Lultima puntata de Le tre Rose di Eva 2 ha lasciato molti telespettatori con il fiato sospeso, in attesa di scoprire chi è morto nellomicidio annunciato in caserma al Maresciallo Mancini. Si tratterebbe dellennesima morte che avviene a Villalba, una lunga scia di sangue di cui sembra difficile stavolta trovare lorigine. Quasi inconsapevolmente si sta avvicinando alla verità Tessa, che ha iniziato a indagare insieme ad Andrea (una delle possibili vittime dellepisodio di settimana scorso) sul misterioso personaggio con il mantello e il cappuccio che ha visto aggirarsi per Primaluce. La più piccola delle sorelle Taviani sembra quindi avere un ruolo importante in questa seconda serie. Per saperne qualcosa di più abbiamo intervistato Giorgia Wurth, lattrice che la interpreta e che è stata impegnata fino a domenica scorsa a Roma, al Teatro de’ Servi, con lo spettacolo Xanax.
Tessa sembra essere cambiata rispetto alla prima serie: appare più matura, più stabile, più determinata
Diciamo che già nel corso della prima stagione Tessa ha avuto unevoluzione importante: partita come una escort, sembrava la più cinica, poi è arrivata a fare un grande sacrificio per amore di Bruno. Quindi, secondo me, si era già intravista la sua natura buona e generosa. Ha mantenuto comunque sempre il suo lato ironico e pungente che porta un po di leggerezza.
Quanto cè di tuo in questo personaggio?
Di mio cè proprio questo aspetto ironico e pungente. Io sono così nella vita: Tessa, come me, non è una che le manda a dire: spara tutto in faccia.
Comè stato lavorare sul set di una serie così lunga (ben 14 puntate)? I ritmi serrati come influiscono sul lavoro?
Influiscono e non poco. Ormai si lavora in tempi estremamente ridotti. Noi in particolare abbiamo avuto dei ritmi altissimi, e questo ha sia i dei pro che dei contro. Il lato negativo è che magari non si riesce a lavorare alla perfezione come uno vorrebbe. Daltra parte però cè anche il vantaggio di entrare totalmente nel personaggio, vista la piena full immersion richiesta. Personalmente, nei mesi delle riprese io mi sentivo proprio Tessa! Non cera il tempo di essere altro.
Nella puntata di settimana scorsa abbiamo visto che Tessa si è avvicinata molto ad Andrea Sommariva (Domenico Balsamo). Ma i fan sono in ansia: è stato annunciato un omicidio, ma non si sa chi sia morto: forse proprio Andrea?
Su questo ti svelerei troppo! Top secret totale!
Ma dopo la storia con Bruno il cuore di Tessa tornerà a battere per qualcuno?
Posso solo dire che Bruno se ne va So che era una storia molto amata dai fan. Vediamo se Tessa aprirà il totalmente il cuore a qualcun altro o se si concentrerà solo a diventare unattenta detective.
Tessa vuol dimostrare a tutti, specie ed Alessandro, che non è una pazza e che luomo con il mantello e cappuccio che ha visto a Primaluce esiste davvero: con le sue indagini, correrà dei pericoli?
Beh, siamo tutti siamo esposti al rischio, anche nella vita quotidiana, quando andiamo in cerca della verità, soprattutto quando questa verità è scomoda per qualcuno e fa paura…
Tessa rappresenta anche un ostacolo per Ruggero, visto che l’aveva denunciato per tentato omicidio e questo costringe Camerana a restare in carcere. L’uomo rappresenta un’altra fonte di rischio per la Taviani?
Ruggero è un po’ un pericolo in generale. Io credo comunque che fra i due ci sia una linea molto sottile che va oltre a quello che c’è stato. Sono due che si capiscono molto bene. Sono persone molto intelligenti. Si può dire sicuramente che Camerana è un pericolo, ma allo stesso tempo, essendo quello che conserva tutti i segreti di Villalba, è anche una risorsa per le indagini e Tessa forse è l’unico personaggio che sa come prenderlo.
Per chiudere, ci hai già anticipato che sei stata in teatro a Roma: raccontaci un po’ dell’esperienza sul palco.
Lo spettacolo (una commedia di Angelo Longoni per la regia di Marco Falaguasta, nda) si chiama Xanax: è la storia di due persone – in scena eravamo solo Marco Fiorini e io – che rimangono chiuse in ascensore per quasi tre giorni e quindi per forza di cose succede un po’ di tutto! All’inizio non si sopportano, ma poi quando finisce il cibo, l’acqua e devono andare “in bagno” lasciano spazio agli istinti. Ne è uscita fuori una cosa molto divertente! Vedremo se ci saranno altre date in giro per l’Italia!
E sul grande schermo ti rivedremo presto?
A breve uscirà al cinema la commedia Oro Verde, una commedia di Mohamed Soudani, e nei prossimi giorni inizierò a girare un nuovo film, un fantasy alla Avatar, un genere nuovo per il cinema italiano.
(Fabio Franchini)