Stasera su Rai 1 va in onda il film P.S. I love you – Non è mai troppo tardi. Lei”Mi prometti che durerà per sempre?”; lui: “Non vado da nessuna parte”. Non l’avesse mai detto. Non è il classico happy ending di un film americano, bensì l’inizio del trailer di questo film con Hilary Swank nei panni di una vedova che ritrova le lettere del marito morto. Seguiranno dei consigli per ricominciare a vivere.
Questa sera su Rai 1 va in onda il film P.S. I love you – Non è mai troppo tardi. Si tratta da una pellicola del 2007 diretta da Richard LaGravenese, tratta da un romanzo di Cecilia Ahern. La trama racconta la storia damore di Holly (Hilary Swank) e Gerry (Gerard Butler), una giovane coppia innamorata nonostante i litigi: Holly infatti vorrebbe una casa più grande e una situazione economica più stabile per poter avere un bambino, mentre Gerry è pazzamente innamorato di lei e per farla felice le darebbe qualsiasi cosa ma non può. Un tumore al cervello porta via per sempre Gerry dallamore della sua vita. Una cerimonia stile irlandese congeda per sempre Gerry dai suoi amici, da Holly e dalla madre di lei Elizabeth (Kathy Bates), a cui non è mai piaciuto. Anche la sorella di Holly, Ciara (Nellie McKay), torna dallAustralia dopo essere stata chiamata da Gerry mesi prima con la preghiera di stare vicina a Holly quando lui non ci sarebbe stato più.
Dopo il funerale Holly si rinchiude in casa, unico posto dove riesce a sentire Gerry ancora vicino sfuggendo alle telefonate delle amiche e della madre. Il giorno del suo trentesimo compleanno arrivano a casa le amiche Denise (Lisa Kudrow) e Sharon (Gina Gershon), la madre, la sorella e John (James Mmarsters), socio in affari di Gerry, per festeggiare la ragazza ma ritrovano la casa nella confusione e nella sporcizia più totale. Con sorpresa di Holly, e di tutti i presenti, arriva un pacco, una torta da parte di Gerry con un registratore dove luomo spiega a Holly che le arriveranno una serie di lettere che lui ha spedito e posizionato nei posti più impensabili attraverso le quali le darà delle indicazioni per aiutarla a ricominciare a vivere.
Dopo averla mandata a una festa in discoteca, averle fatto comprare una abatjour e un vestito da urlo, averla fatta esibire al karaoke, le regala un viaggio in Irlanda con le sue amiche di sempre Sharon e Denise. La madre di Holly non è molto entusiasta del gesto del genero che ritiene egoistico. Daniel, che lavora al pub della madre di Holly, è segretamente innamorato della ragazza, e le ha comprato due biglietti per una partita degli Yankees che strappa quando viene a sapere della partenza della ragazza. Una volte arrivate Sharon e Denise trovano due lettere da parte di Gerry dove ricevono istruzioni su cosa far fare a Holly durante la vacanza. In un pub irlandese, dove decidono di andare sotto consiglio di Gerry, incontrano William (Jeffrey Dean Morgan), un musicista che le salverà quando durante una gita in barca sul lago perdono i remi della barca.
Nonostante le resistenze, Holly finisce per fare lamore con William e scopre subito dopo che il ragazzo era uno dei migliori amici di Gerry, scoperta che dapprima la turba ma che poi, grazie alle premure di William, finisce per rivelarsi rassicurante. Il giorno dopo Holly si reca a trovare i suoi suoceri che hanno in serbo per lei unaltra lettera che la guiderà fino al fortino, un posto dove Gerry si recava sempre da giovane a riflettere. Lì troverà unaltra lettera che le farà rivivere il momento in cui, ancora studentessa, incontrò Gerry durante una gita con la scuola in Irlanda. A quel tempo Holly studiava arte e aveva tanti progetti per il suo futuro. Gerry ancora una volta la aiuterà a capire cosa deve far della sua vita e la indirizzerà a riprendere i suoi sogni che la vita le aveva fatto abbandonare, concludendo la sua lettera con il post scriptum con cui conclude tutte le lettere. P.s: I love you.
Una volta tornata in America, Holly si rende conto che la sua grande passione sono sempre state le scarpe e comincia a seguire un corso per crearle. Denise, che è in procinto di sposarsi non riesce più a rintracciarla, e la depenna come testimone di nozze. Holly decide di crearle le scarpe per il matrimonio e dopo avergliele mostrate ed essersi chiarite, Denise la perdona. Holly esce con Daniel che le dichiara di essere innamorato di lei, ma la ragazza non è ancora pronta per cominciare una nuova storia, così corre dalla madre in lacrime per confessarle la sua solitudine e la madre le da, inaspettatamente, l’ultima lettera da parte di Gerry, quella dove l’uomo le dice addio per sempre e le promette che un giorno riuscirà a innamorarsi di nuovo.
Holly chiama Daniel perché pensa sia lui l’uomo giusto ma dopo essersi baciati entrambi capiscono che in realtà sono solo amici. Dopo aver aperto un suo negozio di scarpe, Holly torna con la madre in Irlanda e rincontra di nuovo William, ma Gerry farà sempre parte della sua vita.