecipare al singolare, la Pennetta è una giocatrice di ottimo livello anche nella specialità del doppio femminile, nella quale si è imposta in totale in 17 tornei del circuito WTA, tra i quali si ricordano un torneo del Grande Slam ed anche il Master, in entrambe le occasioni in coppia con una tennista argentina, Gisela Dulko, nella classifica WTA del doppio ha raggiunto anche la prima posizione assoluta, nel mese di febbraio del 2011. Grazie alle sue doti sia in singolare che in doppio è stata convocata in moltissime occasioni nella nazionale azzurra disputando agli ordini del capitano non giocatore, Barazzutti, diverse edizioni della Fed Cup, lequivalente femminile della Davis, che lItalia si è aggiudicata 4 volte, nel 2006, nel 2009 e nel 2010 ed infine nel 2013, sempre con la Pennetta che faceva parte del gruppo. Anche per quanto riguarda i montepremi accumulati nel corso della sua carriera la Pennetta è la numero 1 in Italia, con un totale di 13 milioni di dollari di montepremi.
I successi ottenuti con la nazionale azzurra le hanno anche permesso di ricevere lambito Collare doro al merito sportivo, che viene assegnato dal CONI. Le sue percentuali di vittorie sono eccellenti sia nei match di singolare, 61,55%, che nel doppio, 61,83%. Nel corso della stagione 2012 subì un brutto infortunio al polso che la costrinse ad operarsi ed a tornare a giocare solo lanno successivo. Dopo la vittoria di Indian Wells nel 2014, battendo in finale la Radwanska in 2 set. A Flushing Meadows la Pennetta si presenta con la 26esima testa di serie e nel primo turno deve ricorrere al terzo set per battere la Gajdoová, poi elimina in sequenza Niculescu, Cetkovska e la Stosur approdando ai quarti di finale.
Battuta anche la n° 4 Kvitova, si trova di fronte un ostacolo che sembra insormontabile, la Halep, testa di serie n° 2, superata però in due set. L’exploit della Vinci, che batte Serena Williams porta dunque alla prima finale tutta italiana in un torneo dello Slam ed alla vittoria della brindisina, contro una Vinci ancora provata dalla battaglia, durata 3 set, contro la Williams. Dopo la vittoria ed aver alzato la coppa ella vincitrice, la Pennetta annuncia il suo ritiro dalle competizioni a fine stagione. Di Flavia Pennetta si è parlato molto anche per quanto riguarda il gossip, in quanto è fidanzata con Fabio Fognini, uno dei componenti della squadra di Coppa Davis, ed a quanto sembra i due potrebbero sposarsi nel prossimo anno.