Anche Federica Rigoli è tra i ballerini che sono riusciti a superare lo scoglio dalle selezioni preliminari, riuscendo così a conquistarsi uno dei posti disponibili nella classe di Amici 13. Nella performance che le ha consentito di avere il fatidico banco e la maglietta della trasmissione condotta, come di consueto da Maria De Fillippi, la ragazza siciliana ha meravigliato non solo per la bravura e la padronanza messe in mostra, ma anche per una avvenenza che ha colpito tutti, a partire dal pubblico e dalla giuria. Tanto che sono già in molti a sbilanciarsi prevedendo che Federica sarà oggetto di pressanti attenzioni da parte dei maschietti che sono entrati con lei nella scuola di Amici. Nata a Mascalucia, un comune dell’entroterra catanese, Federica Rigoli ha appena diciotto anni, essendo nata nel febbraio del 1995. Ha compiuto i suoi studi al Concetto Marchesi, un liceo scientifico, culminati nel diploma, riuscendo a ben conciliare scuola e passione con per la danza (allieva della Blueverse Dance Company). Nella scuola di ballo ha rifinito le doti che aveva mostrato sin da quando era piccola e che ora potrebbero consentirle di sfondare in quel settore dello spettacolo che per lei era stato sinora solo un sogno.
Viene da una famiglia modesta, con il padre che lavora come elettricista e la mamma occupata come parrucchiera. Lei stessa non ha mai fatto mancare il suo sostegno al bilancio familiare, facendo sia lanimatrice che la commessa. Si tratta di una ragazza estremamente seria e capace di assumersi le sue responsabilità, tanto da decidere di non trascurare comunque gli studi iscrivendosi all’università, alla facoltà di Scienze motorie, che però sarà costretta a mettere in secondo piano a causa della sua partecipazione ad Amici 13.
Nelle dichiarazioni che sono state rilasciate prima della gara, Federica Rigoli ha fatto sapere qualcosa in più di lei, raccontando in particolare di non riuscire ad andare d’accordo con coloro che hanno un carattere uguale al suo. Inoltre ha precisato che non riesce a sopportare chi dimostra di disinteressarsi degli altri, gli egoisti, e le persone che raccontano bugie sin troppo evidenti per rendersi più grandi di quanto non siano nella realtà. Si è inoltre definita mossa da grande determinazione e forza di volontà. Tra le altre doti che si riconosce, ha elencato la sensibilità e l’affettuosità, oltre a un certo romanticismo di fondo. Inoltre si è dichiarata complicata da capire, ma semplice nel profondo. Tra le figure che hanno avuto grande importanza nel suo sviluppo, un posto di riguardo spetta alla nonna, alla quale riconosce un grande aiuto sotto tutti i punti di vista e il supporto morale prestatole in ogni momento.
Anche per lei, come del resto per tutti i ballerini che sono stati ammessi allo show di Canale 5, la danza rappresenta un vero e proprio veicolo per esternare sentimenti ed emozioni che altrimenti rimarrebbero confinati al suo interno. Nella sua ottima performance ha letteralmente fatto strage di cuori maschili, ma Federica vorrebbe cercare di non rimanere confinata a una etichetta e cercare di sganciarsi dalla sua (comunque evidente) bellezza per poter mettere in risalto la bravura nel ballare. Non sarà però facile per lei riuscire nell’intento, se solo si pensa ai generosi giudizi che sono stati rilasciati su di lei nelle tante discussioni che anche quest’anno sono sorte sui social network dove ha fatto strage di cuori (e Federica è single!).
La curiosità intorno a lei è molto alta, proprio perché potrebbe in breve affermarsi come una sorta di sex symbol, ruolo dal quale Federica vorrà sicuramente emanciparsi al più presto, proprio mettendo in mostra le doti tecniche di cui è accreditata. Non resta perciò che da vederla impegnata nelle prossime prove che potrebbero dire qualcosa in più di lei e, soprattutto, proiettarla verso traguardi che solo qualche settimana fa poteva soltanto sognare.