Riccardo Scamarcio questa sera sarà ospite del salotto televisivo di Fabio Fazio per unintervista a 360 gradi di uno dei volti più amati del cinema italiano. Lo stesso Scamarcio sarà, infatti, molto presto nuovamente protagonista nei botteghini italiani con il film Io che amo solo te che uscirà per la precisione il prossimo 22 ottobre. Un film il cui soggetto è tratto dallomonimo best seller di Luca Bianchini e nel quale il buon Scamarcio recita al fianco di Luara Chiatti, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia e tanti altri. Peraltro lappuntamento al cinema è stato ricordato dalla Chiatti che ha postato un selfie fatto sul set di Polignano a Mare nel quale è insieme allo stesso Scamarcio. Clicca qui per vedere il selfie.
Riccardo Scamarcio è tra gli ospiti della puntata di stasera, sabato 26 settembre 2015, del programma di Fabio Fazio “Che fuori tempo che fa” in onda su Rai 3. Vediamo in breve la sua carriera.
Scamarcio è nato a Trani il 13 novembre 1979 in una famiglia nella quale cera già un certo rapporto con larte visto che la madre è una pittrice. Ha vissuto nella città di Andria fino al compimento del diciottesimo anno di età ed ha avuto una adolescenza piuttosto difficile a causa del rapporto burrascoso con il mondo della scuola, che lo ha portato a cambiare diversi istituti. Incomincia a nascere in lui la passione per il cinema che peraltro lo ha di fatto costretto a completare il percorso scolastico, conseguendo il diploma di ragioneria. Trasferitosi a Roma per realizzare il proprio sogno di lavorare nel cinema, Scamarcio incomincia a frequentare scuole di recitazione. Il primo lavoro nel mondo dello spettacolo lo vede prendere parte ad alcuni fotoromanzi. La svolta della propria carriera artistica arriva nel 2001 quando viene selezionato per prendere parte a due fiction mandate in onda su Rai Due ed intitolate rispettivamente Ama il tuo nemico 2 e Compagni di scuola. Nello stesso anno fa il proprio esordio anche nel mondo del cinema venendo scritturato per recitare nella pellicola La meglio gioventù ed in seguito nel film Ora mai più, diretto nellanno 2003 dal regista italiano Lucio Pellegrini.
Nel 2003 cè il primo film in cui a Scamarcio gli viene affidato il ruolo di protagonista. Si tratta della pellicola Prova a volare che per la cronaca verrà proposta nelle sale cinematografiche italiane soltanto nellanno 2007. Nel 2004 arriva il film della consacrazione nazionale: Tre metri sopra il cielo. Il successo del film lo lancia non solo come ottimo attore ma anche come vero e proprio sex simbol. In questo periodo conosce Valeria Golino che diventa la propria compagna nella vita. Nel 2005 entra nel cast del film Romanzo Criminale che vedeva alla regia un grande maestro come Michele Placido mentre nel 2007 è nel cast di un film che ha ottenuto un certo successo come Manuale damore 2 Capitoli successivi per la regia di Giovanni Veronesi. Nello stesso anno entra nel cast di altri film di ottima fattura come Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti e Ho voglia di te di Luis Prieto.
Negli anni ci saranno tantissime altre pellicole che vedranno Scamarcio tra i protagonisti come Manuale damore 3 di Giovanni Veronesi, To Rome with love di Woody Allen, Un ragazzo doro di Pupi Avati, Pasolini di Abel Ferrara e tanti altri ancora. In questo 2015 sono stati tantissimi i progetti cinematografici che lo hanno visto coinvolto e nello specifico Meraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, La prima luce di Vincenzo Marra e Burnt di John Wells. Nelle vesti di produttore, il film che ha ottenuto il miglior seguito è stato Miele realizzato nellanno 2013 e che ha visto alla regia Valeria Golino. Nel corso della propria carriera ha ottenuto diverse nomination ai David Donatello e tanti altri riconoscimenti.