Corrado Formigli sta per tornare in onda su La7 con una nuova puntata di Piazzapulita. Settimana scorsa la messa in onda della registrazione di una telefonata in cui Silvio Berlusconi parlava di un intervento di Giorgio Napolitano nel processo che ha condannato Fininvest a risarcire Cir ha sollevato non poche polemiche. Staremo a vedere se questa sera il conduttore darà qualche elemento in più sulla vicenda oppure se offrirà un altro scoop ai suoi telespettatori. Per scoprirlo non resta che guardare la puntata, anche in diretta streaming cliccando qui.
Questa sera, lunedì 7 ottobre 2013, alle 21.10 su La7 va in onda una nuova puntata, la quinta della stagione, di Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli. Piazzapulita è reduce dal boom di ascolti della scorsa settimana con la puntata in cui è stata trasmessa una registrazione telefonica di Silvio Berlusconi con accuse pesanti al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Al telefono con un anonimo deputato del Pdl, Berlusconi dice che Napolitano avrebbe effettuato pressioni sulla Corte di Cassazione per ottenere in anticipo informazioni sulla sentenza del Lodo Mondadori e perfino che avrebbe influenzato il verdetto. La puntata ha registrato 1.428.000 telespettatori con il 6.25% di share.
La puntata di questa sera avrà come titolo Moriremo Democristiani? e tratterà i seguenti argomenti: Se, come dice Enrico Letta, è finito un ventennio e terminata una stagione politica, quella che sta arrivando è una nuova era o il ritorno della democrazia cristiana? Ma soprattutto, il governo in carica sarà capace di evitare il fallimento delleconomia italiana?, si legge sulla pagina Facebook della trasmissione.
In studio si parlerà della decadenza da senatore di Silvio Berlusconi. Venerdì 4 ottobre la Giunta per le elezioni del Senato ha votato a maggioranza la decadenza di Berlusconi, a seguito della condanna definitiva per frode fiscale. Lannuncio è stato dato dal presidente Dario Stefàno, dopo una camera di consiglio di oltre cinque ore: 15 voti contro 8. Adesso la battaglia si sposta nell’aula di Palazzo Madama, che entro venti giorni, sarà chiamata a ratificare la decisione della Giunta.
Il titolo della puntata prende spunto anche dalle parole del premier Letta: Silvio Berlusconi ha perso, la sua stagione è finita. Alfano ha vinto. Si è chiusa una stagione politica di 20 anni. Si è chiusa in modo politico con un confronto molto forte. Berlusconi ha cercato di far cadere il governo e non ci è riuscito perché il Parlamento in sintonia con il Paese ha voluto che si continuasse. Ho preso un rischio perché non ho accettato mediazioni, ha detto a LIntervista a SkyTG24.
Gli ospiti di Corrado Formigli saranno: Dario Franceschini, Ministro per i Rapporti con il Parlamento ed ex segretario Pd, il direttore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, Tommaso Cerno, scrittore e giornalista de lEspresso, leconomista Alessandro De Nicola e Vittorio Sgarbi.
Sarà possibile seguire e commentare la puntata su Twitter usando lhashtag #Piazzapulita e gli altri che saranno lanciati durante la serata.