Tra i concorrenti di Si può fare, il nuovo programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, cè anche Luca Marin, nuotatore famoso anche per una relazione avuta con Federica Pellegrini. Nato il 9 aprile 1986 a Vittoria (RG), in breve tempo approda alle competizioni massime del nuoto: a 15 anni, ovvero nel 2001, partecipa ai campionati di nuoto europei giovanili, dove riesce a impressionare il pubblico e gli avversari, ottenendo risultati ottimi. Dopo due anni, Luca si mette in evidenza anche nelle competizioni EuroJunior.
Lanno successivo, ovvero nel 2004, partecipa ai campionati europei: in questoccasione, dovendosi anche scontrare con degli atleti molto preparati, Luca riesce comunque a ottenere il secondo posto nei 400 metri misti, che diverrà poi la sua specialità. La carriera di Luca Marin è quindi ben avviata, e questo gli permette di partecipare alle Olimpiadi di Atene, dove ottiene nuovamente il secondo posto, e quindi la medaglia dargento, nella sua specialità, e lottavo posto nella competizione dei 200 metri dorso.
Quattro anni dopo, per Luca è nuovamente il momento di stupire il pubblico e di ottenere degli ottimi risultati, e loccasione è quella dei campionati europei di Eindhoven, dove inizialmente Luca ottiene la medaglia di bronzo, per poi vincere quella dargento, o per meglio dire, il suo terzo posto diventa secondo automaticamente: questo per il semplice fatto che latleta greco Ioannis Drymonakos, arrivato secondo, viene squalificato e privato della sua medaglia, poiché risultato positivo ai test antidoping.
Nei campionati italiani invece, complessivamente Luca ha vinto ben 32 medaglie: sono dodici i terzi posti, seguiti invece da sole sei medaglie dargento mentre il primo posto è stato raggiunto da Luca per ben quattordici volte in tutta la sua carriera. Come ogni atleta, anche Luca ha avuto lopportunità di poter approdare nel mondo televisivo: partecipa infatti alla serie televisiva Come un delfino, seppur il suo ruolo si limita a una piccola parte non da attore principale, mentre assume il ruolo di concorrente nel programma di Canale 5 Baila, dove compete in coppia con lattrice Martina Colombari, anche se il programma chiude anzi tempo i battenti.
Luca è stato fidanzato per diversi anni con la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, ma la loro relazione si è interrotta diverso tempo fa: a darne la conferma è stata la stessa Federica, che ha dato la notizia direttamente sul suo blog personale. In seguito lazzurra ha cominciato una relazione con Filippo Magnini, altro nuotatore italiano.