Questa sera, giovedì 11 giugno 2015, viene trasmesso su Rai Cinque la messa che il famoso compositore italiano Ennio Morricone, ha voluto dedicare a Papa Francesco. Un evento unico nel proprio genere anche perché è la prima volta che viene dedicato una simile opera ad un Papa ancora in vita. Evento che vedrà lo stesso Morricone dirigere la Roma sinfonietta, i cori dellAccademia di Santa Cecilia e dellOpera di Roma. Morricone ha raccontato in una recente intervista il momento nel quale ha incontrato Papa Francesco, ed in particolare di come il Pontefice volesse avere maggiori informazioni sulla Messa. In attesa di poter gustare la Missa Papae Francisci in diretta, ecco il video promo con cui la Rai ha annunciato e pubblicizzato levento. Clicca qui per vedere il promo. –
Questa sera, alle 21.15 su Rai5, verrà trasmessa la prima esecuzione della “Missa Papae Francisci. Anno duecentesimo a Societate Restituta” scritta da Ennio Morricone. Il grande compositore a 86 anni, con più di 500 colonne sonore e un centinaio di partiture classiche scritte in oltre 60 anni di carriera, ha scritto la sua prima messa. Per loccasione, Ennio Morricone ha incontrato anche Papa Francesco. A raccontare come è stato lincontro è lo stesso Ennio Morricone ai microfoni de LAvvenire. Ci siamo guardati a lungo, in silenzio. Il papa mi guardava, aspettava che gli raccontassi della mia Messa. Gli ho fatto vedere la prima pagina della partitura. Papa Francesco mi ha da subito conquistato perché da subito ha caratterizzato il suo ministero dando una svolta alla Chiesa, cercando di correggere le storture che pure ci sono. Una strada che, però, ha potuto percorrere per il grande lavoro preparatorio fatto da Benedetto XVI, ha dichiarato il grande compositore.
Viene trasmessa questa sera alle 21.15 su Rai 5 la prima esecuzione assoluta della “Missa Papae Francisci. Anno duecentesimo a Societate Restituta” scritta da Ennio Morricone e nata per celebrare il II Centenario della Ricostituzione della Compagnia di Gesù (1814-2014). La Messa sarà diretta proprio dal celebre compositore nella Chiesa del SS. Nome di Gesù allArgentina di Roma, Chiesa Madre della Compagnia e insigne monumento dellarte italiana, dove guiderà la Roma Sinfonietta e due cori per un totale di cento coristi provenienti dallAccademia di Santa Cecilia e dal Teatro dellOpera di Roma. Era il novembre del 2012 quando fu chiesto al Maestro Morricone di scrivere una Messa: lopera venne ultimata pochi mesi dopo e venne dedicata al Santo Padre in occasione della festa di SantIgnazio del 2013.