Voyager – Rai Due, riassunto puntata 31 gennaio 2011 A Voyager unincredibile serata scientifica, ma avvolta dal mistero, cosa sono i poltergeist? Ci sono adolescenti che hanno poteri paranormali allo stesso tempo incredibili e inquietanti, chi si serve di loro per manifestare la propria potenza. Poi un tema tra religione e superstizione. Che rapporto esiste tra il dio Mythra e Gesù di Nazareth: perché ci sono tanti punti in comune. Un successo editoriale senza precedenti con 26 milioni di copie in tutto il mondo per Stieg Larrsonn, il cui boom internazionale è arrivato dopo il decesso . Cè una relazione tra la sua morte e la sua battaglia contro i movimenti neonazisti svedesi? Tracce dal passato: un passato sommerso.
Cosa riposa sul fondo delloceano giapponese: un gioco della natura o lopera delluomo uomo? Chi ha fatto la piramide subaquea? Sono davvero resti di un continente scomparso?
Questi i temi principali della puntata del programma condotto da Roberto Giacobbo, andata in onda ieri sera. Sul tema dellArca di Noè, sembra che in caso di analoga catastrofe a quella biblica, solo la popolazione svizzera potrebbe salvarsi perché stanno dotando le abitazioni di rifugi. Il monte Ararat è il più alto della Turchia oltre 5000 metri e pare che lì ci siano i resti dellArca, dove si è fermata alla fine del diluvio. Angelo Palego, archeologo e ricercatore dellArca, è convinto che limbarcazione, progettata efficacemente per non affondare, sia sul monte turco. LArca poteva portare lequivalente di otto carri ferroviari.
Poi ancora Poltergeist: perché dei giovanissimi adolescenti sono in grado di spostare oggetti con la forza del pensiero? Quali forze oscure o ultraterrene si sono impossessati di loro? Si tratta di entità invisibili che potrebbero essere passate da brecce nel muro, come avvenuto a casa del piccolo Peter Page. Incredibile la testimonianza dei genitori che hanno raccontato questi inspiegabili fenomeni paranormali. Una sera a cena la sedia a dondolo su cui era seduto il piccolo ha cominciato a librarsi in aria e un agente assistette alla ‘analogo fenomeno, ma con il letto di Page.
Secondo gli scienziati si tratta di uno straordinarie caso di “presenze” documentato. Poi l’antica presenza del dio Mythra, che ha rivelato analogie con Gesù e che veniva bvenerato con riti antichissimi e fatto di prove anche fisiche. Una puntata ricca di scienza, mistero e storia.
L’appuntamento con Roberto Giacobbo è per martedì prossimo.