Menù di Benedetta. Ricette del “menù golosi contrasti” preparazione e video – Oggi nella cucina di Benedetta Parodi si cucina per poi congelare. Ecco quindi delle gustose ricette che poi potranno essere consumate con tutta calma quando più si ha voglia. Nella cucina di Benedetta, come ormai si sa, da padroni la fanno i figli, in primis il piccolo Diego, che oggi è suo aiuto in cucina. Insieme, i due preparano uno spezzatino particolare, con la zucca.
Spezzatino alla zucca – Benedetta Parodi mette a rosolare lo spezzatino nel burro e olio, a rosolatura terminata mette del marsala, una volta evaporato lalcol aggiunge tre mestoli di brodo e poco dopo aggiunge pezzetti di zucca: venti minuti di cottura e una volta controllato che la zucca si sia ammorbidita lo spezzatino è pronto per essere impiattato.
Erbazzone – Ospite della cucina è Cristina Chiabotto ex miss Italia, con la quale Benedetta preparerà un piatto tipico di Reggio Emilia, lerbazzone. Come ogni invitato che si rispetti la Miss porta a Benedetta un regalo, un grembiule con la scritta Per Benedetta dal più grande chef precisa la Chiabotto che grande è per laltezza e non per la bravura. Le due donne cominciano a cucinare e si scopre che Cristina è disordinata e che ha una fobia del formaggio. Precisa che la sua non è un allergia o unintolleranza ma è proprio una fobia, dovuta forse allassuefazione per lalimento avendolo mangiato in abbondanza da piccola. Infatti dopo aver messo il formaggio nelle verdure cotte e mescolate corre a lavarsi le mani. Intanto Benedetta procede con la ricetta e dopo aver fatto il soffritto di porri e aggiunto erbette e spinaci (con aggiunta del formaggio da parte della Chiabotto), fa stendere alla ex miss la pasta sfoglia, inserire la verdura e punzecchiato il secondo strato di sfoglia, aggiunge una sua nota colorita un battuto di pancetta e delle fettine sempre di pancetta per aggiungere sapore alla torta salata. Messa in forno precisa che se dovesse avanzare si può anche congelare e come tutti i piatti presentati oggi si può cucinare in anticipo e tenerla in freezer fino al momento del bisogno.
Lasagne fumè – Altra ricetta pronta da congelare (e il classico piatto che quasi tutte le mamme preparano per i figli da mettere nel freezer) sono le lasagne con la variante pensata dalla Parodi di mettere la ricotta al posto della besciamella e l’aggiunta della scamorza affumicata.
Torta gelato alla frutta – La conduttrice comincia con lo sbriciolare i biscotti secchi e aggiungere del burro fuso per la base , proseguendo con la creazione della crema con uova latte e vanillina, passando poi a montare la panna, gli albumi, e inserendo tutto con delicatezza. Si aggiunge poi una porzione di lamponi interi e si mette tutto sopra lo strato di biscotti e burro fuso, e infine per guarnire frulla i restanti lamponi e fa un disegno. Il gelato va in freezer per circa 4 ore.
Polpettine con tonno e ricotta – Arriva Eleonora (l’altra figlia della Parodi) e Benedetta si appresta a cucinare le polpette alla Miguel, fatte con tonno pane raffermo ricotta, fritte in olio. Un piatto molto veloce che i due bambini sembrano gradire molto, e la Parodi lo presenta come un gustoso aperitivo. Clicca qui per i video delle preparazioni.