Tra i favoriti dei bookmakers per la vittoria finale della decima edizione de L’isola del famosi si va facendo largo Andrea Montovoli. Anche l’attore emiliano, infatti, fa parte dei dodici concorrenti che si sfideranno sulla spiaggia Cayo Cochinos nella edizione 2015 del reality show appena trasmigrato su Canale 5 e che sarà condotto da Alessia Marcuzzi.
Andrea Montovoli è nato il 12 marzo del 1985 a Porretta Terme (BO). Nella sua adolescenza ha avuto una grande passione per la musica, che lo ha spinto a studiare la chitarra. Dopo aver abbandonato gli studi, ha iniziato a lavorare come pizzaiolo, elettricista e boscaiolo per guadagnarsi da vivere, prima di iniziare a studiare recitazione.
Il suo debutto sulla scena artistica risale al 2003, quando ha cominciato a recitare in teatro. Nel frattempo ha continuato a curare la sua passione musicale adoperandosi in qualità di DJ per diverse discoteche emiliane e alcune emittenti radiofoniche. Proprio in questo ambito, nel 2008 ha avuto occasione di aprire i concerti di Vasco Rossi, allo Stadio Meazza di Milano e all’Olimpico di Roma.
Due anni prima aveva però esordito sul grande schermo in Uno su due, una pellicola diretta da Eugenio Cappuccio. Nello stesso anno aveva anche avuto modo di debuttare sul piccolo schermo, in una fiction prodotta da Gabriele Salvatores, Quo Vadis, Baby?, diretto da Guido Chiesa. La sua precoce popolarità è stata poi implementata nel 2009 dalla partecipazione al talent show Ballando con le stelle, in cui è arrivato al secondo posto in coppia con Ola Karieva.
Nel corso del 2010 ha poi girato Scusa ma ti voglio sposare, una pellicola romantica diretta da Federico Moccia nella quale ha assunto le vesti dellantagonista di Raoul Bova, un ruolo che lo ha confermato in veste di nuovo sex symbol del cinema tricolore. Nello stesso anno ha poi preso parte a Piazza giochi e Una canzone per te, seguiti da Balla con noi e Notte prima degli esami ’82 nell’anno successivo, e da Poker Generation, nel 2012. Sempre nel 2012 ha girato Natale a 4 zampe, seguito l’anno dopo da Un matrimonio, alle dipendenze di Pupi Avati. Nel 2013 ha anche partecipato a Provaci ancora prof, con Veronica Pivetti.
È estremamente attivo sui social network, tanto da poter vantare oltre 13mila fan su Instagram. Inoltre non ha mai smesso del tutto la sua attività come DJ. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair ha confessato di essere disposto a fare di tutto per amicizia, tanto da fingere in passato un fidanzamento con un suo amico gay, teso a far ingelosire l’ex di lui. In un’altra intervista ha poi confessato di provare estremo imbarazzo quando deve recitare una scena d’amore sul set e un certo piacere a sfogare i momenti di malumore con il sacco da boxeur che ha sistemato sul terrazzo di casa.
Per quanto concerne la vita privata, è stato a lungo fidanzato con l’attrice Desy Luccini. Si è parlato molto anche di un suo flirt con Emma Marrone, dopo la fine del rapporto della cantante con Stefano De Martino. Un flirt smentito dall’attore, come del resto sono state smentite le dichiarazioni rilasciate da Sara Tommasi, relative a un rapporto tra i due.