La ricerca della felicità, trama e trailer, stasera, 17 marzo, Canale 5 ore 21.10 La ricerca della felicità ha riscosso un incredibile successo al cinema nel 2007 e la sua messa in onda stasera, su Canale 5, è unimperdibile occasione per rivedere la straordinaria interpretazione di Will Smith e di suo figlio Cristopher nel ruolo di un padre e un figlio alla ricerca del proprio riscatto. La ricerca della felicità ha segnato il debutto a Hollywood di Gabriele Muccino, da poco tornato a imporsi nel panorama del cinema italiano con il grande successo di Baciami ancora. Gabriele Muccino, riporta il sito My movies, è andato in America, lasciando a casa il suo cinema d’interni, di famiglie borghesi in crisi.
A restare sono invece i sentimenti, calati questa volta nella realtà americana e rinnovati da quella stessa realtà. Dietro l’energia della messa in scena e il ritmo del racconto non ci sono, separazioni o crisi adolescenziali. C’è piuttosto un padre che resta e decide di sognare per sé e suo figlio, realizzando l’ambizione di desiderare un po’ della felicità del titolo.
Il film La ricerca della felicità è ispirato ad una storia realmente accaduta: quella di Chris Gardner, imprenditore oggi milionario che durante i primi anni ottanta visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere.
Ma vediamo la trama nel dettaglio.
Clicca qui sotto >> per leggere la trama e guardare il trailer di La ricerca della felicità
La ricerca della felicità, la trama – Nel 1981 a San Francisco, Chris Gardner (Will Smith) cerca di sbarcare il lunario vendendo una partita di scanner per rilevare la densità ossea, acquistata con i risparmi di una vita. Le vendite tuttavia latitano. La situazione economica si fa sempre più disperata per Chris e la sua famiglia, composta dalla moglie Linda (Thandie Newton) e dal figlio Christopher (Jaden Smith, figlio di Will Smith anche nella realtà). Un giorno Chris vede un broker arrivare al posto di lavoro con la sua Ferrari e gli chiede a bruciapelo, ironicamente: "Due domande: che lavoro fa, e come si fa". Decide di provare a diventare anche lui consulente finanziario per la medesima azienda, la Dean Witter. La moglie, esasperata dalle privazioni, dal lavoro che grava sulle sue spalle e stanca di sentir parlare il marito di cose irrealizzabili, lo lascia. Chris entra come stagista alla Dean Witter, dove però non gli viene fornito alcuno stipendio: deve affrontare un corso non pagato della durata di sei mesi alla fine del quale solo un aspirante broker dei venti partecipanti verrà assunto. Compito degli stagisti è contattare quanti più clienti possibile e "chiudere" il maggior numero di contratti. Chris viene sfrattato da casa perché non paga l’affitto; allo stesso modo, gli viene confiscata l’automobile per una serie di multe non pagate. Si trasferisce in un motel poco distante, ma il proprietario dopo settimane di inutili richieste di pagamento gli farà trovare la serratura cambiata e i suoi averi fuori dalla porta.
Chris non si perde d’animo, continua imperterrito a cercare ogni giorno assieme a Christopher i soldi per mangiare e dormire, passando molte notti nei dormitori per senzatetto e addirittura nel bagno della metropolitana. Si divide tra la vendita degli ultimi due, tre scanner rimastigli, il lavoro in azienda e la cura del figlio. Alla fine del corso semestrale, gli verrà comunicato che è proprio lui il candidato scelto per l’assunzione. La sua gioia sarà incontenibile e potrà tornare ad avere una casa e una vita dignitosa.
Clicca qui sotto >> per guardare il trailer di La ricerca della felicità