Notando un atteggiamento parecchio sottotono di Francesco, la De Filippi interpella il cavaliere chiedendogli se ci sia qualcosa che lo turba. Francesco dice di essere “contentissimo” della corte di Cristina, ma secondo Tina, “Gilda ha lasciato un’impronta” indelebile nel cuore del cavaliere. La conduttrice chiede allora a Gilda di essere meno rigida sul fatto di non accettare gli inviti a ballare di Francesco, il quale pare essere molto risentito per il rifiuto opposto dalla signora. Dopo la mediazione della De Filippi, Francesco e Gilda si accordano sul fatto di ballare insieme “in amicizia”, ponendo di fatto fine alle ostilità della scorsa puntata. Francesco però non si arrende all’idea di essere stato rifiutato da Gilda, la quale oltre a non accettare alcuni eventi del passato di Francesco, ammette di non essere attratta esteticamente dall’uomo. Francesco però, non appare convintissimodella versione della donna, e sostiene che “se il marito l’ha lasciata, c’era qualcosa in lei che non andava!”. Gilda però non ci sta e replica:”Ti dò l’inidirizzo! vai a chiedere a lui!”. Dinanzi all’ennesima lite la De Filippi si arrende e conclude:”Basta, non ci provo più!”.
Dopo quest’ampia parentesi dedicata a George e Gem, si passa a parlare di Francesco e Gilda, irresistibile duo protagonista nella scorsa puntata di un confronto accesissimo. Dopo la “rissa” andata in scena tra Francesco e Gilda, il cavaliere ha ricevuto la manifestazione d’interesse da parte di Isabella, ma l’uomo forse non ha completamente metabolizzato la fine della conoscenza con l’energica Gilda. Isabella intanto si rende protagonista di un passo indietro, e pone fine al suo corteggiamento, ed è proprio Gilda, sorprendentemenente, a prendere le difese di Francesco, a sua detta vittima di “una presa in giro” da parte della donna. Francesco può però consolarsi con l’ingresso in puntata di Cristina, che definisce Francesco come un uomo “biosgnoso di una donna tranquilla, che lo faccia sentire protagonista”. Cristina, proveniente da Sirmione, sul Lago di Garda, riceve il gradimento di Francesco, e i due si accordano per iniziare la loro conoscenza durante la settimana.
Giorgio lascia terminare la presentazione di Carmela, che sostiene di essere stata protagonista di un “ritiro spirituale di 11 anni”. Tina e Gianni non si lasciano scappare l’occasione e ironizzano sulle affermazioni della siciliana chiedendo:”11 anni di buio totale? Ok che George fa miracoli, ma fino a questo punto….!”.Tina evidenzia le doti di George:”La signora dopo 11 anni di clausura, ha visto George e ha deciso di smettere!”. Carmela svela di aver inviato un messaggio su Facebook all’uomo e di avere ricevuto una risposta molto cortese dal cavaliere, che però ammette di non ricordare questo episodio. Dalla domanda della De Filippi sul destino della dama, Giorgio si svicola con simpatia dicendo: “Forse c’è bisogno di un altro po’ di ritiro spirituale!”. La terza signora a fare è il suo ingresso è Maria Rosa, veronese originaria di Palermo, che si presenta con una citazione del libro preferito di George:”Il gabbiano Jonathan Livingston”, ma non lascia il segno nel cuore del cavaliere che la saluta con cortesia. Tocca dunque a Maria Grazia di Rovigo, tentare di fare colpo su Giorgio, ma la sua esperienza si conclude con una breve apparizione. La quinta e ultima signora a fare il suo ingresso in studio per Giorgio è la russa Zhanna, che non riesce nell’impresa di far vacillare il cavaliere. Gemma può dunque tirare un sospiro di sollievo e concedersi un ballo romantico con Giorgio sulle note degli “Stadio”.
Dai messaggi emerge chiaramente il diverso atteggiamento dei due: George sottolinea sempre la sua intenzione di vivere il presente senza pensare al domani, Gemma al contrario prova a pensare al futuro con fiducia. La prima ad entrare in studio è proprio Gemma, e Tina con un po’ di sarcasmo la accoglie definendola “la donna più ammirata e invidiata d’Italia”. Gianni con qualche domanda “birichina”, riesce ad avere qualche informazione sulla vita privata di Gemma e Giorgio, ma è la De Filippi a stoppare sul nascere la curiosità dell’opinionista, annunciando l’ingresso in studio dell’ambitissimo cavaliere. I due si scambiano immediatamente complimenti vicendevoli, e Gemma è visibilmente emozionata. La De Filippi interrompe però il momento d’idillio chiedendo a Gemma se preferisce iniziare da Sonia, o dalle nuove arrivate che si presentano per George. La prima signora a fare il suo ingresso è Cristina, una donna a detta di Gianni e Tina “molto elegante”. Nonostante l’ottima presentazione di Cristina, Giorgio ringrazia e saluta, disponendosi per l’ingresso della nuova arrivata: Carmela. La donna, originaria di Palermo, vuole esimersi “dall’essere banale” e afferma di voler manifestarsi attraverso la propria personalità. Carmela si identifica nella donna adatta a George, ma la reazione di Giorgio è apparentemente freddina.
La puntata odierna del Trono Over si apre con il riepilogo delle ultime vicende della “coppia” regina del programma, quella composta da Giorgio e Gemma. La scorsa puntata si è chiusa con Gem che implorava il suo amato di fornirle delle rassicurazioni dopo 3 mesi di frequentazione; George non si è sottratto alla richiesta di “Gem”, regalandole un bacio appassionato dinanzi alle telecamere. Nonostante questo gesto, alla fine dell’ultima puntata, Gemma si sfoga con la redazione, e riferendosi a George ammette di amarlo “veramente tanto tanto”. Gemma si dice disposta a trasferirsi anche a Firenze, e confessa che “una vita senza di lui non sembra più possibile”. Come ormai da consuetudine, Gianni e Tina si fanno portavoce della serie di messaggi intercorsa tra i due: entrambi gli opinionisti non mancano di sottolineare con ironia le frasi scambiate tra i due, aventi come oggetto da una parte “Pinturicchio”, il gatto malato di Gemma, e dall’altra canzoni d’amore strappalacrime. – Comincia una nuova settimana e con essa tornano su Canale 5 i consueti appuntamenti con Uomini e Donne, la trasmissione condotta da Maria De Filippi a partire dalle 14.45: oggi, lunedì 27 aprile 2015, andrà in onda una nuova puntata del trono over e probabilmente i protagonisti indiscussi saranno ancora Giorgio Manetti e Gemma Galgani. La bella dama del programma si era sfogata con la redazione, ammettendo che ogni volta che vede scendere nuove dame per George teme di vederlo alzarsi e andarsene via con qualcun altra: oggi verrà riproposto il video del momento? Nonostante le preoccupazioni di Gemma, però, sono ancora tante le persone che hanno intenzione di conoscere laffascinante cavaliere e anche durante lappuntamento di oggi saranno ben cinque le dame che scenderanno le scale dello studio. George ne farà rimanere qualcuna? E si si, come reagirà Gemma alla sua decisione? Ancora poco e lo scopriremo